Odi Gonano

FilmRestauriDepositoDatabase

Di recente acquisizione il Fondo del “Piccolo Museo Storico delle Macchine per la Fotografia e Cinematografia” che si trova a Pieria, frazione di Prato Carnico.
Il direttore, Odi Gonano, è un instancabile collezionista e appassionato proiezionista, che negli anni ha raccolto centinaia di apparecchi fotografici, da ripresa e da proiezione. Tra queste collezioni, anche un’ottantina di film in più formati (dal 35 mm al 16 mm ma anche alcune pellicole in formati ridotti) che Gonano ha raccolto in più di trent’ anni.
Parte della collezione filmica venne acquisita nel tempo da caserme dismesse, vecchi cinema o donazioni da parte di privati. Di rilievo alcuni documentari prodotti con il sostegno del Ministero della Difesa, altri di stampo etnografico, industriale o scientifico. Molte anche le commedie, i film a sfondo bellico e i western. Di particolare interesse un film francese degli anni ‘50 in lingua originale “Au Coeur de la Casbah diretto da Pierre Cardinal, alcuni numeri di cinegiornali di varie testate, e molti trailer d’epoca.
A Odi Gonano va il merito di aver salvato le pellicole dal macero e dalla sicura distruzione, stessa sorte che sarebbe toccata a tutti gli apparecchi cinematografici e fotografici che ha conservato, restaurato e reso funzionanti.
Il Museo è stato inaugurato nel 2003, e da allora si è arricchito ulteriormente grazie alle diverse donazioni da parte di appassionati e amici.
La ricchezza della collezione stupirà anche l’avventore meno esperto, che però non potrà fare a meno di notare lo stato in cui riversa oggi l’edificio che ospita il museo, tanto da chiedersi se tanta passione e dedizione non meritino una collocazione in sede più adeguata.

- Alice Rispoli

Elenco film

 

 
Archivio Cinema