The 2015 Pordenone Masterclasses

English

Giunte alla 13a edizione, le Masterclasses per l’accompagnamento dei film muti hanno acquisito una reputazione internazionale per il contributo davvero unico dato a un campo musicale molto specialistico e già ci sono dei progetti per sviluppare l’idea in altri centri. Le lezioni sono aperte agli ospiti del festival, per cui costituiscono uno dei pezzi forti del programma. In particolare aprono nuovi orizzonti all’interpretazione filmica. Un musicista di cinema esige e sviluppa una capacità di penetrare il contenuto, la psicologia, la struttura di un film molto più acuta degli altri, ed è questo che i nostri pianisti cercano di trasmettere nel corso delle lezioni, risultando illuminanti anche per gli studiosi più sofisticati.
Il primo obiettivo delle Masterclasses è quello di raffinare e sviluppare la tecnica dei giovani artisti che vogliono cimentarsi con il cinema muto e per questo siamo alla costante ricerca di candidati idonei.
I musicisti invitati quest’anno sono Koenraad Spijker e Ilyess Bentayeb.
Koenraad Spijk è nato a Amsterdam 24 anni fa e ha iniziato a suonare il piano a 7. A 11 anni, dopo aver partecipato a numerosi concorsi di musica classica, è arrivato a detestare i concorsi – e lo stesso pianoforte – al punto da abbandonare del tutto le tastiere per dedicarsi alle percussioni. Solo tre anni dopo ha ricominciato a suonare il piano, di nascosto, quando in casa non c’era nessuno ad ascoltarlo. A 15 anni ha ripreso a suonarlo pubblicamente, sapendo che la musica l’avrebbe accompagnato per tutta la vita. A 17 è stato accettato dal conservatorio di Utrecht, dove ha studiato piano classico con l’insegnante ungherese Klára Würtz, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2013. Negli stessi anni ha seguito anche corsi d’improvvisazione, di piano jazz e di composizione. In questo periodo sta seguendo un corso di perfezionamento al conservatorio, sempre con Klára Würtz. “Nel mio sviluppo musicale”, afferma Spijker, “mi sono dedicato soprattutto alle armonie matematiche cercando di trovare i colori più adatti per esprimere e accompagnare eventi o emozioni particolari: e sotto questo aspetto il cinema muto era un’attrazione irresistibile.”
Ilyess Bentayeb è nato 23 anni fa in Francia da genitori di origine marocchina ed algerina. In questo periodo studia legge all’università di Rouen. Non avendo la possibilità di frequentare corsi di musica tradizionali, sette anni fa iniziò a suonare il piano da autodidatta, e ancora oggi suona interamente a orecchio senza alcuna formazione musicale. “La musica mi affascina e mi aiuta moltissimo. Mi dà modo di esprimere sentimenti che non potrei esternare o capire veramente attraverso le parole. A 18 anni ho composto e registrato la mia prima colonna sonora, per un cortometraggio d’animazione, In Aqua Veritas, realizzato da uno studente della scuola di cinema francese ESRA: la produzione è stata classificata come la migliore del suo gruppo. Per il resto sviluppo e suono la mia musica in modi e luoghi e molto diversi. Io intendo la musica come un linguaggio, che lavorando con le immagini dei film ho la possibilità di esprimere e di esplorare.”
Donazione Otto Plaschkes  I costi del soggiorno a Pordenone dei candidati prescelti per le Masterclasses sono sostenuti con la donazione Otto Plaschkes. Quando questo creativo produttore del cinema britannico di origine austriaca morì nel 2005, un gruppo di amici costituì un fondo da versare alle Giornate in suo ricordo. Visto che la passione più grande di Otto era la musica e che egli era rimasto affascinato dall’attività svolta dal festival in campo musicale, la donazione Otto Plaschkes è stata destinata alle Masterclasses con l’entusiastica approvazione della vedova, Louise Stein.
                                                                                   – Neil Brand, David Robinson

Now in their 13th year, the Giornate Masterclasses in silent film accompaniment have today a world-wide reputation for their unique contribution to this very specialized field of music, and there are already plans to extend the idea to other centres. They are open to festival guests, who are discovering that the Masterclasses provide one of the best shows in town. In particular they offer new insights into film interpretation. The best film musicians, as we discover, require and develop a much deeper insight into the film’s content, psychology, and structure than the rest of us, and our musicians collaborate to impart something of this, in the course of the masterclass sessions, in a way that is illuminating even to the most sophisticated film scholars.
The first aim of the masterclasses is to refine and develop the technique of young artists embarking on film accompaniment, and we are always in search of likely candidates.
This year’s participants are Koenraad (Conrad) Spijker and Ilyess Bentayeb.
Koenraad Spijker, born in Amsterdam, is 24 and started playing the piano at the age of 7. At 11, having participated in several classical competitions, he came to dislike competitions – and the piano itself – so much that he decided not to play anymore, and instead turned to the drums. Only three years later did he start playing piano again, in secret when there was no one at home to hear. At 15 he returned to the piano openly, knowing that music was to be the rest of his life. At 17 he was accepted into the Conservatoire of Utrecht, where he studied classical piano with the Hungarian teacher Klára Würtz, achieving the highest possible marks at his graduation in 2013. At the same time he followed courses in improvisation, jazz piano and composition. Currently he is following his master’s course at the Conservatoire, still with Klára Würtz. “In my musical development,” he says, “I have always been mostly dedicated to harmonic mathematics, seeking and finding colours that fit, describe and accompany particular happenings or emotions: in this respect silent film was an inevitable attraction.”
Ilyess Bentayeb was born in France of Moroccan and Algerian parentage, and at 23 is currently studying law at the University of Rouen. With no opportunity for formal training, seven years ago he began to teach himself piano, and now plays entirely by ear, without any musical formation. “Music fascinates me and helps me a lot. It is the way for me to express feelings that I can hardly express or truly understand through words. At the age of 18, I composed and recorded my first soundtrack, for a short animation film, In Aqua Veritas, made by a student of the French film school ESRA: the production ranked as first in its group. Otherwise I shape and play my music in many different ways and places. I understand music as a language, and working with film images gives me the chance to express and exploit it.”
The Otto Plaschkes Gift  The residence of the Masterclass participants in Pordenone is supported by the Otto Plaschkes Gift. When the Austrian-born Otto Plaschkes, one of Britain’s most imaginative film producers, died in 2005, a group of his friends contributed to a fund to be donated to the Giornate in his memory. Otto’s passion – after film – was music, and he was particularly fascinated by the musical work of the Giornate, so it seemed appropriate to dedicate the Otto Plaschkes Gift to helping sustain the Masterclasses, with the enthusiastic collaboration of Otto’s widow, Louise Stein.
                                                                                     
Neil Brand, David Robinson