Programma fino al 31 maggio




PDF del programma completo 1-31 maggio


SABATO 27 MAGGIO: 16.30
DOMENICA 28 MAGGIO: 16.30

RICHARD: MISSIONE AFRICA (Richard the Stork) di Toby Genkel, Reza Memari. Animazione, 85 min. LU/DE/BE 2016. [M2, 10.05.17]
Un film patrocinato dalla LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli.
Film d'animazione divertente, colorato e vivace che vuole anche insegnare l’importanza della tutela e della protezione degli animali e dell’ambiente, soprattutto di alcune specie di uccelli a rischio estinzione. Parla della migrazione, ma anche della diversità. È una storia di amicizia e non di discriminazione.
Rimasto orfano alla nascita e cresciuto dalle cicogne, il passerotto Richard crede di essere uno di loro. Tuttavia, quando arriva il momento di migrare, la famiglia di cicogne gli rivela la sua vera identità e lo lascia indietro nella foresta, poiché non sopravviverebbe al lungo viaggio verso l'Africa. Determinato a dimostrare di essere una vera cicogna, però, Richard decide di affrontare l'impresa del viaggio a sud per conto suo.



SABATO 27 MAGGIO: 21.00
DOMENICA 28 MAGGIO: 18.30

ADORABILE NEMICA (The Last Word) di Mark Pellington. Con Shirley MacLaine, Amanda Seyfried. Commedia, 108 min. US 2017. [Teodora Film, 04.05.17]
"'The Last World', il titolo originale …, aderisce forse meglio alla protagonista del film di Mike Pellington, Harriet Lauler, una donna anziana, con una carriera di successo come pubblicitaria alle spalle che vuole sempre avere l'ultima parola. Su chiunque e su qualsiasi cosa … A dare vita a Harriet è Shirley MacLaine che illumina il film in ogni passaggio splendidamente a suo agio con la ruvidezza di un personaggio che attinge ai molti di cui l'attrice con esordi hitchockiani … è stata corpo nella sua carriera. Impavida anche con le rughe, gli scoppi di risa che possono sembrare crudeli, i rimpianti fragili dell'età che balenano nei suoi begli occhi azzurri. Ma la «prova d'attrice» in assolo e in duetto (McLaine e Seyfried sono anche produttrici) non è l'unico punto di forza di questo film che nel superclassico scontro/incontro tra donne giovane e vecchia riesce a parlare di amore e di amicizia, di complicità e di legami familiari che non per forza devono corrispondere a quelli biologici. E soprattutto del senso di una «trasmissione» di esperienza che senza la pesantezza della «lezione di vita» può accadere per vie impreviste, persino un disco dei Kinks. Pellington segue le tre donne - bravissima la piccola AnnJewel Lee Dixon - nel loro viaggio alla scoperta degli slanci e di una nuova leggerezza indispensabili per la vita che verrà e per quella che è già passata, modulando su risate e lacrime di una storia universale un film classico senza bisogno di arredi vintage né di nostalgie del decor. Un po' come i vinili che entrambe amano, come il suono indipendente della loro radio del cuore." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 4 maggio 2017) 

 



SABATO 27 MAGGIO: 18.30
DOMENICA 28 MAGGIO: 21.00
MERCOLEDÌ 31 MAGGIO: 18.30
DAWSON CITY - IL TEMPO TRA I GHIACCI (Dawson City: Frozen Time) di Bill Morrison. Documentario, 120 min. US 2016. [Cineteca di Bologna, 20.03.17]
Realizzato a partire dall’eccezionale ritrovamento, al confine tra Canada e Alaska, di più di 500 film muti risalenti agli anni ’10 e ’20 e ritenuti perduti per sempre, il film è la storia di questa fortunosa scoperta e contemporaneamente racconta un secolo di storia ame-ricana con uno stile elegiaco ed ipnotico che accosta documentario e sperimentazione, memoria del cinema e cinema della memoria. Controparte musicale di questo autentico poema visivo è la colonna sonora dell’astro nascente Alex Somers, autore delle musiche di Captain Fantastic.




LUNEDì 29 MAGGIO: 19.00 • Ingresso libero
JFK 100
John Fitzgerald Kennedy era nato il 29 maggio 1917. La Cineteca del Friuli ne commemora il centenario presentando al Sociale tre classici del cinema documentario: PRIMARY (1960), CRISIS (1963), FACES OF NOVEMBER (1964).
Scheda

 



LUNEDì 29 MAGGIO: 21.15
MARTEDÌ 30 MAGGIO: 21.00
MERCOLEDÌ 31 MAGGIO: 21.00
GIOVEDÌ 1 GIUGNO: 21.00
VENERDÌ 2 GIUGNO: 16.30, 21.00
LUNEDÌ 5 GIUGNO: 18.00
MARTEDÌ 6 GIUGNO: 18.00
GIOVEDÌ 8 GIUGNO: 18.00

FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Con Omar Sy, Ashley Walters. Commedia drammatica, 118 min. FR 2016. [Lucky Red, 20.04.17]
Samuel conduce un’esistenza senza legami o responsabilità nel so-leggiato sud della Francia. Questo fino a quando una delle sue ex conquiste gli lascia una bimba di pochi mesi: sua figlia Gloria.
"Se vi piace Omar Sy, ribattezzato 'l'Eddie Murphy francese' fin dall'improvviso successo di 'Quasi amici', questo è il film che fa per voi. C'è il suo sorrisone irresistibile, un menefreghismo che sa di personalità (ricorda Checco Zalone) e la peculiarità di rappresentare l'incontro di ottimismo (c'è in lui la felice ferocia con cui si gode del sogno occidentale, proprio come accadeva all'altra star figlia della migrazione afroamericana Murphy) e sentimentalismo (la pellicola è un fresco inno alla famiglia non tradizionale). Successone in Francia con più di tre milioni di spettatori. Molto divertente e carismatico il personaggio del produttore gay amico del cuore del nostro stunt-man, interpretato con enorme brio ed eleganza dal canadese Antoine Bertrand." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 20 aprile 2017)



PDF del programma completo 1-31 maggio

 


Programmazione a cura della Cineteca del Friuli in collaborazione con il CEC di Udine