Cinema Sociale: i film di marzo

PDF DEL PROGRAMMA COMPLETO DI MARZO 2023

 

GIOVEDÌ 23 MARZO: 20.45
VENERDÌ 24 MARZO: 18.30
SABATO 25 MARZO: 18.30
DOMENICA 26 MARZO: 17.45
LUNEDÌ 27 MARZO: 20.45
MARTEDÌ 28 MARZO: 20.45

Come è una persona quieta? Calma, che sembra non preoccuparsi, esente da turbamenti. O forse è solo introversa. E così appare Cáit, una bambina di nove anni così silenziosa da sembrare invisibile, così taciturna e presa da un mondo alternativo da essere chiamata 'la vagabonda' dal padre o 'quella' dalle sorelle più grandi, così 'a parte' da avere a malapena un nome. E' lei la protagonista di THE QUIET GIRL di Colm Bairéad, film candidato all'Oscar il 12 marzo come miglior film internazionale (è in dialetto irlandese e forse è l'outsider del gruppo), dopo essere stato consacrato in Gran Bretagna come il film indipendente di maggior successo della stagione, aver ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Miglior Film nella sezione Generazione Kplus a Berlino 2022 e Miglior film dell'anno da Rottentomatoes.com. In Italia arriva dal 16 febbraio con Officine UBU. Ad interpretare Cait c'è una esordiente e meravigliosa Catherine Clinch di Dublino. E' un ambiente inospitale quello di Cait che vive con la famiglia in mezzo al nulla della campagna irlandese degli anni '80 con una madre, unica a trattarla minimamente, in procinto di far nascere il quarto figlio, le due sorelle adolescenti e il padre la cui unica occupazione sembra essere giocare anzi perdere ai cavalli. 
    Una famiglia impoverita e non solo economicamente. Lei ha sviluppato una sorta di autodifesa in lotta a tutto questo, imparando a nascondersi a tutti, a casa come a scuola. Ma quando Cait d'estate viene mandata lontano dalla cugina della madre e il padre la molla sulla porta della fattoria con i soli abiti che indossa senza neppure un saluto, la ragazzina ancora non sa che le si sta aprendo il mondo davanti. Comincia a vivere con la coppia di zii l'affettuosa Eibhlín (Carrie Crowley) e il ruvido Seán (Andrew Bennett) nella loro fattoria dove allevano mucche e viene accudita, nutrita, considerata, vestita anche letteralmente, pur se in uno stile 'asciutto' (c'è un segreto in famiglia) la giovane rinasce conoscendo che c'è un altro modo di stare al mondo, un altro modo di essere figlia. Adattamento cinematografico di Foster, la storia breve scritta da Claire Keegan, The Quiet Girl rientra in quel genere di film cosiddetti Coming of Age che nel raccontare la formazione di una adolescente aprono il cuore dello spettatore e indicano emotivamente una strada: i 'veri' genitori sono quelli che ti crescono e ti danno amore. La regia quasi accarezza Cait, è una cinepresa compassionevole quella di Colm Bairéad che da' alla ragazzina quell'attenzione che i giovani solitari, introversi, sofferenti nel profondo raramente ricevono. E il finale arriva straordinariamente commovente. (ANSA). 

 

VENERDÌ 24 MARZO: 20.45
SABATO 25 MARZO: 20.45
DOMENICA 26 MARZO: 20.00
A grande richiesta, ritorna al Sociale
il film sorpresa del Natale 2022

Il film tratto dal libro di Paolo Cognetti ha avuto un successo straordinario al cinema. Merito di una storia ben costruita, girata e interpretata da un cast stellare. 
"Questo film rappresenta una strada alternativa di fare intrattenimento e cinema; rappresenta una risposta precisa a quelle che sono le necessità e i desideri di una parte del pubblico. La sua intensità e la sua bellezza ne fanno sicuramente una delle produzioni migliori del 2022. È un’esperienza, Le otto montagne. Immersa nella neve e nella natura, circondata dal calore dell’amicizia e dell’umanità. Non ci sono unicamente buoni sentimenti; c’è, in questa storia, la vita con tutte le sue contraddizioni e difficoltà. E quando gli spettatori possono ritrovare sé stessi in quello che guardano, non solo non si sentono presi in giro, ma si sentono ascoltati. Ed è questo il primo passo per ricostruire un rapporto di fiducia tra industria e pubblico." (La Stampa, 14.01.2023)

 

SABATO 25 MARZO: 16.30
DOMENICA 26 MARZO: 15.45

MUMMIE - A SPASSO NEL TEMPO (Mummies). Animazione, 88 min. US 2023 [Warner Bros. Italia, 23.02.23]
Il film segue tre mummie egiziano nel loro viaggio nell’odierna Londra alla ricerca di un antico anello trafugato da un archeologo.

 

 

MERCOLEDÌ 29 MARZO: 18.30
GIOVEDÌ 30 MARZO: 18.30
VENERDÌ 31 MARZO: 18.30
GLI ORSI NON ESISTONO

 


MERCOLEDÌ 29 MARZO: 20.45
IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE
di Pier Paolo Pasolini


Da giovedì 30: IL PATTO DEL SILENZIO




 


Programmazione a cura della Cineteca del Friuli in collaborazione con il CEC di Udine