SENTIERI DEL WESTERN

I mitici scenari del cinema western fotografati da Carlo Gaberscek
23 dicembre 2000 - 25 febbraio 2001

Se tanti studi sul cinema western hanno prevalentemente preso in considerazione registi e attori, quelli di Carlo Gaberscek hanno affrontato il problema del dove , ovvero del ritrovamento e dell'identificazione dei luoghi reali in cui sono stati realizzati migliaia di film, maggiori e minori, di questo genere cinematografico per il quale il paesaggio, lo scenario naturale, lo spazio sono elementi fondamentali, vitali, spesso veri e propri personaggi o addirittura protagonisti. Una ricerca lunga, appassionata e nello stesso tempo rigorosamente scientifica, che ha ricostruito in maniera sistematica, precisa e puntuale, un aspetto sino ad ora pressoché ignorato della cinematografia western, cioè una mappa grandiosa dei luoghi veri del West immaginato da Hollywood.

Una domanda infatti ha mosso e spinto Carlo Gaberscek ad iniziare e portare avanti per tanti anni con tenacia ed ostinazione una esplorazione di questo genere: "Perché tanti luoghi che sullo schermo hanno affascinato intere generazioni di spettatori di tutto il mondo e che sono diventati parte così importante dell'immaginario collettivo devono rimanere di fatto ignoti?".

Nei due volumi Sentieri del western: dove il cinema ha creato il West (Edizioni Cineteca del Friuli/Biblioteca dell'Immagine, 1996-2000) Carlo Gaberscek ha dunque ricostruito un vasto ed originale atlante della geografia e dell'archeologia cinematografica western.

Se i cineasti, che hanno scoperto luoghi reali, li hanno poi trasformati in luoghi del mito, un West dell'immaginazione (paesaggi della California presentati come Arizona, scenari dell'Arizona come Messico, dello Utah come Texas...), Gaberscek ha compiuto un viaggio inverso, partendo da quei luoghi apparsi come mitici sullo schermo fino a ritrovarli nella loro precisa collocazione geografica, nella loro evidenza fisica tangibile.

Scenari naturali che spesso conservano ancora intatto il loro fascino primitivo, la loro calamitante bellezza e coinvolgente drammaticità. In un serrato confronto tra foto di scena di grandi western classici, ma anche film minori, e foto dei luoghi come sono oggi, Carlo Gaberscek ci porta dal mito cinematografico al luogo geografico. E, rintracciando il luogo reale in cui una determinata sequenza era stata girata, pur nelle trasformazioni talvolta ivi intervenute, ci fa ritrovare le atmosfere, le suggestioni, lo spirito di quel film, ci fa entrare nei suoi spazi e nei suoi colori. Un itinerario dal mito alla realtà che ci riporta al mito.

Incontri ravvicinati con Carlo Gaberscek
- sabato 13 gennaio 2001, ore 18: presentazione del 2° volume di Sentieri del western
- mercoledì 31 gennaio, ore 18: lezione-con-proiezioni sui film di John Ford
- mercoledì 14 febbraio, ore 18: lezione-con-proiezioni su alcuni classici del cinema western non fordiano.