Le carte

In questa sezione del sito sono stati raccolti e organizzati i diversi materiali cartacei di produzione, distribuzione e promozione del film, oltre a una breve selezione di materiali critici dell'epoca.

Nel capitolo scrittura si può seguire lo svolgersi della storia del film a partire dal racconto originale di Turoldo, i soggetti e i trattamenti a firma di Mario Casamassima e Vito Pandolfi, le sceneggiature e gli appunti in fase di ripresa degli stessi Turoldo e Pandolfi. I testi originali e integrali qui riprodotti in alcuni casi solo parzialmente sono disponibili alla consultazione presso la biblioteca della Cineteca del Friuli previo appuntamento.

Fra i materiali di produzione e distribuzione, si sono raccolti i più significativi della realizzazione del film assieme ad alcune corrispondenze fra i protagonisti.

La parte dedicata ai commenti critici dell'epoca riporta per il momento tre fra gli interventi più significativi che accompagnarono l'uscita del film e sarà completata nei prossimi mesi da altri aggiornamenti.