Fellineide

Fellineide è un'esplorazione. Un tentativo non solo per amarcordarci d'un universo creativo immenso, ma soprattutto per aggiornarci via via sul brulichìo di riscoperte, ritrovamenti, restauri, pubblicazioni, rivelazioni, che garantiscono vita nova all'opera e alla leggenda di Federico F.

Grazie al prezioso coordinamento di Gianfranco Angelucci - suo assistente, sceneggiatore e vate - potremo incontrare a Gemona alcuni illustri collaboratori del grande regista: Giuseppe Rotunno , maestro delle luci; Sandra Milo , la favolosa Sandrocchia; Enzo De Castro , il braccio destro e sinistro; Rinaldo Geleng, pittore e scenografo; Moraldo Rossi , il quinto Vitellone…Assieme a loro, alcuni insigni fellinologi: Tullio Kezich , il biografo onnisciente; Tatti Sanguineti , l'instancabile ritrovatore; padre Arpa , il divino ispiratore; Paquito Del Bosco , memoria storica della RAI; Vincenzo Mollica , il fedele fumettofilo del Viaggio a Tulun

 

Tra i film in programma:
Il bidone nella nuova versione arrrcicompleta (al Cinema Sociale, martedì 23 aprile, alla presenza di Tatti Sanguinetti) , Il Casanova di Federico Fellini , nella copia intonsa conservata dal regista (al Cinema Sociale, mercoledì 8 maggio), A Director's Notebook , il film mai uscito in Italia. Alcuni backstage inediti e le interviste di Fellini alla radio e alla TV...

Dal 21 marzo fino a metà maggio una mostra di foto di Tazio Secchiaroli sulla preparazione del mitico Viaggio di G. Mastorna . Inoltre, disegni mai visti, sogni e altre sorprese…

I incontro, sabato 26 gennaio 2002, ore 17.00:
Gianfranco Angelucci
: prolusione al ciclo e videoproiezione del suo film I protagonisti di Fellini (1984, 101'); Anouk Aimée, Caterina Boratto, Armando Brancia, Alain Cuny, Donatella Damiani, Anita Ekberg, Franco Fabrizi, Ciccio Ingrassia, Franco Interlenghi, Freddy Jones, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Magali Noel, François Périer, Alberto Sordi, Terence Stamp, Donald Sutherland, Leopoldo Trieste, parlano a Maurizio Porro delle loro esperienze con Federico, sul set e oltre.

II incontro, sabato 9 febbraio 2002, ore 17.00:
Paquito Del Bosco , archivista Teche RAI, critico cinematografico, autore di Le favole di Fellini (Edizioni Eri, 2000), illustra le sue riscoperte sul prolifico periodo di Fellini alla radio; videoproiezione di una parte delle interviste TV di Fellini.

III incontro, giovedì 21 marzo 2002, ore 18.00:
Padre Angelo Arpa , gesuita e filosofo dell'immaginario, festeggia il suo 93° compleanno a Gemona e ricorda Fellini presentando il suo L'arpa di Fellini (L'Aquila, Edizioni dell'Oleandro, 2001) :
"Un contributo su Fellini - il mio - né storico né critico, ma più propriamente fenomenologico, in quanto interessato a fare emergere l'emblematicità dei contenuti, più che la oggettività dei dati ... vorrei che quanti si confronteranno con questa mia testimonianza si sentissero coinvolti nel mondo di Fellini non tanto per comprenderlo, ma per gustarne la freschezza, il giuoco e ogni volta il nuovo respiro."

Martedì 9 aprile, ore 21 , proiezione DVD
FELLINI: A DIRECTOR'S NOTEBOOK (1969)

Documentario di 52' realizzato nel 1969 dal regista per la rete televisiva americana NBC, praticamente invisibile per intero in Italia se non, eccezionalmente, per i nottambuli di Fuori Orario . Una parte del film è stata girata sul set preparato per il leggendario Viaggio di G. Mastorna , progetto cinematografico mai portato a termine da Fellini e di cui il Notebook costituisce una preziosa e rara testimonianza visiva, insieme alle fotografie del "paparazzo" Tazio Secchiaroli. I relitti delle costruzioni e dell'astronave del Mastorna sono tra le immagini più belle del film, ma è altrettanto affascinante seguire Fellini mentre cerca tra dei forzuti popolani volti di antichi romani per il suo Satyricon , oppure in una visita notturna al Colosseo, o nei suoi uffici durante un giorno in cui riceve aspiranti comparse per i suoi film.

Gli incontri e le proiezioni dei mesi successivi verranno annunciati su questo sito e tramite stampa.

Presso la biblioteca della Cineteca del Friuli sono disponibili numerosi saggi, sceneggiature, cataloghi e monografie in varie lingue sull'opera di Federico Fellini e dei suoi collaboratori.