I restauri della Cineteca del Friuli

A-C   D-F    G-I    J-M   N-P    Q-S    T-V    W-Z

 

N

NAPOLEONE A SANT'ELENA (Cines, 1911). Regia : Mario Caserini. Interpreti : Vittorio Rossi Pianelli, Amleto Novelli. Restauro effettuato a partire da un nitrato donato da Davide Turconi.

NON È RESURREZIONE SENZA MORTE (Sangro Film, 1922). Regia : Edoardo Bencivenga. Interpreti : Elena Sangro, Giorgio Fini, Carlo Gualandri, Amedeo Ciaffi. Ricostruzione video a partire da un nitrato donato da Attilio Giovannini.

 

O

L'ORFANELLA DI MESSINA (Ambrosio, 1909); restauro effettuato a partire da un controtipo del fondo Lamprecht presso il Filmmuseum di Berlino.

 

P

PAESI DEVASTATI DALLA GUERRA: SAN MARTINO DEL CARSO (1917). Restauro effettuato in collaborazione con Cinemazero di Pordenone a partire da una copia nitrato della Lobster Films/Ripley's Films.

PANTOMIMA DELLA MORTE, LA (1915). Regia: Mario Caserini. Interpreti: Leda Gys, Mario Bonnard. Restauro effettuato a partire da un nitrato donato da Attilio Giovannini.

PESCHIERA (Ambrosio, 1913). Restauro effettuato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da un nitrato donato dal National Film and Sound Archive di Canberra.

PICNIC MOLTO CHIC! (Hal Roach, 1922). Restauro effettuato a partire da una copia nitrato acquisita da Aldo Predonzan.

POLIDOR CAMBIA SESSO (Pasquali, 1912). Interpreti : Ferdinand Guillaume. Restauro effettuato a partire da una copia nitrato acquisita da Aldo Predonzan.

POLIDOR E I GATTI (Pasquali, 1913). Interpreti : Ferdinand Guillaume. Restauro effettuato a partire da una copia nitrato acquisita da Aldo Predonzan.

POLIDOR E IL GIAPPONESE (Tiber Film, 1917). Interpreti : Ferdinand Guillaume. Restauro effettuato a partire da una copia nitrato acquisita da Aldo Predonzan.

POLIDOR E LA MOGLIE antologia sonorizzata negli anni Trenta e composta da brani tratti da: POLIDOR GIGANTE (Pasquali, 1914), IL CILINDRO DI POLIDOR (Pasquali, 1913) (?), POLIDOR E L'ELEFANTE (Pasquali, 1913). Interpreti : Ferdinand Guillaume. Restauro effettuato a partire da un copia nitrato acquisita da Aldo Predonzan.

POLIDOR E LO SPORT antologia sonorizzata negli anni Trenta e composta da brani tratti da: POLIDOR INDIANO (Pasquali, 1912), POLIDOR DALLA MODISTA (Pasquali, 1912), POLIDOR GINNASTA (Pasquali, 1913). Interpreti : Ferdinand Guillaume. Restauro effettuato a partire da una copia nitrato acquisita da Aldo Predonzan.

POLIDOR GANIMEDE antologia sonorizzata negli anni Trenta e composta da brani tratti da: POLIDOR SONNAMBULO (Pasquali, 1913), POLIDOR DOMESTICO (Pasquali, 1914), POLIDOR E LA BOMBA (Pasquali, 1913). Interpreti : Ferdinand Guillaume. Restauro effettuato a partire da una copia nitrato acquisita da Aldo Predonzan.

POLIDOR MIOPE (Pasquali, 1914). Interpreti : Ferdinand Guillaume. Restauro effettuato a partire da un nitrato donato da Ugo Brusaporco.

POLIDOR TRA I DUE LITIGANTI (Tiber Film, 1917). Interpreti : Ferdinand Guillaume. Restauro effettuato a partire da una copia nitrato acquisita da Aldo Predonzan.

PRENDETELO VIVO (Mack Sennett, 193?). Regia : William Watson. Restauro effettuato a partire da una copia nitrato acquisita da Aldo Predonzan.

PRESENTAZIONE DELLA FIAT 509 A ROMA effettuato a partire dalla copia nitrato donata alla Cineteca dallo Screen and Sound Archive di Canberra.

PRIMO SALUTO DI TRIESTE AL SUO RE (Regio Esercito Italiano, 1918). Restauro effettuato in collaborazione con Cinemazero di Pordenone a partire da un copia nitrato della Lobster Films/Ripley's Films.

PRINCESS NICOTINE, A SMOKE FAIRY (Vitagraph, 1909). Interpreti : Gladys Hulette, Paul W. Panzer. Restauro effettuato a partire da un nitrato donato da Davide Turconi.

LA PRINCIPESSA MISTERIOSA (UCI, 1920). Regia : Herbert Brenon. Restauro effettuato in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano. Interpreti : Maria Doro, Alberto Capozzi.

IL PROFESSOR CHECCO E IL POETA FERDINANDO (Cines, 1912). Interpreti : Giuseppe Gambardella, Lorenzo Soderini. Restauro eseguito presso il laboratorio l'Immagine Ritrovata nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione dei film muti italiani depositati presso la Filmoteca de Catalunya e promosso insieme al Museo Nazionale del Cinema e alla Cineteca di Bologna. Restaurato a partire da un positivo nitrato bianco e nero con didascalie spagnole imbibite.

 

 

 
Archivio Cinema