Cinema Sociale, 21 ottobre, evento di pre-riapertura, ingresso libero

Mercoledì 21 ottobre 2020, ore 21.00
La Cineteca del Friuli, in collaborazione con la Società Filologica Friulana, presenta al Sociale "ll Friuli perduto nei documentari di Giorgio Trentin"

Il Friuli perduto nei documentari di Giorgio Trentin 1955-1969, l’ultimo dvd pubblicato dalla Cineteca del Friuli, sarà presentato al pubblico mercoledì 21 ottobre alle ore 21 al Cinema Sociale di Gemona nell'ambito della Settimana della cultura friulana della Società Filologica Friulana.
Dei sei documentari sopravvissuti fra quelli realizzati in Friuli negli anni ’50 e ’60 dal cineasta padovano Giorgio Trentin e inclusi nel dvd, se ne vedranno cinque – Claut, Dongje il fogolâr, Tarvisio, Le bande di Orzano e Architettura rustica in Carnia –, altrettante testimonianze di tradizioni e modi di vita che già all’epoca andavano scomparendo e di un paesaggio inevitabilmente soggetto alle trasformazioni del tempo ma che soprattutto in alcune parti sarebbe stato cancellato in pochi istanti dal terremoto del 1976.
Le pellicole originali sono state depositate dall’autore alla Cineteca del Friuli che, con il sostegno della Fondazione CRUP e della Regione Friuli Venezia Giulia, ne ha curato il restauro digitale.
Nel programma della serata anche un documentario non friulano di Trentin, I viandanti del Brenta, del 1964, sugli operai che in bicicletta dalla riviera del Brenta andavano a lavorare nelle fabbriche di Marghera.
Le proiezioni saranno introdotte dal prof. Carlo Gaberscek. L’ingresso è libero e i partecipanti riceveranno in omaggio una copia del dvd, che include anche Il Tiepolo a Udine (1965) incentrato sulle opere che il grande pittore veneziano Giambattista Tiepolo ha realizzato nel capoluogo friulano.
Per una visione in sicurezza, nel rispetto delle norme anti-Covid, l’accesso al Cinema Sociale sarà consentito fino a un massimo di 115 persone. Ogni spettatore dovrà fornire nome, cognome e recapito telefonico. È consigliata la prenotazione (ci sono ancora posti liberi, per cui le eventuali prenotazioni sono accettate fino alle ore 15.00 di oggi, 21 ottobre).

Info e prenotazioni
Tel./Whatsapp: 348-8525373
E-mail: sociale@cinetecadelfriuli.org


La normale programmazione del Sociale riprenderà il 30 ottobre 2020.


Programmazione a cura della Cineteca del Friuli in collaborazione con il CEC di Udine