DVD 2
Documenti cinematografici

Documenti cinematografici: la Grande Guerra nei cinegiornali italiani dell’epoca: dalla dichiarazione di guerra alla mobilitazione; dalle Alpi all’Isonzo e a Gorizia, dal Grappa al Piave, con le riprese della fine del conflitto a Rovereto, Trento, Trieste, Pola, Fiume.

Durata: 111’
Lingue: italiano/sloveno (sottotitolato).

Capitoli interni

La grande giornata storica italiana
La guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello
Les Annales de la Guerre
Giornale della guerra d’Italia
Paesi devastati dalla guerra
Dentro la trincea
La battaglia sul Piave
Senza titolo *
Senza titolo **
Ingresso degli italiani a Trento e Rovereto
Primo omaggio di Trieste liberata al suo re
Da Capodistria a Fiume italiana

Primo omaggio di Trieste liberata al suo re

Sezione cinematografica dell’esercito italiano, Italia 1918, negativo 35 mm, positivo 35 mm, bianco e nero, 280 m (Fondo Lobster Films/Ripley’s Films).

Didascalie: Il panorama di Trieste dalla chiesa di San Giusto; La chiesa di San Giusto; La colonna di fronte alla chiesa di San Giusto che fu meta di tutte le manifestazioni italiane durante l’oppressione austriaca; L’arrivo dell’Audace nel porto di Trieste, con a bordo S.M. il re d’Italia; S.M. il re d’Italia accompagnato dai generali Diaz e Badoglio è ricevuto sulla banchina dal generale Petitti di Roreto, governatore di Trieste; Nel palazzo comunale; Durante la cerimonia nella chiesa di San Giusto; Al palazzo del Governo. La folla in delirio chiama il re al balcone; Sulla piazza Grande, attendendo la partenza di S.M. il re; La partenza.