La video-audioteca

Orario e modalità di accesso
SETTIMANA DI FERRAGOSTO 2017: LA CINETECA È CHIUSA DA LUNEDÌ 14, RIAPRIRÀ LUNEDÌ 21.
Per visionare DVD e BLU-RAY presso la Cineteca è necessaria la prenotazione.
L'orario è il seguente: 9.30-13.30 / 14.00-17.30 (dal lunedì al giovedì).

Database dei titoli disponibili

Contatti
Tel: +39-0432-980458
E-mail: biblioteca@cinetecadelfriuli.org


20.000 film, conservati su DVD, VHS, laserdisc e altri supporti digitali e analogici. Una collezione internazionale costruita tramite acquisizioni commerciali, donazioni, registrazioni televisive, rassegne monografiche allestite nel corso degli anni. L'opera, il più possibile completa, dei massimi creatori della storia del cinema: Orson Welles, Federico Fellini, Ingmar Bergman, Akira Kurosawa, Billy Wilder, Luchino Visconti, Alfred Hitchcock, Walt Disney Max Ophüls e tanti altri. Inclusi, in molti casi, i rispettivi cortometraggi, le produzioni televisive, le sequenze tagliate, le interviste, i "making of", i trailer. In particolare, le versioni recentemente restaurate, sia di capolavori che di pellicole semi-dimenticate, con il supporto di documenti, quaderni e commenti critici, pubblicate da editori leader del settore, quali ad esempio l'americana Criterion, l'italiana Ripley's Film, la francese MK2, l'inglese Bfi, la tedesca Kinowelt.
Grazie a scambi con altre cineteche sono stati raccolti inoltre numerosi film a soggetto e documentari del cinema austro-ungarico, di quello fascista e nazista, zarista e sovietico, coloniale, franchista, maoista. Settori speciali come il cartone animato e l'avanguardia sperimentale sono ampiamente rappresentati nelle loro varie diramazioni antiche e recenti. Il cinema italiano ha un particolare risalto grazie alle commedie di Totò, Eduardo De Filippo, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi; alle pellicole, presenti anche in edizioni estere, di Pier Paolo Pasolini, Mario Camerini, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Mario Monicelli, Michelangelo Antonioni; e a quelle di autori contemporanei quali Marco Tullio Giordana, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Pupi Avati.
C’è pure una piccola audioteca con colonne sonore in formato CD e LP, ma anche interviste con cineasti come Augusto Genina, Mario Camerini, Giuseppe De Santis, Joseph Losey, Dante Spinotti, Nanni Moretti, Vittorio Cottafavi, Federico Fellini, Claude Chabrol, Pupi Avati, Michael Mann, Roger Corman, Blake Edwards, Francesca Archibugi, ed inoltre audiolibri letti da Katharine Hepburn, Kirk Douglas, Alec Guinnes, Michael Caine, Ernest Hemingway, John Fitzgerald Kennedy Jr.

Il database dei titoli disponibili – attualmente in fase di revisione redazionale – è consultabile on line. Data anche la deperibilità del formato video, di ogni titolo va preventivamente verificata l'effettiva possibilità di visione.

 

 

 
Archivio Cinema