WALT DISNEY & UB IWERKS, I PAPÀ DI TOPOLINO

Mostra di manifesti, fotogrammi, libri e film dalla collezione della Cineteca del Friuli a cento anni dalla nascita dei due grandi artisti del cartone animato.
Ed inoltre lezioni-proiezioni.
15 dicembre 2001 - 3 marzo 2002

Il destino ha voluto che Walt Disney e Ub Iwerks nascessero lo stesso anno, nel 1901, si conoscessero poco più che adolescenti e trascorressero gli anni Venti sperimentando pionieristiche tecnologie e nuovi personaggi nel cinema d'animazione e realizzando le serie Alice Comedies, Oswald the Lucky Rabbit, i primi Mickey Mouse e le Silly Symphonies. E' indubbiamente questo il decennio più prolifico e febbrile della produzione di Iwerks e Disney; negli anni Trenta i due artisti seguirono strade separate che portarono Walt a realizzare i primi lungometraggi a disegni animati Biancaneve e i sette nani , Dumbo , Bambi e Fantasia . Oltre che un visionario della tecnologia, Iwerks era un individualista: amava concepire e disegnare i cartoons da solo, dal primo all'ultimo foglio di celluloide, una soluzione che andava contro il principio della suddivisione del lavoro, indispensabile nel cinema d'animazione seriale, e contro lo spirito disneyano che invece privilegiava il lavoro di gruppo. Ma se Disney continuò a lavorare in un crescendo di successi artistici, Ub non riuscì a far decollare pienamente il suo studio d'animazione, che nel frattempo aveva prodotto le serie di Flip the Frog, dei ComiColor Cartoons e di Willie Whopper . Così le loro strade finirono per incrociarsi nuovamente e per tutto il resto della loro vita i due lavorarono insieme (Disney morì nel 1966 e Iwerks nel 1971).

GUIDA ALLA MOSTRA
Sulle pareti laterali sono esposti, oltre che i ritratti di Walt Disney e Ub Iwerks, vari ingrandimenti di fotogrammi dalle copie a 16mm dei film di Ub Iwerks posseduti dalla Cineteca del Friuli; riproduzioni fotografiche di quattro poster delle "Alice Comedies" e uno della serie "Oswald the Lucky Rabbit"; tre locandine originali della serie "ComiColor Cartoons"; sulla parete di fondo e sui due espositori in plexiglass riproduzioni di poster di Disney e Iwerks (1928-1936).

Sulle pareti:
Walt Disney, Kansas City,1920
Ub Iwerks, Hollywood, 1928
Fotogrammi da The New Car (Flip the Frog, 1931) di Ub Iwerks
Manifesto di Alice Hunting in Africa (1923) di Walt Disney e Ub Iwerks
Manifesto di Alice the Peacemaker (1924) di Walt Disney e Ub Iwerks
Manifesto di Alice's Fishy Story (1924) di Walt Disney
Manifesto di Alice in The Jungle (1925) di Walt Disney e Ub Iwerks
Fotogramma da Soda Squirt (Flip the Frog, 1933) di Ub Iwerks
Manifesti e locandine di vari cartoons di Ub Iwerks e Walt Disney
Manifesto di The Ole' Swimmin' Ole (Oswald the Lucky Rabbit,1928) di Walt Disney
Due fotogrammi di Spooks (Flip the Frog, 1931) di Ub Iwerks
Fotogramma da Fiddlesticks (Flip the Frog, 1931) di Ub Iwerks
Fotogramma da Jack Frost (ComiColor Cartoons, 1934) di Ub Iwerks
Tre fotogrammi da The Cuckoo Murder Case (Flip the Frog, 1930) di Ub Iwerks
Fotogramma da Stratos-Fear (Willie Whopper, 1933) di Ub Iwerks
Locandina di Aladdin and the Wonderful Lamp (ComiColor Cartoon, 1934) di Ub Iwerks
Locandina di The Valiant Tailor (ComiColor Cartoon, 1934) di Ub Iwerks
Locandina di Simple Simon (ComiColor Cartoon, 1936) di Ub Iwerks

Nelle bacheche sono contenuti materiali conservati negli archivi della Cineteca del Friuli: libri, riviste, un film in Super8 e uno in 35mm; i cofanetti numerati di due ristampe in DVD delle Silly Symphonies e della serie Mickey Mouse a colori; cd-rom promozionali di Walt: The Man Behind the Myth (2001) Di particolare pregio il volumetto su Three Little Pigs (1933) pubblicato in contemporanea con l'uscita del film; la versione non censurata di Alice and the Puzzle (all'epoca della sua proiezione nelle sale, in pieno proibizionismo, la censura tagliò la scena in cui si vede il gatto Julius ubriaco); il fascicolo di Epoca pubblicato in occasione della morte di Walt Disney; il fascicolo di Funnyworld con il Libro della giungla (1967), l'ultimo film supervisionato da Disney.

Mostra allestita da Sara Moranduzzo
Ingrandimenti di fotogramma: Antonio Arpesella
Riproduzioni fotografiche: Paolo Jacob
Ufficio Stampa: Giuliana Puppin
Poster e locandine: Cyberstudio

LEZONI-PROIEZIONI
Pescando nell'ampio archivio della Cineteca, verranno presentati e discussi materiali filmici realizzati dai due cineasti sin dalle origini della loro collaborazione e anche separatamente:

Mercoledì 19 dicembre 2001, ore 20.30
Alice Comedies, Oswald the Lucky Rabbit
di Ub Iwerks e Walt Disney

Giovedì 27 dicembre 2001, ore 20.30
Topolino e la nascita delle Silly Symphonies
di Iwerks e Disney

Mercoledì 9 gennaio 2002, ore 20.30
Flip the Frog e ComiColor Cartoons
di Ub Iwerks

Mercoledì 23 gennaio 2002, ore 20.30
Topolino in bianco e nero/Topolino a colori
Le Silly Symphonies a colori
di Ub Iwerks e Walt Disney