Sentieri del western: Dove il cinema ha creato il West, 2
Carlo Gaberscek
La Cineteca del Friuli, settembre 2000
ISBN 88-86155-08-5
23 x 28 cm; 237p., 123 ill. In italiano. Euro 24,00
"In queste pagine ... scorre come in un film il metodo Gaberscek: procurarsi l'immagine, il fotogramma, di una scena rimasta nel cuore e partire alla caccia del vecchio set ritrovando e fotografando quella medesima inquadratura, oggi. Componendo una sorta di mappa geografica del West filmico che ha permesso a Carlo Gaberscek di diventare il più grande archeologo del western, capace di stupire anche gli americani. Dopo venti anni di viaggi e studi, è appena uscito il secondo e ultimo volume della sua ricerca sulle location USA: «Sentieri del Western»." (Cesare Fiumi, "Il set ritrovato: C'era una volta il western", Sette, suppl. del Corriere della Sera, 16.11.2000, p. 151-174)

Gaberscek, a un certo punto della sua vita, sente che gli spazi della natia Udine sono troppo piccoli per lui. … Decide così di mettere in piedi una ricerca unica nel suo genere, mai tentata prima da altri. Difficile essere originali in un mondo in cui tutto è già stato fatto e tutto è già stato provato! Lui ci riesce, diventando "collezionista di luoghi". Avete letto bene: Gaberscek comincia, anno dopo anno, ad attraversare l'Atlantico per andare a scovare, l'uno dopo l'altro, gli angoli sperduti in cui sono stati ambientati i film più amati della sua vita, i western … Viaggio dopo viaggio questo cercatore d'oro della memoria ripercorre … i sentieri del West, le location e i set superstiti che hanno fatto da sfondo alle centinaia, migliaia di opere del genere … Ha scovato (e fotografato splendidamente) anche gli speroni rocciosi più sperduti dei film più dimenticati di serie B … (Luigi Paini, "Cavalcata nel vecchio West", Il Sole-24 Ore, 17.12.2000)

Molta storia degli States ritrova i suoi luoghi "immaginari" nel prezioso volume di Carlo Gaberscek, viaggiatore instancabile del cinema western, al suo secondo libro che, dopo le location della California e del Nevada, si spinge oltre le frontiere mitiche dell'estremo Ovest. Una ricerca minuziosa e suggestiva che esplora tutta la mappa geografica degli USA … Grandi fotografie in bianco e nero visualizzano le pellicole celebri, ma anche i siti più remoti, i ranch, i fortini, le piste che conducono nel genere numero uno di Hollywood. Com'erano e come sono oggi. Ogni capitolo è dedicato a uno stato, ed è corredato dall'elenco dei film girati in quei luoghi. Un lavoro appassionato e grandioso come la Monument Valley, insostituibile. (Mariuccia Ciotta, "Cinema e set. Il libro dell'anno 2000", Alias, suppl. di il manifesto , 23 dicembre 2000, p.21)

I have praised the pioneering research work of Carlo Gaberscek in the past, and I am happy to do so again. His latest volume, Sentieri del western II , documents locations used for Western filming in Arizona, Utah, New Mexico, Texas, Oklahoma, Colorado, Wyoming, Idaho, Montana, South Dakota, Oregon, Washington, Florida, Alaska, Canada and Mexico. There is an appendix covering additional locations of films shot in California that the author has recently discovered, and the bibliographic citations are extraordinarly detailed. The text is in Italian, but a three page introduction in English explains the purpose of the book, and with so much of the book consisting of photographs, maps and filmographies, any English-language only reader will have no problem. It is quite super, is beautiful to behold and can be ordered from La Cineteca del Friuli. (Anthony Slide, Classic Images , January 2001)


Cuor d'oro e muscoli d'acciaio
Il cinema francese degli anni venti e la critica italiana

Vittorio Martinelli
La Cineteca del Friuli, settembre 2000
ISBN 88-86155-09-3
17 x 24 cm; 137p., 76 ill. In italiano. Euro 10,00

Dopo un'assenza di oltre quattro anni, durante i quali sugli schermi italiani sono stati presentati quasi esclusivamente film nazionali, riappare in forza, alla fine della prima guerra mondiale, il cinema francese. Sono oltre cinquecento i film d'oltr'Alpe, in media uno alla settimana, fino all'avvento del sonoro, che giungono sugli schermi della penisola. Una battaglia impari con l'invasione del cinema americano, ma combattuta strenuamente
Questo saggio, oltre a fornire l'esatta rititolazione italiana dei film, riporta consensi e dissensi, felici intuizioni e solenni cantonate della nascente critica cinematografica nazionale, così come essi vennero espressi all'epoca.


Edison Motion Pictures, 1890-1900:
An Annotated Filmography

Charles Musser
Co-publisher and international distributor:
Le Giornate del Cinema Muto, Smithsonian Institution Press, 1997
ISBN 88-86155-07-07
16 x 25 cm; 719 p., ill. In inglese. Hardcover. Euro 25,00
Schede di tutti i film Edison realizzati nell'ultimo decennio dell'Ottocento.

"A model for works of this sort, Musser's filmography not only includes detailed information on every Edison film, but frame enlargements when available, and extensive annotations and bibliographic interpolations. Clearly this is an invaluable labor of love from Musser and everyone else connected with it." (Richard Koszarski, Film Comment, January-February 1998)


Voglio vedere quest'Annie Matografo:
Le origini del cinema nei disegni umoristici dell'epoca
I Want to See This Annie Mattygraph:
A Cartoon History of the Coming of the Movies

Stephen Bottomore
Presentazione di / Foreword by David Robinson
Le Giornate del Cinema Muto, BFI Publishing, 1996
ISBN 88-86155-04-2
23 x 28 cm; 250 p., 240 ill. Bilingue / Bilingual (English/Italian) Hardcover. Euro 36,15
Antologia di vignette a soggetto cinematografico dal 1895 allo scoppio della Grande Guerra.

"This collection of cinema-related cartoons from pre-1915 periodicals...[is] a work of significant and lasting value...As a social history resource it is excellent, and the variety of cartooning styles included will make this book invaluable for the historian of the caricature and periodical cartoon as well as the early cinema researcher and enthusiast" (Stephen Herbert).


Luce e movimento:
Incunaboli dell'immagine animata, 1420-1896
Light and Movement:
Incunabula of the Motion Picture, 1420-1896

Laurent Mannoni, Donata Pesenti Campagnoni, David Robinson
Le Giornate del Cinema Muto, Cinémathèque française, Museo Nazionale del Cinema, BFI Publishing, 1996
ISBN 88-86155-05-0
23 x 28 cm; 470 p., ill.
Trilingue / Trilingual (English/Italian/French) . Hardcover. Euro 78,00

"A beautifully designed volume, presenting facsimiles of original treatises, patents, and other documents that describe the wide range of European optical devices, toys and, in the case of photography, chemical processes that, across five centuries, may now be seen to chart the technological evolution towards cinema. Above all, the book is a visual experience, suited to its subject-matter." (Christopher Rawlence, Times Literary Supplement, February 7, 1997).

"Voilà un ouvrage magnifique qui devrait séduire autant les amoureux de l'image animée que les bibliophiles exigeants. Trilingue, d'une érudition plaisante, ce très beau livre vaut également par le soin apporté à la reproduction en fac-similé de très nombreux documents jusqu'alors connus d'un cercle restreint d'initiés" (Thierry Lefebvre).


Il Friuli e il cinema
Livio Jacob, Carlo Gaberscek
La Cineteca del Friuli, 1996
ISBN 88-86155-06-9
23 x 28 cm.; 389 p., 300 ill. In italiano. Euro 25,00

Cento anni di cinema in Friuli, dal 1896 al 1996, dalle prime proiezioni Edison e Lumière ai film che hanno il Friuli come location (dagli Ultimi a Maria Zef, da Addio alle armi a In Love and War), con schede su tutti i cineasti friulani, da Vera Vergani a Pier Paolo Pasolini, da Siro Angeli a Dante Spinotti. / A hundred years of cinema in Friuli. Essays, interviews and filmographies of all film personalities born in Friuli - from Primo Carnera to Pier Paolo Pasolini to Hollywood cinematographer Dante Spinotti.


Sentieri del western:
Dove il cinema ha creato il West, 1

Carlo Gaberscek
Prefazioni di / Forewords by Harry Carey, Jr. and Tullio Kezich
1996. 23 x 28 cm; 183 p., 150 ill. In italiano. Paperbound. EUR 24,00

I luoghi in cui sono stati girati i western americani ripercorsi, identificati e fotografati ad uno ad uno dall'autore-archeologo. Il primo volume è dedicato alla California e al Nevada, il secondo (che uscirà nel 2000) si occuperà degli altri stati del Sud-Ovest arrivando fino in Canada e Messico. / A work in two volumes on western locations: the first devoted to California and Nevada; the second (to be published in 1997) covering other U.S. states together with Mexico and Canada.

"Mr Gaberscek has tried to document the locations at which the majority of American westerns were shot. In so doing, he has made an invaluable contribution to the history of the western genre...The text is in Italian, but...filmographies are useful in any language!...The book is beautifully produced on quality art paper and with glorious photographic illustrations" (Anthony Slide).


Trieste al cinema, 1896-1918
Dejan Kosanovic
Prefazione di / Foreword by Sergio G. Germani
La Cineteca del Friuli, 1995
ISBN 88-86155-03-4
16 x 25 cm; 299 p., ill. In italiano. Hardcover. Euro 15,00
Produzione ed esercizio a Trieste, emporio economico e culturale della Mitteleuropa / Detailed study of cinema in Trieste from the 1st film screening in 1986 to the end of WW1.


Henry King Director: From Silents to 'Scope
Basato sulle interviste di / Based on interviews by David Shepard and Ted Perry, a cura di / edited by Frank Thompson
Le Giornate del Cinema Muto, Directors Guild of America, 1995
230 p., ill. In inglese. Paperbound. Euro 13,00

 


Israel before Israel: Silent Cinema in the Holy Land
Hillel Tryster
Le Giornate del Cinema Muto, Steven Spielberg Jewish Film Archive, 1995
230 p., ill. In inglese. Euro 15,00


Images du réel: la non-fiction en France, 1890-1930
A cura di Thierry Lefebvre
Le Giornate del Cinema Muto, Association Française de Recherche sur l'Histoire du Cinéma (n° 18 de 1895), 1995
335 p., ill. In francese. Euro 13,00

 


Light of Asia: Silent Cinema in India, 1912-1934
Edited by Suresh Chabria
Le Giornate del Cinema Muto, 1994
18 x 24 cm; 235 p., ill. In inglese. Paperbound. Euro 5,00
"An impressive filmography of silent Indian films ... preceded by three useful essays." (Kristin Thompson)


Aotearoa and the Sentimental Strine:
Making Films in Australia & New Zealand in the Silent Period

Le Giornate del Cinema Muto, 1993
44 p., ill. In inglese. Paperbound. Euro 5,00


Rex Ingram: Master of the Silent Cinema
Liam O'Leary
Le Giornate del Cinema Muto, 1993
Ristampa / Reprint. 224p., 120 ill. In inglese. Paperbound. Euro 10,00


L'Année 1913 en France
Le Giornate del Cinema Muto, Association Française de Recherche sur l'Histoire du Cinéma (n. hors série de 1895), 1993 / Special issue of 1985, journal published by Association Française de Recherche sur l'Histoire du Cinéma, 1993.
304 p., ill. In francese. Euro 10,00
Dossier sul cinema francese nel 1913 (testi in gran parte in francese).


Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney
Le Giornate del Cinema Muto, John Hopkins University Press, 1993
Revised, English language edition
ISBN 88-86155-02-6
Distribuito in Nord America da / Distributed in North America by the Johns Hopkins University Press.
24 x 28 cm; 164 p., 180 ill. In inglese. Hardcover. Euro 25,00
1993 Kraszna-Krausz Book Award
1994 McLaren/Lambart Award for best book on animation.

Edizione inglese, aggiornata e arricchita con l'aggiunta di una trentina di fotografie, di un volume che dà "un contributo fondamentale alla conoscenza e allo studio dell'attività disneyana" ed è "corredato di una filmografia completa e scientificamente precisa" (Gianni Rondolino).

"A scholarly and entertaining book that is a combination of film critique, studio history and oral history illustrated with wonderful original animation drawings, storyboards and rare photos" (John Canemaker).


Nel paese delle meraviglie: i cartoni animati muti di Walt Disney / Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney
Russell Merritt, J.B. Kaufman
Le Giornate del Cinema Muto, 1992
Bilingue / Bilingual (English/Italian)
ISBN 88-86155-00-X
24 x 28 cm.; 235 p., 150 ill. Hardcover: Euro 30,00; paperback: Euro 25,00

 


Éclair 1907-1918
A cura di / Special issue of H. Bousquet, L. Mannoni
Le Giornate del Cinema Muto, Association Française de Recherche sur l'Histoire du Cinéma (1895, no. 12), 1992
191 p., ill. In French. Euro 10,00


Lo schermo incantato: Georges Méliès (1861-1938)
A Trip to the Movies: Georges Méliès Filmmaker and Magician (1861-1938)

P. Cherchi Usai
Saggi di / Essays by Hedges, Richard, Cosandey, Tsivian
1991. 24 x 28 cm; 185 p., ill. Bilingue / Bilingual (English/Italian). Hardcover. Euro 20,00


Hollywood in Friuli: Sul set di "Addio alle Armi"
Carlo Gaberscek, Livio Jacob
La Cineteca del Friuli, 1991
24 x 28 cm; 263 p., 200 ill. In italiano. Hardcover. Euro 20,00
ESAURITO / OUT OF PRINT

Resoconto delle riprese in esterni a Venzone (UD) dell'ultima produzione di David O. Selznick. Articoli d'epoca, interviste al regista della seconda unità Andrew Marton, al direttore della fotografia Oswald Morris, al compositore Mario Nascimbene, a Franco Interlenghi e Alberto Sordi; ricordi di Leopoldo Trieste e altri testimoni. / Lavishly illustrated account of the filming of Selznick's A Farewell to Arms in the medieval town of Venzone, in Friuli, Italy. Includes interviews with the second unit director Andrew Marton and cinematographer Oswald Morris.


L'eredità DeMille / The Demille Legacy
A cura di/Edited by Paolo Cherchi Usai, Lorenzo Codelli
Saggi di/Essays by David Shepard, John Kobal, Sumiko Higashi, Lea Jacobs, Charles Musser, Robert Birchard, Marc Wanamaker, David Pierce. Carteggio/Correspondence DeMille-Lasky edited by James V. D'Arc.
1991. 28 x 23. 589 p., 119 ill. Bilingue/Bilingual (English/Italian).
Prezzo speciale/Special price: Euro 30,00 (hardcover); Euro 15,00 (paperback).


The Register of the Cecil B. DeMille Archives
A cura di / Edited by James V. D'Arc
Le Giornate del Cinema Muto, Brigham Young University, 1991
488 p., 88 ill. In inglese. Hardcover.
Prezzo speciale/Special price: Euro 40,00

Inventario dei materiali (lettere, contratti, scrapbook, interviste, discorsi, registrazioni radiofoniche, ecc.) degli archivi DeMille. / An exhaustive guide to the correspondence, scripts, motion pictures, and production files of Cecil B. DeMille. Only 500 copies in print. "Libraries and archives will find it invaluable" (Kevin Brownlow).

[04.03.2008]