Programma fino al 30 settembre


 

PDF del programma completo 1-30 settembre

Il Sociale aderisce all'iniziativa CINEMA 2DAY, biglietti a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese.



GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE: 17.00, 19.00, 21.00
SABATO 24 SETTEMBRE: 16.30
DOMENICA 25 SETTEMBRE: 16.30, 18.30
da LUNEDÌ 26 a VENERDÌ  30 SETTEMBRE: 16.30, 18.30
(+ date successive, ore ??)
ALLA RICERCA DI DORY (Finding Dory) di Andrew Stanton, Angus MacLane. Doppiatori italiani: Carla Signoris, Luca Zingaretti, Licia Colò. Animazione, 103 min. US 2016. [Walt Disney, 15.09.16]
“La sfida era decisamente impegnativa: realizzare il sequel di Alla ricerca di Nemo, uno dei cartoon Disney/Pixar più riusciti, amati e metabolizzati non solo dai più piccoli. Che cosa si poteva raccontare ancora di Nemo e di suo padre Malvin dopo la loro appassio- nante avventura nell’Oceano di tredici anni fa? In quel film c’era praticamente tutto: avventura, commedia, suspence, umorismo, una grande storia d’amore tra padre e figlio e lo straordinario percorso di formazione di un cucciolo che deve crescere facendo i conti con una disabilità fisica. Ma come già accaduto nella serie di Toy Story, dove il terzo episodio è forse il migliore di tutti, la scommessa è stata vinta e Alla ricerca di Dory è assolutamente all’altezza del primo capitolo ... L’attenzione si sposta dall’handicap motorio a quello mentale (amnesia globale transitoria), ma resta la voglia della Pixar di raccontare il coraggio, la determinazione e l’amore di quei bambini un po’ 'speciali', capaci di trasformare le proprie difficoltà in importanti risorse, delle loro famiglie.” (Alessandra De Luca)

 


VENERDÌ 23 SETTEMBRE
Concerto di musica classica


SABATO 24 SETTEMBRE: 18.30, 21.00
Evento speciale fuori abbonamento. Prezzi d’ingresso stabiliti dalla casa di distribuzione: biglietto intero €10; biglietto ridotto e abbonati € 8.
THE ROLLING STONES IN CUBA: HAVANA MOON
di Paul Dugdale. Documentario, 120 min. GB 2016. [Nexo Digital, 23.09.16]
Ci sono date che scrivono la storia del rock’n’roll. Il 25 marzo 2016 è una di quelle. Quel giorno i Rolling Stones sono diventati il primo gruppo rock ad esibirsi in un gigantesco concerto gratuito davanti a centinaia di migliaia di persone all’Avana, Cuba. Quel concerto è ora un film che viene proposto nei cinema di tutto il mondo il 23 o anche, come nel caso del Sociale, il 24 settembre.

 


 


da DOMENICA 25 a MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE: 21.00
AL DI LÀ DELLE MONTAGNE (Shan He Gu Ren) di Jia Zhang-Ke. Con Zhao Tao, Yi Zhang, Jing Dong Liang, Zijian Dong, Sylvia Chang. Drammatico, 131 min. CH/ FR/JP 2015. [Bim, 05.05.16]
Cina, 1999. La giovane Tao è corteggiata da due coetanei: Liangzi, minatore e Zhang Jinsheng, proprietario di una pompa di benzina. Tao, per garantirsi un futuro migliore, sceglierà, senza troppa convinzione, di sposare Zhang. La sua storia, raccontata nell’arco di 25 anni, mostrerà quanto sia difficile far coesistere modernità e tradizione nel contesto culturale e sociale di un paese in continua evoluzione come la Cina.



 

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE: 21.00
VENERDÌ 30 SETTEMBRE: 21.00
+ giorni successivi)
TORNO DA MIA MADRE (Retour chez ma mère) di Eric Lavaine. Con Alexandra Lamy, Josiane Balasko, Mathilde Seigner. Comme- dia, 91 min. FR 2016. [Officine Ubu, 25.08.16]
Stéphanie ha 40 anni, è divorziata e ha perso il lavoro. Si trova così costretta a tornare a vivere dalla madre Jacqueline, che la accoglie a braccia aperte nel proprio appartamento. La convivenza non è fa-cile e le strambe abitudini della madre si rivelano il pretesto per nascondere... un piccante segreto. Quando tutti i fratelli si riuniscono per una cena, ecco che la tavola imbandita si trasforma in un campo di battaglia dove invidie e regolamenti di conti trovano spa- zio tra i gustosi piatti preparati da Jacqueline. Benvenuti in un uni- verso ad alto rischio: la famiglia!

 


PDF del programma completo 1-30 settembre

 

Programmazione a cura della Cineteca del Friuli in collaborazione con il CEC di Udine