I provini per la scelta degli attori

Guardando da vicino il film e i relativi materiali si scorgono diverse curiosità relative ai protagonisti che lo interpretano. Ad esempio non tutti sanno che la voce di Zuan interpretato da Lino Turoldo è quella del fratello David che lo doppia nell'edizione finale. E' possibile constatarne le differenze nell'accostamento delle due voci nella stessa sequenza al termine dell'intervista ad Adelfo Galli curata da  Sergio Grmek Germani contenuta nel disco A del cofanetto. 

Anche i provini offrono parecchie curiosità. Nell'autunno del 1961, Turoldo, Pandolfi e Pescarolo si recano più volte a Udine a girare alcuni provini per la scelta dei protagonisti e del cast. Di volta in volta, si avvalgono della collaborazione di Gianni Alberto Vitrotti e di Elio Ciol che girano a 8 e 16mm.
 
Si possono riconoscere alcune ambientazioni come il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Udine, la piazza di Sedegliano, la scuola elementare di Campo Taboga a Gemona, la piazza di Moruzzo e un'ambientazione ricreata in uno studio di posa a Roma.
 
Fra le persone e i bambini di fronte alla macchina da presa si riconoscono o si leggono i nomi di: Camillo Bellese, Enzo Blasotti, Giuseppe Bellina e Livio Jacob di Gemona, Laura De Cecco, Beniamino, Giuseppina e Pietro De Colle, Luigino Di Lenarda, Clemente Franchetti, Danilo e Vincenzo Jacuzzi, Leonarduzzi di Ragogna, Antonina Marigo, Mario di Paluzza, Mestroni, Elia, Giuseppe e Pietro Molaro, Leo Pontoni di Premariacco, Sancin e Albanese, Riedo Puppo e suo padre, Margherita Tonino di Osoppo, Silvana Turoldo, Venuti, Zambano di Ragogna. Sullo sfondo si possono notare padre Turoldo ed Elio Ciol.

Le immagini provengono dai materiali di produzione delle Grazie Film e dall'archivio Turoldo del Priorato S. Egidio dei Servi di Maria in Fontanella di Sotto il Monte. Buona parte dei provini sono muti e sono stati accompagnati dalle musiche originariamente composte da Glauco Venier per la versione restaurata della Sentinella della patria.

Chiunque volesse integrare le informazioni o segnalare altri nomi e luoghi non identificati in questo elenco può contattare La Cineteca del Friuli attraverso il modulo che segue.

NOME

COGNOME

TELEFONO (cellulare o fisso)

E-MAIL

TESTO