Omaggio a Joan Morgan
Pare legittimo sostenere che nessuno al mondo più di Joan Morgan
possa vantare una memoria più lunga e diretta del primo secolo
di vita del cinema. Ed è anche una memoria di incredibile precisione
e freschezza, capace di riportare in vita le emozioni stesse di chi
lavorava per il cinema negli anni che precedettero la prima guerra mondiale.
Diva bambina, Joan Morgan, inglese di nascita, fu una delle prime a
vivere una carriera internazionale, seppure breve.
Nel 1913, alletà di 8 anni, fu ingaggiata per il ruolo
di protagonista di Little Lord Fontleroy della Kinemacolor e
ricorda ancora con piacere i costumi che fecero per lei, a dominanza
di verde e prugna per valorizzare le meraviglie del procedimento cromatico
Smith-Urban. Sfortunatamente, poco prima che cominciassero le riprese,
i legali di Frances Hodgson Burnett puntualizzarono che la Kinemacolor
non aveva richiesto la concessione dei diritti dautore sul romanzo
e il progetto andò in fumo. Joan, però, fu accolta dallenergica
produttrice francese McLean (il cognome scozzese le veniva dal marito),
che la portò con sé nel sud della Francia a girare i primi
film. Qui, ricorda la Morgan, conobbe e chiaramente ammaliò Anatole
France, che alloggiava nel suo stesso albergo di Menton.
Tornata in Inghilterra, recitò nel suo primo cortometraggio,
The Cup Final Mystery (1914) per la regia di Maurice Elvey, la
cui carriera è stata presentata alle Giornate 1997. Allinizio
della prima guerra mondiale, la Morgan si trovava negli Stati Uniti
e lavorava nella compagnia cinematografica del New Jersey, antesignana
di Hollywood. Di nuovo in Inghilterra (con suo perenne rammarico, il
padre le fece rifiutare entusiasmanti offerte di Hollywood), recitò
in altri trenta film fra il 1914 e il 1931. Di questi, diciotto furono
diretti del padre Sydney Morgan (un personaggio importante nella cinematografia
degli anni fra il 1914 e il 1937), ma poi Joan lavorò anche con
altri registi, fra cui Kenelm Foss ed Elvey. Il suo ultimo film come
attrice fu il lavoro del padre Her Reputation (1931), dopodiché
si dette alla carriera di sceneggiatrice e scrittrice. Fra i suoi lavori,
il più affascinante dal punto di vista storico è Camera,
ambientato negli studi cinematografici britannici subito dopo la prima
guerra mondiale, che narra le vicende di una bambina prodigio del cinema.
A Tribute to Joan Morgan
It seems safe to say that no-one in the world has a longer, first-hand
memory of the cinemas first century than Joan Morgan. It is moreover
a memory of phenomenal precision and vitality, capable of bringing alive
just what it was like to work in pictures before the First World War.
As a child star, the English-born Joan Morgan was one of the first to
embark, albeit briefly, on an international career.
In 1913, at 8 years old, she was cast in the title role of the Kinemacolor
Little Lord Fauntleroy, and she remembers with pleasure the costumes
- predominantly greeen and plum to show off the marvels of the Smith-Urban
colour process - made for her. Unfortunately, just when shooting was
about the begin, the representatives of Frances Hodgson Burnett pointed
out that Kinemacolor had failed to apply for copyright clearance on
the novel, and the project was aborted. Joan however was swept up by
an energetic French woman producer, Mrs McLean (she was married to a
Scot) who took her to make her first films in the South of France, where
she recalls meeting and evidently charming Anatole France, who was staying
in the same Menton hotel.
Returning the England, she made her first feature film, The Cup
Final Mystery (1914), under the direction of Maurice Elvey,
whose own career was featured in the 1997 Giornate. At the beginning
of the First World War she was in the United States, working in the
pre-Hollywood film community of New Jersey. Back in England (to her
lasting regret her father made her turn down enthusiastic offers from
Hollywood) she starred in 30 further films between 1914 and 1931. Eighteen
of these were directed by her father Sidney Morgan (a significant figure
in the film industry from 1914 to 1937), though her later directors
also included Kenelm Foss and Elvey. Her last film as an actress was
in Morgans Her Reputation (1931). After this she became
a successful writer of films and novels, of which the most fascinating
for historians is Camera, set in British film studios just after
the First World War, and recording the adventures of a precocious child
star.
A LOWLAND CINDERELLA
(Progress Film Company, GB, 1921/1923)
Dir.: Sidney Morgan; prod.: Frank Spring; sc.: Sidney
Morgan da una storia originale di / from an original story by
Allyn B.Carrick, ispirata anche al romanzo / also attributed by secondary
sources as adapted from the novel Cinderella (1901) di/by
S.R. Crockett; ph.: Stanley Mumford; trade show: December
1921; release date: 27 November 1922; cast: Joan Morgan
(Hester Stirling), Neil Emerald (Megsy), George Foley
(David Stirling), Kate Phillips (Grandmother Stirling), Ralph
Forbes (Master of Darrock), Frances Wetherell (Duchess of
Niddisdale), Mavis Clare (Ethel Torpichan), Eileen Grace
(Claudia Torpichan), Cecil Susands (Tom Torpichan), Charles
Levey (Dr Silvanus Torpichan), Mary Carnegie (Mrs Torpichan);
35mm, 4.300ft (orig.: 5.300ft.), 58 (20fps), National
Film & Television Archive. Didascalie in inglese / English titles.
A Lowland Cinderella è la versione ridotta di A Highland
Maiddella, la produzione originale del 1921, per la distribuzione
del 1923. / A Lowland Cinderella is the shortened version, for 1923
release, of the original 1921 production A Highland Maid.
Le Giornate del Cinema Muto ringraziano il British Council di Roma per
aver sponsorizzato questo evento / The Giornate del Cinema Muto are
grateful to The British Council in Rome for its sponsorship of this
event.
Versione moderna della favola di Cenerentola, il film narra la
storia di una ragazza scozzese il cui padre, cercatore doro in
Sudafrica, le lascia in eredità una borsa piena di pietre preziose.
Il suo malvagio tutore se ne appropria e la costringe a lavorare come
serva in casa sua. Fortunatamente, in questo caso, oltre alle sorellastre
cè anche un bellissimo fratello, il Principe Azzurro della
situazione. La pellicola è permeata da uningenuità
che la fa apparire un lavoro di "anteguerra", compensata però
dallottimo cast e da una recitazione vivace. Il ruolo del bellissimo
eroe è di Ralph Forbes, destinato a una carriera di successo
a Hollywood. Joan Morgan esibisce freschezza, fascino ed una recitazione
molto spontanea.
A modern version of the Cinderella story, about a Scottish
girl whose father, a prospector in South Africa, leaves a bag of precious
stones in trust for her. These are appropriated by her wicked guardian,
who makes her work as a servant in his house. Fortunately the ugly sisters
have a handsome brother, who fills the role of Prince Charming. The
film is made with a naivety which gives it a "pre-war" look,
but this is offset by the excellent casting and lively acting. The handsome
hero is played by Ralph Forbes who went on to a successful Hollywood
career: Joan Morgan has vitality, charm and a very natural style.