Introduzione

Il primo conflitto mondiale produsse una quantità impressionante di immagini, fisse e in movimento. La propaganda di guerra e la necessità delle popolazioni di figurarsi lo scenario bellico in cui si muovevano i soldati amplificarono la produzione di fotografie, cartoline illustrate, cinegiornali e film di finzione. Sul fronte italo-austriaco del 1915-18, i reparti specializzati degli eserciti contrapposti scattarono milioni di foto e girarono innumerevoli chilometri di pellicola per documentare gli spostamenti delle truppe, il lavoro delle retrovie e, quando possibile, gli scenari delle linee avanzate.

A partire dalla fine degli anni ’80, la Cineteca del Friuli in collegamento con Cinemazero di Pordenone e il Servizio di cineteca della Regione Friuli Venezia Giulia ha intrapreso un’importante operazione di ricerca e di restauro di filmati della Grande Guerra, e grazie a nuove acquisizioni e scambi con altre cineteche italiane e straniere, si è costruito nel tempo un archivio storico di una certa importanza. Trae origine da qui, e dall’esigenza di divulgare almeno una parte dei materiali raccolti al pubblico degli storici e degli appassionati, questa nuova iniziativa editoriale che vede la realizzazione del cofanetto Doppio sguardo sulla Grande Guerra composto da due dvd ed un libretto.

Il primo dei due dvd è un documentario di Lucio Fabi e Gianpaolo Penco, costruito montando le pellicole girate dagli operatori dei servizi cinematografici degli eserciti in lotta sul fronte italo-austriaco del 1915-’18. Come suggerisce il “doppio sguardo” del titolo, l’intento principale è quello di offrire una visione comparata dei “film dal vero” prodotti dall’industria cinematografica delle nazioni contrapposte. Il riferimento è però anche allo sguardo, vale a dire alla percezione degli avvenimenti che avevano i protagonisti coinvolti negli avvenimenti bellici. Diari e memorie scritte di soldati e civili ripresi dagli operatori dei due eserciti sono stati una fonte fondamentale per la ricerca di corrispondenza logica e cronologica tra filmati, testimonianze e commenti. La sceneggiatura stessa è stata suggerita dalle immagini combinate con le testimonianze, e l’ordine seguito è strettamente cronologico, avendo – almeno nel novanta per cento dei casi – superato la difficoltà di individuare i luoghi e datare esattamente le scene girate.

Il secondo dvd contiene essenzialmente materiali d’archivio e include la versione integrale di alcuni dei filmati parzialmente ripresi nel documentario con l’aggiunta di numerosi altri filmati storici, per una durata complessiva di circa un’ora e quaranta minuti.

Il libretto presenta il contesto europeo e l’analisi della cinematografia di guerra italiana e austro-ungarica.

il dvd doppio sguardo sulla grande guerra