|
Presentazione
Nel 2002 il cielo sopra le Giornate non è privo
di nuvole. Il Cinema-Teatro Verdi, monumento simbolo dellarchitettura
anni 50 e nostra sede per tanti anni, non cè più.
A nulla sono valsi i tentativi di salvarlo, ormai la macchina della burocrazia
si era messa in moto e non è stato possibile fermarla. Così
il nostro futuro immediato è a Sacile, che raggiungeremo in autobus
dai nostri alberghi. Ma ogni cosa ha il suo lato buono: Sacile è
una cittadina bellissima ed accogliente, gli autobus sono diventati molto
più efficienti rispetto al primo anno e sono considerati come unoccasione
per socializzare, avviare conversazioni, fare nuove conoscenze.
Fra le nubi che si sono addensate allorizzonte delle Giornate, cè
anche quella dellinaspettata riduzione di alcune sovvenzioni, aggravata
dal generale aumento dei prezzi. È per questo che per la prima
volta dopo due decenni chiediamo a tutti gli accreditati il pagamento
di una, peraltro modesta, quota di registrazione.
Un altro nostro cruccio è legato alla questione della ricettività
alberghiera: la decisione di tenere una fiera a Pordenone nella stessa
settimana del festival ha infatti reso ancor più difficile, quando
non impossibile, trovare una sistemazione per gli ospiti del festival
negli hotel del capoluogo e dei dintorni.
Nonostante le preoccupazioni, siamo orgogliosi del programma predisposto
per il 2002. Le candidate di celluloide alla nostra retrospettiva principale,
quella delle "Funny Ladies", hanno superato ogni nostra aspettativa:
avremmo potuto tranquillamente raddoppiare la selezione e comunque ci
sarebbero proteste per lassenza di qualche beniamina. In ogni caso,
le settanta e passa attrici prescelte compenseranno sicuramente le assenze
e dimostreranno una volta per tutte che la commedia è una cosa
seria.
Questanno è particolarmente significativa la presenza del
cinema italiano. Lo studio svolto da Carlo Montanaro sullavanguardia
in Italia si differenzia dalle nostre precedenti indagini sul cinema muto
sperimentale e dimostra come in Italia le radici dellinnovazione
tecnica ed estetica affondino saldamente nel cinema popolare e commerciale
degli inizi del XX secolo, con rapporti diretti con i più consapevoli
artisti-esploratori degli anni Venti.
Potremo inoltre riscoprire, attraverso tre film conservatisi praticamente
intatti, un affascinante ma quasi dimenticato artista italiano, Lucio
DAmbra. E non mancheranno neppure un paio di Funny Ladies come Gigetta
e Lea ed una divina, Francesca Bertini, in un prezioso frammento di Fedora.
Unaltra grande personalità del cinema europeo che viene rivalutata
dopo un lungo periodo di oblio è Jenoġ Janovics padre fondatore
del cinema ungherese, e più precisamente transilvanico. In collaborazione
con gli archivi di Budapest e Bucarest, siamo in grado di presentare tre
pellicole che lo vedono impegnato come regista, produttore o sceneggiatore,
e che comprendono la più recente riscoperta di Janovics, Az
utolsó éjszaka (Lultima notte), per il cui restauro
la cineteca magiara ha ricevuto il premio Haghefilm 2001.
La Cinémathèque Suisse è stata finora considerata
soprattutto una miniera di film francesi, italiani e tedeschi "perduti,"
piuttosto che un archivio volto alla salvaguardia della produzione nazionale.
Ed è proprio per sottolineare il rilevante lavoro svolto dalla
Cinémathèque in questo settore che abbiamo messo in cartellone
sei programmi dedicati al cinema muto svizzero. Garantiamo vere sorprese
e riscoperte, tra cui La Vocation dAndré Carel (1925),
di Jean Choux, che segna il debutto sullo schermo di Michel Simon, e Ein
Werktag (1931), di Richard Schweizer, che mescola mirabilmente documentario
e finzione.
Non mancheranno naturalmente gli appuntamenti fissi, da quello classico
con Griffith siamo orami arrivati al 1912 ed il maestro si sta
avviando a grandi passi verso lepoca doro dei suoi capolovori
al Collegium Sacilensis, giunto al quarto anno di attività
ed il cui successo è visibile non solo nella pubblicazione della
terza serie dei Collegium Papers, ma anche nel numero crescente
di facce giovani che si inseriscono fra i veterani del festival. Dal canto
suo, FilmFair si è ormai affermata come un luogo in cui editori,
autori e lettori di libri di cinema si incontrano e dove prendono il via
molte avventure editoriali. Dopo aver ospitato nel 2001 il Comitato Esecutivo
della FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film),
siamo lieti di poter accogliere questanno la Commissione Tecnica
della FIAF. Insomma, a Sacile a ottobre non mancherà il daffare.
- Livio Jacob, David Robinson
Introduction
In 2002, the skies over the Giornate are not, we must
admit, entirely cloudless. The Cinema-Teatro Verdi, that archetypal monument
of 1950s architecture with which our own history was so closely linked
for many years, now lies in ruins. In the end, the people of Pordenone
were unanimous in wanting to save it, but the machinery of bureaucracy
was in motion and could not be halted. So our immediate future is in Sacile,
with bus rides to our hotels. Every cloud has a silver lining though:
Sacile is a beautiful and marvellously hospitable town; the buses have
become much more efficient since the first year; and more and more guests
are praising them as an extension of the Giornates social machinery,
thrusting people into unforeseen conversations and new encounters.
Another cloud is a degree of reduction in our subventions
alongside the inevitable rise in costs. Guests will already have noticed
that we have tried painlessly to share out some practical economies (like
making a small charge for the festival pack), to offset our difficulties
in practical ways that will leave the quality of programming and presentation
unimpaired.
Another small problem we may find ourselves facing is
the pressure on hotel space, thanks to Pordenones decision to schedule
a trade fair in the same week as the Giornate. By the time guests read
this catalogue though, accommodation problems will have been solved, for
better or worse.
Such practical problems are, after all, perennial
and never insuperable. Setting them firmly aside, we are pleased with
this years programme. The celluloid candidates for the main presentation
of "Funny Ladies" exceeded all our expectations: we could happily
have doubled the programme, and still everyone would protest at the absence
of some favourites. But the more than 70 comediennes who are on show will
certainly compensate for the absentees, and prove definitively that comedy
is a serious business.
We have a strong representation this year of Italys film
history. Carlo Montanaros survey of the Italian Avanguardia
differs from our previous surveys of experimental silent film in showing
that in Italy the roots of aesthetic and technical innovation stretch
deep into the popular and commercial cinema of the early 20th century,
with direct links to the more self-conscious artist-explorers of the Twenties.
The new availability of an historic Italian private collection enables
us to rediscover a fascinating but almost forgotten Italian artist, Lucio
DAmbra, who is represented by three films preserved in virtually
pristine state. In addition we shall recall one or two Italian "Funny
Ladies", and one divine one, with a precious fragment of Francesca
Bertini in Fedora.
Another major European figure who is reinstated after being almost
forgotten, on account of the loss of the greatest part of his work, is
JenoġJanovics a founding father of Hungarian and particularly Transylvanian
cinema. In our special tribute, "Transilvanica: The Cinema of Jenoġ
Janovics", we are able to present, thanks to recent discoveries and
restorations by the Hungarian Film Archive, three films with which he
was associated as director, producer, or writer. These include the most
recent Janovics rediscovery, Az utolsó éjszaka
(The Last Night; 1917), for the restoration of which the Archive received
the 2001 Haghefilm Award.
Six programmes dedicated to the silent
cinema of Switzerland will be presented by the Cinémathèque
Suisse. Until now this Cinémathèque has mainly been considered
as a rich and admirable source for "lost" French, Italian, and
German films, rather than an archive linked to the preservation of Swiss
production. We have set out to demonstrate precisely this aspect of its
activity, and its outstanding work in conserving and celebrating the national
film heritage. We promise some real surprises and discoveries, including
Jean Chouxs La Vocation dAndré Carel (1925),
with the screen debut of Michel Simon, and Richard Schweizers remarkable
intermingling of documentary and fiction in Ein Werktag (1931).
Guests will also find all the now-familiar features
of the Giornate. The Griffith Project reaches its sixth edition
and the films of the year 1912, with the Master moving by leaps and bounds
into his great era of masterworks. The Collegium Sacilensis is now in
its fourth year, and its achievement can be seen not only in the third
published series of Collegium Papers but in the growing number
of already-familiar and welcome young faces that have permanently infiltrated
our established community of habitués and old faithfuls. The Film
Fair (which is, of course, essentially a Book Fair) continues to
grow in size and in international recognition, as the place where publishers,
authors, and consumers of film books meet, and from which many a publishing
venture takes wing. Finally, we are very proud and happy that, just as
the Executive Committee of FIAF (Fédération Internationale
des Archives du Film) chose Sacile and the Giornate as the location for
their annual meeting in 2001, this year we welcome FIAFs Technical
Commission.
Sacile in October is a busy place. - Livio Jacob, David Robinson
|