Banner Cineteca
corvo
La CinetecaInformazioniComunicati stampayoutube_flickrLe Giornate del Cinema MutoFiafEuropean Film GatewayThe Cinematic Battle for the Adriatic



- Cinema Sociale

- AdessoCinema




Ci ha lasciati Grazia Levi (Gemona, 6.3.1938 - 4.6.2024)
Come gli altri enti e sodalizi della sua amata Gemona – dal Comune alla Parrocchia al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sociale – anche la Cineteca del Friuli piange la perdita di Grazia Levi. Con la sua consueta discrezione, Grazia, allora direttrice della sede RAI per il Friuli Venezia Giulia, ci aveva sostenuti favorendo nel 1995, anno del centenario del cinema, la realizzazione di un programma televisivo in quattro puntate, I gioielli della Cineteca del Friuli. Dal 1999 al 2008 ci aveva permesso di allestire una serie di mostre mettendoci a disposizione un locale di sua proprietà in Piazza Municipio (lì dove ora ha sede la Buteghe dal Mont). Era fra le spettatrici del Sociale a noi più care. E al Sociale abbiamo cercato di promuovere la sua battaglia per un’adeguata ricollocazione del soffitto dell’Amalteo raccogliendo firme e proiettando il servizio della RAI Un tesoro nascosto (2013). Purtroppo se n’è andata senza vedere il suo sogno coronato.

Per ingrandire, cliccare sull'immagine.

La storia di Grazia Levi sfuggita ai nazisti (Messaggero Veneto, 17.08.2020)

Coordinamento della associazioni di volontariato sociale: "A Grazia, con riconoscenza"




Il prossimo 6 aprile, alle ore 17.30, il Comune di Gemona, nell'ambito del Progetto "Cultura al centro, viaggio tra Arte, Cinema e Storia" e della contestuale realizzazione della manifestazione espositiva "Allo specchio dell'Era Kennedy", presenta presso il Sociale la geopoesia "Odore di terra romanza", creata in occasione della mostra da Laura Canali, cartografa di Limes. Partecipa all'evento Lucio Caracciolo, giornalista, fondatore e direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, di cui illustrerà l'ultimo numero, "America senza America". Prenotazione pbbligatoria (tel. 0432-981441, 0432-973244). Cliccare sull'immagine per visualizzare l'invito completo.

 




Gemona, Cinema Sociale, sabato 2 marzo 2024, ore 18
Il "nostro" direttore della fotografia per eccellenza, Dante Spinotti, sarà al Sociale sabato 2 marzo per presentare la sua autobiografia Il sogno del cinema: la mia vita, un film alla volta. Dialogherà con lui Fulvio Toffoli.

A seguire, la proiezione del film Posso entrare? An Ode to Naples (2023) diretto da Trudie Styler, illuminato dallo stesso Spinotti e premiato come “Documentario europeo dell’anno” alla 28a edizione di "Capri, Hollywood – International Film Festival".
Napoli, città di cultura e creatività, ma anche di caos e di abbandono criminale. Con il suo sguardo di straniera appassionata della città, in quasi due anni di frequentazione,Trudie Styler - che oltre alla regia ha anche scritto la sceneggiatura del film - ha raccolto la sfida di un documentario in grado di narrare i contrasti della bellezza e del dolore, della luce e dell’oscurità di una città unica al mondo. Lasciando che sia la gente di Napoli a raccontare la propria storia, rivela una città di generosità e crudeltà, una città di luci e ombre.
Trudie Styler: "In quanto regista di origine britannica ma residente in America, sono la definizione di outsider. Ho una casa in Italia da due decenni, ma come vi dirà ogni napoletano, la Toscana non è Napoli. Sophia Loren l'ha detto meglio: non sono italiana, sono napoletana. Napoli è una cultura a sé."




Gemona, Cinema Teatro Sociale, 29 febbraio 2024

Oggi, 29 febbraio, è a Gemona con lo spettacolo Ciarlatani, che fa parte della stagione teatrale 2023-24 curata dall'ERT - Ente Regionale Teatrale, SILVIO ORLANDO. La Cineteca del Friuli gli dà il benvenuto esponendo nelle bacheche e nei pannelli dell’ingresso del Cinema Teatro Sociale manifesti e fotobuste dei film da lui interpretati e dati al Sociale da quando, a partire dal gennaio 2009, la programmazione cinematografica è curata dalla stessa Cineteca. Inoltre dal 7 marzo, giorno dell’uscita nazionale, si potrà vedere al Sociale anche il nuovo film con Silvio Orlando e altri popolari attori e attrici tra cui Rocco Papaleo, Christian De Sica, Sabrina Ferilli e Laura Morante: Un altro ferragosto di Paolo Virzì.

 




Gemona, mostra in Castello, fino al 6 giugno
“Abitiamo tutti su questo piccolo pianeta. Respiriamo tutti la stessa aria. Abbiamo tutti a cuore il futuro dei nostri figli. E siamo tutti mortali.” – John F. Kennedy, 10 giugno 1963

 

 

Credits sito


© 1998-2012
La Cineteca del Friuli


 
Cineteca del Friuli Archivio CinemaCinema Teatro Sociale YouTube Flickr