Let's Go In To a Picture Show
Silent cinema recordings 1907-1922
Cd audio (2006); EUR 10,00

A compilation issued for the 25th edition of Le Giornate del Cinema Muto. Produced by Ron Magliozzi and Eric D. Bernhoft.

 


Sulle tracce della Grande Guerra
Cd-rom (2005); EUR 15,00 ESAURITO

Dettagliata illustrazione di sei itinerari transfrontalieri di particolare interesse storico che coprono il territorio a cavallo tra Italia, Slovenia e Austria in cui, durante il primo conflitto mondiale, per trenta lunghi mesi si combatterono gli eserciti italiano e austro-ungarico.
Per maggiori informazioni, si veda la sezione del sito dedicata alla Grande Guerra.

 


La sentinella della patria
Cd audio (1999); EUR 10,00
Glauco Venier Ensemble

Considerato perduto per settant'anni, La Sentinella della Patria (Chino Ermacora, 1927) è il primo lungometraggio girato in Friuli. All'epoca, il film veniva accompagnato dal vivo da canti popolari friulani. Il musicista Glauco Venier è partito da qui: rielaborando alcune villotte tradizionali con le melodie jazz che gli sono proprie ha fuso col presente il folklore musicale friulano, vivificandolo e donandogli nuova freschezza.
Il film è disponibile in vhs e in dvd.

 


Le Giornate del Cinema Muto 1982-2001
Cd-rom (2002); EUR 10,00 ESAURITO/OUT OF PRINT

Il CD-Rom delle Giornate: inventario dei film presentati nelle prime venti edizioni delle Giornate del Cinema Muto / The Pordenone Silent Film Festival CD-Rom : A checklist of films screened at the Giornate del Cinema Muto, Pordenone-Sacile, 1982-2001

Questo CD-Rom contiene informazioni filmografiche e d'archivio riguardanti tutti i film presentati dalle Giornate del Cinema Muto dagli inizi a oggi. Nel 1982, il nostro catalogo non era che un depliant contenente una lista di titoli e poco più; oggi è diventato un vero e proprio repertorio di metraggi, velocità di proiezione, provenienza delle copie e note critiche o descrittive, qualche volta non reperibili altrove. Per questa ragione (e forse anche per via dell'indice dei titoli aggiunto alla fine dei volumi più recenti), i cataloghi del festival sono diventati utili strumenti di consultazione per studiosi, archivisti, studenti e appassionati di cinema in generale.
Ma anche noi, organizzatori delle Giornate, facciamo ormai fatica a ricordare quando abbiamo presentato un certo film, o quale archivio lo ha messo a disposizione; dev'essere successo anche a voi qualche volta. Per facilitare questo tipo di ricerca, e forse anche per il piacere di veder crescere il corpus dei titoli proiettati a Pordenone e Sacile nel corso degli anni, abbiamo pensato di raccogliere tutti i cataloghi in un'unica fonte di documentazione, un CD-Rom da distribuire al festival a scadenza annuale. Ogni edizione delle Giornate vedrà una nuova edizione, contenente i dati su tutti i film delle edizioni precedenti, più correzioni e integrazioni ai cataloghi delle altre annate, soprattutto quelle degli esordi.
Questo progetto ha visto la luce grazie a Mark Toscano e Julie Buck, vincitori della borsa di studio offerta annualmente dale Giornate a uno studente della L. Jeffrey Selznick School of Film Preservation presso la George Eastman House. Julie e Mark hanno pazientemente organizzato e condotto la raccolta delle informazioni ed eliminato gli errori più evidenti nel testo originale, fornendo ottimi suggerimenti allo sviluppo ulteriore del progetto.
Eppure, come tutti i work in progress, il CD-Rom delle Giornate riflette l'incompletezza e l'occasionale incoerenza delle informazioni che siamo stati in grado di raccogliere durante la preparazione (spesso concitata) delle retrospettive: qualche durata di proiezione è imprecisa, qualche velocità di proiezione da noi raccomandata è troppo veloce o troppo lenta (e ce ne rendiamo conto solo dopo aver rivisto il film alle Giornate), il metraggio è talvolta assente o approssimativo; ci sono titoli identificati soltanto a festival terminato, non di rado diversi anni dopo la loro presentazione! Molto resta da fare anche a proposito dei nostri primi programmi, e contiamo sul vostro aiuto nel trovare errori e nell'indicarci i nomi dei registi, degli interpreti e delle società di produzione, là dove le notizie offerte dai cataloghi sono lacunose o fuorvianti. Si tenga infine conto che la presenza di un determinato titolo in questo repertorio non costituisce una garanzia della sua disponibilità nella copia o nella cineteca qui menzionate, né in altre copie o formati. Invitiamo perciò a mettersi in contatto con gli archivi competenti per informazioni ulteriori.
Nonostante le inevitabili imperfezioni, siamo certi che l'Enciclopedia delle Giornate vi sarà di qualche aiuto. Consultatela, se volete, come un souvenir dei migliori film visti a Pordenone e Sacile, o come una promessa delle migliaia di film ancora da riscoprire. Secondo una recente stima, ci sono non meno di 28.000 film muti conservati negli archivi FIAF (questo numero non comprende la non-fiction e le altre collezioni pubbliche e private sparse per il mondo). Finora ne abbiamo mostrati soltanto 4843, e pochissimi sono stati proiettati più di una volta. Passerà molto tempo prima che le Giornate vi abbiano fatto vedere tutto il resto. - Paolo Cherchi Usai

This CD-ROM collects the filmographic and archival entries for all the films screened in Pordenone and Sacile at the Giornate del Cinema Muto. Over the years, we have collected a wealth of information in our program catalogues. Back in 1982, it was little more than the title of the film and the year of production; today, virtually each entry has details on footage, projection speed, print source, and a brief descriptive or critical note. Some of this information is not currently available in any other form. For this reason, and because of the title index included at the end of each volume in recent years, the Giornate catalogues have become basic reference tools for historians, archivists, students, and film lovers.
However, even the festival's team sometimes has a hard time remembering whether or not a certain film was ever shown at the Giornate in the past decades, or where it came from. We're sure you must have had the same experience every now and then. To avoid the hassle of browsing through every single program, and partly for the pleasure of watching the corpus of films screened at the Giornate grow over the years, we thought it would be nice to put everything in a single documentation source.
This project was initiated by Mark Toscano and Julie Buck, recipients of a Fellowship annually offered by the Giornate to a graduate student of the L. Jeffrey Selznick School of Film Preservation at George Eastman House. Julie and Mark have painstakingly organized and transcribed all the information reproduced here; they also amended or corrected the original text, offering invaluable insight on how to further improve the database in the years to come.
Still, as with every work in progress, the Giornate's CD-ROM reflects the incompleteness and the occasional inconsistencies of the information we were able to collect in the frenzy of the program's preparation. Some footages or running times may not be precise enough, some recommended projection speeds are too slow or too fast (and we can figure this out only by looking again at the films in the course of the festival), some films are identified well after the Giornate, sometimes even many years after their screening. In addition, there's a lot of work to be done on the titles listed in the early Pordenone programs. We count on your help in pointing out inaccuracies and in finding out the names of the directors and the production companies in the entries where there are none. Please note that inclusion of a title in this database does not guarantee its availability in either the form or from the archive described here, nor in other copies or formats. Users should contact individual archives for more information.
Meanwhile, we hope that our new Giornate Encyclopedia will assist you in your work, reminding you of all the good films we have seen together in Pordenone and Sacile, and that you will look forward to the many thousands of films yet to be rediscovered. According to a recent estimate, no less than 28,000 silent films are known to survive in FIAF archives alone (the figure doesn't even take into account non-fiction films!). So far, we have screened only 4,843 of them, and very few were shown more than once. It will take a very long time before we run out of silent films to enjoy in your company. - Paolo Cherchi Usai

 

 


L’Alto Friuli in un clic!
Cd-rom (2001); EUR 5,00
Realizzato da Giulio Calderini/Cyberstudio e dall’ISTE diretto dal- l’arch. Luciano di Sopra nell’ambito del progetto Prealpi Leader.
Il cd-rom propone un viaggio a tappe attraverso il territorio dell’Alto Friuli, per osservare, seguendo un itinerario personale, i centri storici e l’ambiente naturale, scoprire o riscoprire com’erano e vedere come sono oggi, trasformati dal terremoto e dal tempo. Una sezione speciale è dedicata al modello di ricostruzione del Friuli. Il cd-rom è consultabile sia per Win che per Mac.