torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2007 René Clair: Le silence est d’or -- Prog. 8

Titolo film LA TOUR
Titolo alternativo 1
Titolo alternativo 2
Titolo alternativo 3
Paese France
Data uscita 17 maggio 1929
Produzione Films Albatros
Regista René Clair

Formato   Velocità (fps)
35mm   20
     
Lunghezza   Durata
293 m.   13'

Fonte copia Cinémathèque Française, Paris
   
Note copia Senza didascalie / No intertitles

Cast
 
Altri credits
f./ph: Georges Périnal, Nicolas Roudakoff
 
Altre informazioni
 
Scheda film
Il cinema muto di Clair inizia e finisce con la Torre Eiffel, quella “slanciata ragazza di ferro di cui sono sempre stato innamorato”. In Paris qui dort, la torre aveva svolto contemporaneamente una funzione drammatica e simbolica. Ma Clair sentiva di non averne ancora esaurito il potenziale visivo, e nel marzo del 1928, durante un periodo di stasi nel suo contratto con la Films Albatros, chiese al produttore Alexandre Kamenka un cameraman per girare un documentario di un rullo sull’adorato emblema di Parigi. Il film ha una struttura semplice e un montaggio scorrevole: dopo una breve introduzione storica, la cinepresa sale, poi scende attraverso l’intricato merletto di ferro battuto della torre, seguendo con sguardo ammirato le sue line possenti e i suoi graziosi contorni. Alexandre Arnoux, uno dei primi estimatori del cinema di Clair, lo definì “una lirica di cupo e metallico splendore”. Il film segnò la prima collaborazione con un giovane cameraman che, insieme con lo scenografo Lazare Meerson, sarebbe diventato una delle colonne portanti dell’équipe artistica di Clair: Georges Périnal.