I film del Sociale fino al 29 febbraio 2024

PDF del programma completo 8-29 febbraio

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO: 18.00
PERFECT DAYS di Wim Wenders
Scheda


MERCOLEDÌ 21
FEBBRAIO: 20.30 • Ingresso libero
Allo specchio dell'era Kennedy • 12

L'ODIO ESPLODE A DALLAS (The Intruder, 1962) di Roger Corman
Presentazione di Sergio M. Gremk Germani
"Un film importante anche per la rilettura che ne ha dato la distribuzione italiana. Esce nel 1962, in piena epoca kennediana, con anteprima alla Mostra di Venezia, e si richiama sin dal titolo al tema trattato da Faulkner degli odi razziali nel Sud. Resterà inedito per le sale italiane fino al 1965, quando un distributore penserà di dargli un titolo che sottolinea il rapporto con la vicenda di Kennedy: L'odio esplode a Dallas. La Cineteca lo presenta in questa versione di cui la forzatura del titolo si rivela adeguata al tema trattato, l'odio razziale, che qui assume gli stessi caratteri feroci degli horror di cui il regista Roger Corman è stato principalmente maestro con una serie di film tratti da Edgar Allan Poe." (Sergio M. Grmek Germani)

 

GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO: 17.30
VENERDÌ 23 FEBBRAIO: 17.30
SABATO 24 FEBBRAIO: 16.00
DOMENICA 25 FEBBRAIO: 15.30

+ date successive
EMMA E IL GIAGUARO NERO di Gilles de Maistre
Scheda

 

GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO: 20.30
ONE LIFE con Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter
Alle soglie della Seconda guerra mondiale, l’agente di cambio Nicholas Winton riuscì a salvare 669 bambini dai nazisti, portandoli fuori da Praga poco prima della chiusura delle frontiere. James Hawes, abile regista di serie tv, esordisce al cinema con un film che si affida a un Anthony Hopkins capace di interpretare l’anziano Winton “con una maestria e un’intensità che diventa esplosiva nella scena cruciale e sconvolgente in cui rivede molte delle persone che ha salvato”. Accanto a lui, oltre a Johnny Flynn nei panni del protagonista da giovane, uno strepitoso cast all british.

 


VENERDÌ 23 FEBBRAIO: 20.30
SABATO 24 FEBBRAIO: 20.45
DOMENICA 25 FEBBRAIO: 17.45

POVERE CREATURE! con Emma Stone, William Dafoe. VM14 (vietato minori 14 anni)
Scheda



LUNEDÌ 26 FEBBRAIO: 18.40
MARTEDÌ 27 FEBBRAIO: 18.40

+ date successive
THE MIRACLE CLUB con Kathy Bates, Maggie Smith
Che bella sorpresa “The Miracle Club”, la commedia con pennellate drammatiche diretta da Thaddeus O’ Sullivan, su soggetto di Jimmy Smallhorne, che vede protagoniste le attrici Premio Oscar Maggie Smith e Kathy Bates insieme a Laura Linney e Agnes O’Casey. Una storia ammantata di riflessioni religiose che in verità si snoda come un “on the road movie” dell’anima. Nell'Irlanda del 1967 Lily, Eileen e Dolly sono tre amiche che vorrebbero andare a Lourdes in Francia, in un pellegrinaggio organizzato dalla parrocchia. Al gruppo si aggiunge anche la loro vecchia amica Chrissie, residente da tempo negli Stati Uniti. Arrivate al santuario, tutte si confrontano con il bisogno disperato di un segno di grazia e al contempo con irrisolti del passato che faticano persino a confidare. (Commissione Nazionale Valutazione Film CEI)

LUNEDÌ 26 FEBBRAIO: 20.30
MARTEDÌ 27 FEBBRAIO: 20.30
MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO: 18.00
ADAGIO di Stefano Sollima. VM14 (vietato minori 14 anni)
Scheda


MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO: 20.30 • Ingresso libero
Allo specchio dell'era Kennedy • 13

CRISIS: BEHIND PRESIDENTIAL COMMITMENT (1963) di Robert Drew
Presentazione di Sergio M. Gremk Germani
Non solo il più importante documento della vicenda che vide l'intervento di JFK e del fratello Robert a favore dell'integrazione di due studenti afroamericani nell'università dell'Alabama governata dal segregazionista Wallace, ma diventa anche il documento umano per eccellenza del carattere di combattenti politici dei due Kennedy. Inedito in Italia, è stato sottotitolato in italiano per questa rassegna.



Programmazione a cura della Cineteca del Friuli in collaborazione con il CEC di Udine