Banner Giornate

 



Le Giornate del Cinema Muto 36: date/dates: 30.09 - 07.10.2017
Saranno anticipate rispetto alla normale calendarizzazione le date della 36a edizione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, che si terrà al Teatro Verdi dal 30 settembre al 7 ottobre 2017. Il festival avrebbe dovuto svolgersi come sempre a partire dal primo sabato di ottobre ma è stato necessario anticipare di una settimana per la concomitanza del tutto straordinaria con SICAM, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile, che si svolge presso la Fiera di Pordenone e che per il 2017 ha dovuto a sua volta anticipare le proprie date in base al calendario internazionale delle fiere di settore.
L'accordo è stato raggiunto dopo una serie di incontri fra i responsabili delle due manifestazioni, il presidente della Fiera di Pordenone e le autorità cittadine. Sebbene si tratti di eventi di natura diversa, le Giornate del Cinema Muto e SICAM usufruiscono degli alberghi pordenonesi facendo registrare il tutto esaurito. La loro concomitanza avrebbe dunque messo in crisi le strutture ricettive e creato problemi a entrambi.

September 30 - October 7, 2017: these are the dates of the 36th Pordenone Silent Film Festival, which will be held a week earlier than its normal schedule. The change is due to a dates conflict with SICAM, a major international trade fair held in Pordenone that takes up all the accommodation offer in town and well beyond.
In 2018 the Giornate will return to its usual dates, from the 1st Saturday of October: 6-13.



Calendario/Daily schedule 2016

Catalogo/Catalogue 2016

Comunicati stampa/Press releases (Italian only)

 


 

Flyer serate e altri eventi Giornate 2016 (Italian only)


Giornate 2016: Cartolina-programma/Programme postcard

 



Programma 2016 (comunicato stampa 25.07.16)
Programme 2016 (extract from the Giornate press conference, 25.07.16)

 


 

A David Robinson il premio del San Francisco Silent Film Festival

San Francisco Silent Film Festival: David Robinson, Stacey Wisnia. (Photo: Pamela Gentile)

Sabato 4 giugno, David Robinson, direttore delle Giornate del Cinema Muto dal 1997 al 2015 e ora direttore emerito, ha ricevuto il premio che il San Francisco Silent Film Festival assegna annualmente ad una personilalità o istituzione distintasi nella preservazione e diffusione del cinema muto.  La cerimonia di premiazione, presieduta da Stacy Wisnia, executive director del SFSFF, si è tenuta al Castro Theatre, storica sala di oltre duemila posti dove si è svolta la 21a edizione del festival.
Una bella nota nel catalogo,  scritta per l'occasione dal Premio Oscar Kevin Brownlow, ripercorre la lunga e luminosa carriera di David Robinson ed è allo stesso tempo un affettuoso omaggio all'amico di vecchia data.
Ricalcando le motivazioni del premio, la nota ricorda gli inizi, negli anni '50, con il British Film Institute e le sue pubblicazioni, Sight and Sound e Monthly Film Magazine; quindi il brillante lavoro di critico cinematografico per il Financial Times e successivamente per The Times; il contributo che Robinson diede negli anni '60 alla rivalutazione critica di maestri della commedia oggi universalmente riconosciuti come Laurel e Hardy  o Buster Keaton; le sue preziose collezioni di pre-cinema e di cinema muto; i documentari sulla star del music-hall Hetty King e sulle cantanti nere Elisabeth Welch e Adelaide Hall; i tanti libri sulla storia del cinema inclusa naturalmente la biografia ufficiale - che lo ha reso famoso in tutto il mondo – di Chaplin. Infine, la direzione delle Giornate del Cinema Muto: diciannove edizioni in cui non sono mai mancati, accanto a titoli e nomi noti, personalità e opere misconosciute che il festival ha contribuito a riscoprire e rivalutare, spesso riscrivendo intere pagine di storia del cinema.

June 4, 2016. The 2016 San Francisco Silent Film Festival Award presented to David Robinson for his commitment to the preservation and presentation of silent cinema.


up

Le giornate del Cinema Muto Homes