DA T'AMERÒ SEMPRE A L'ULTIMO KING-KONG

Affissi cinematografici della collezione Davide Turconi
8 dicembre 2005- 26 marzo 2006

Davide Turconi (Pavia 17 gennaio 1911 – Montebello della Battaglia, 27 gennaio 2005) “il più metodico e documentato, rigoroso e sistematico storico del cinema che il nostro paese abbia prodotto nel secolo scorso” cominciò a frequentare il Friuli all’inizio degli anni Settanta quando il Comune di Grado gli affidò la cura delle retrospettive della Settimana Internazionale del Cinema, una rassegna che si tenne per un triennio nell’Isola d’Oro sotto l’ala protettrice di Pier Paolo Pasolini.
Turconi era già noto per le innumerevoli collaborazioni con le più importanti riviste di cinema; le centinaia di voci del Filmlexicon degli Autori e delle Opere; le retrospettive veneziane su Mack Sennett, Buster Keaton e i primi anni del cinema sonoro americano; la fondazione dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema; le molte mostre bibliografiche sul cinema e relativi, utilissimi, cataloghi, realizzate per la Mostra del cinema di Venezia e la Provincia di Pavia.
Se la Settimana del Cinema non andò oltre la terza edizione, Davide per almeno altri 20 anni tornò a Grado con la moglie Nini, che aveva tratto molto giovamento dalle terapie con le sabbiature e qui lo andavamo a trovare, dopo ci era stato presentato nel 1980 dal comune amico Angelo R. Humouda, il fondatore, nel 1975, della Cineteca David W. Griffith di Genova e della rivista Griffithiana, e ispiratore della nascita, nei mesi del dopo-terremoto, di quella della Cineteca del Friuli. Ci vedevamo frequentemente anche a Gemona o a Pordenone per lavorare a qualche progetto della Cineteca e soprattutto delle Giornate del Cinema Muto che contribuì a fondare, nel 1982, diventandone direttore artistico dal 1987 al 1997, e, più tardi, sino alla morte, presidente onorario.
I suoi tanti contatti nazionali e internazionali e le conoscenze che metteva a disposizione in modo assolutamente disinteressato, le fotografie, le riviste, i suoi rarissimi documenti, sono stati una fonte inesauribile per noi inesperti alle prime armi.E con la sua abituale generosità Turconi ha donato alla Cineteca del Friuli alcuni preziosi film dei primordi del cinema che sono stati restaurati, più di settemila fotogrammi sempre delle origini (che stiamo digitalizzando, in un comune progetto con la George Eastman di Rochester che possiede un analogo fondo), molte fotografie e una piccola ma importante collezione di manifesti di cinema compresi quelli che abbiamo utilizzato per questa mostra.
La sua insuperabile biblioteca di cinema, acquisita dalla Provincia di Pavia nel 1982, come lo è stata con lui in vita continuerà ad essere un punto di riferimento per gli studiosi italiani e stranieri ma, come scrive Paolo Cherchi Usai, il suo migliore discepolo, “Davide non ci ha dato soltanto gli strumenti necessari per studiare il cinema con criteri scientifici; nell’indicarci così tante strade da percorrere, ci ha dato soprattutto una lezione di onestà intellettuale”.

Elenco delle fotobuste esposte
ADOLESCENZA TORBIDA ( Susana, carne y demonio , Messico, 1950) di Luis Buñuel
ALBERGO NORD ( Hôtel du Nord , Francia, 1938) di Marcel Carné
ALESSANDRO, SEI GRANDE (Italia, 1940) di Carlo Ludovico Bragaglia
ANGELI CON LA FACCIA SPORCA ( Angels with Dirty Faces , USA, 1938) di Michael Curtiz
L'ANGELO DEL MALE ( La bête humaine , Francia, 1938) di Jean Renoir
AVVENTURIERI DELL'ARIA ( Only Angels Have Wings , USA, 1939) di Howard Hawks
BENGASI (Italia, 1942) di Augusto Genina
LA CITTÀ DOLENTE (Italia, 1949) di Mario Bonnard
COM'ERA VERDE LA MIA VALLE ( How Green Was My Valley , USA, 1941) di John Ford
COREA IN FIAMME ( The Steel Helmet, USA, 1951) di Samuel Fuller
LA CORONA DI FERRO (Italia, 1941) di Alessandro Blasetti
DA QUANDO TE NE ANDASTI ( Since You Went Away , USA, 1944) di John Cromwell
DOMANI È TROPPO TARDI (Italia, 1950) di Léonide Moguy
UNA DONNA NEL LAGO ( Lady in the Lake , USA, 1946) di Robert Montgomery
DOV'È LA LIBERTÀ...? (Italia, 1954) di Roberto Rossellini
LE DUE ORFANELLE (Italia, 1954) di Giacomo Gentilomo
È ARRIVATO LO SPOSO ( Here Comes the Groom , USA, 1951) di Frank Capra
EBBREZZA DEL CIELO (Italia, 1940) di Giorgio Ferroni
FEDORA (Italia, 1942) di Camillo Mastrocinque
FORSE ERI TU L'AMORE (Italia, 1940) di Gennaro Righelli
FUOCHI DI GIOIA ( Feux de joye , Francia, 1938) di Jacques Houssin
LA FURIA UMANA ( White Heat , USA, 1949) di Raoul Walsh
I GANGSTERS ( The Killers , USA, 1946) di Robert Siodmak
LA GRANDUCHESSA SI DIVERTE (Italia, 1940) di Giacomo Gentilomo
L'IMBOSCATA ( Sièges , Francia, 1939) di Robert Siodmak
IN QUESTA NOSTRA VITA ( In This Our Life , USA, 1942) di John Huston
MARECHIARO (Italia, 1949) di Giorgio Ferroni
NON C'È PACE FRA GLI ULIVI (Italia, 1950) di Giuseppe De Santis
NOTTE DI DICEMBRE ( Nuit de décembre , Francia, 1939) di Curtis Bernhardt
ONOREVOLE ANGELINA (Italia, 1947) di Luigi Zampa
PAOLO E FRANCESCA (Italia, 1950) di Raffaello Matarazzo
IL PIACERE ( Le plasir , Francia, 1951) di Max Ophuls
PRIMA DONNA (Italia, 1942) di Ivo Perilli
LA PRIMA MOGLIE ( Rebecca , USA, 1940) di Alfred Hitchcock
PRIMO AMORE (Italia, 1941) di Carmine Gallone
PROMESSI SPOSI (Italia, 1941) di Mario Camerini
QUELLI DELLA MONTAGNA (Italia, 1943) di Aldo Vergano
RAGAZZA DI TRIESTE ( Les loups chassent la nuit , Francia, 1951) di Bernard Borderie
RIBELLE DEL WEST ( The Lady from Cheyenne , USA, 1941) di Frank Lloyd
SABOTATORI ( Danger , USA, 1942) di Alfred Hitchcok
SAN GIOVANNI DECOLLATO (Italia, 1940) di Amleto Palermi
SCAMPOLO (1941) di Nunzio Malasomma
SCIANGHAI ( Le drame de Shanghai , Francia, 1938) di Georg Wilhelm Pabst
IL SILENZIO È D'ORO ( Le silence est d'or , Fancia, 1946) di René Clair
SONO INNOCENTE ( You Only Live Once , USA,1938) di Fritz Lang
LO STATO DELL'UNIONE ( State of the Union , USA, 1948) di Frank Capra
STRADA MAESTRA ( They Drive By Night , USA, 1940) di Raoul Walsh
T'AMERÒ SEMPRE (Italia, 1943) di Mario Camerini
IL TRADITORE ( The Informer , USA, 1935) di John Ford
TRAPPOLA D'AMORE (Italia, 1940) di Raffaello Matarazzo
TUTTO FINISCE ALL'ALBA ( Sans lendemain , 1939 di Max Ophuls
L'ULTIMO KING KONG ( Jungle Girl , USA, 1941) di William N. Witney, J. English
UOMINI SULLA LUNA ( Destination Moon , USA, 1950) di Irving Pichel
LA VALLE DEI FORTI ( Trail of the Vigilantes , USA, 1940) di Allan Dwan
VERSO IL SOLE ( På Solsidan , Svezia, 1936) di Gustav Molander