L'architetto dei sogni: Gino Peressutti, da Gemona a Cinecittà

Mostra dedicata all'architetto gemonese che progettò la città italiana del cinema Gemona, Palazzo Elti, 10 aprile - 26 settembre 2010


La vita di Cinecittà si intreccia indissolubilmente con la storia stessa del cinema italiano, europeo, mondiale”: recita così una pubblicazione che presenta la città del cinema ai potenziali utenti italiani e stranieri. Pochi però sanno che chi ha ideato lo straordinario complesso industriale ammirato dagli americani, amato dai grandi registi italiani (primo fra tutti Federico Fellini), utilizzato per le sue maestranze e per i suoi teatri di posa – dal 1937 ad oggi senza interruzione – sia per kolossal che per i film a piccolo budget, è stato l'architetto Gino Peressutti, nato a Gemona del Friuli il 21 giugno 1883 e morto a Padova il 4 ottobre 1940.
L’importanza dell’opera di Peressutti non è mai stata messa adeguatamente in luce. A settant’anni dalla sua morte, questa lacuna viene almeno in parte colmata dalla mostra organizzata dalla Cineteca del Friuli con il Comune di Gemona e la Regione Friuli Venezia Giulia, L’architetto dei sogni: Gino Peressutti, da Gemona a Cinecittà, a Palazzo Elti (via Bini 9, Gemona) dal 10 aprile al 26 settembre 2010.
L’esposizione comprende una serie di progetti sulla città del cinema concessi dagli eredi Peressutti di Padova, filmati, articoli, oggetti, libri, riviste e documenti. È consultabile anche l’Album fotografico delle opere di Gino Peressutti del 1908 conservato dalla Civica Biblioteca Glemonense Valentino Baldissera. La parte più spettacolare è costituita da manifesti, locandine e fotografie (tutti materiali provenienti dal fondo Gianni Da Campo della Cineteca del Friuli) di film di produzione italiana girati a Cinecittà o che comunque di Cinecittà hanno utilizzato laboratori, set, costumi, scenografie. Fanno da complemento alla mostra film e documentari su Cinecittà che nei mesi di apertura saranno proiettati al vicino Cinema Teatro Sociale e presso la Galleria della Cineteca.
A pochi passi da Palazzo Elti, di fronte al Duomo e accanto a Palazzo Gurisatti, sede della Cineteca, sorge l’unico edificio gemonese progettato da Peressutti, casa Sebastiano Della Marina, che oggi ospita il bar ristorante Al Duomo e che può rappresentare l’ideale conclusione del percorso espositivo.

ORARIO DI APERTURA: dal 10 aprile al 26 settembre 2010
aprile, maggio, giugno, settembre:
sabato 15.00 - 19.00; domenica 10.30 - 12.30 / 15.00 - 19.00
luglio e agosto: tutti i giorni, 10.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00

Elenco materiali in visione (pdf, 56 KB)
Brochure (pdf, 1,5 MB)
Quartino (pdf, 2 MB)

Casa Sebastiano Della Marina in una foto del 1907-08 contenuta nell'Album fotografico delle opere di Gino Peressutti conservato presso la Civica Biblioteca Glemonense Don Valentino Baldissera.