torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2004 FILM MUTI DEL XXI SECOLO

Titolo film COMPULSION
Titolo alternativo 1
Titolo alternativo 2
Titolo alternativo 3
Paese Italy
Data uscita 2003
Produzione Filton College Media Department
Regista Kris Camm, Max Connell

Formato   Velocità (fps)
Digital video  
     
Lunghezza   Durata
  19'

Fonte copia Filton College Media Department, Bristol
   
Note copia bn e colore / b/w & color, sonoro / sound
Senza didascalie / No intertitles.

Cast
 
Altri credits
prod: Dave Hume; sc: Dave Hume, Matt Harris, Mo Cahill, Alex Parker; ph: Matt Harris, Ben Andrews, Chris Lucas, Reza Ahmadi; ed: Don Fairservice, Mel Simpkins; mus: Ben Curry, Oliver Kiczewski, Llywelyn Ap Myrddin, Anthony Seaman, Harriet Stevenson; des: Mo Cahill, Will Borthwick; fixer: Sam Wild
 
Altre informazioni
premiere: 21.2.2003, St. George’s, Bristol
Sponsors: Orange; Arts & Business
 
Scheda film
Charlie, un uomo tormentato dalla morte della moglie, si ritrova sull’orlo del baratro, in un continuo andirivieni tra ragione e follia. Adam è una sorta di “Jack the Lad” con la passione per il gioco d’azzardo e le belle donne. Bethany, alla ricerca d’amore nel suo gelido ambiente cittadino, è destinata ad incrociare il cammino dei due uomini: per caso si troveranno insieme, e le loro vite cambieranno completamente.
Il progetto di Compulsion prese il via nell’ottobre del 2002. Il Dipartimento Media del Filton College aveva accolto con entusiasmo l’opportunità, unica, di mettere in pratica le teorie che gli studenti andavano apprendendo ogni giorno. Per i giovani cineasti questo progetto significò la possibilità di creare un intero film muto e vederlo crescere dal copione allo schermo. Le riprese, nelle gelide condizioni del periodo pre-natalizio, si rivelarono una notevole sfida – i generatori diesel furono trascinati su per Cabot Tower Hill e gli attori ed i cineoperatori continuarono coraggiosamente a lavorare, malgrado le mani fossero loro diventate blu per il freddo. Fu la pura e semplice ispirazione a mantenere saldo il gruppo di lavoro ed a tenere alto il morale per tutto il tempo. Il montatore del film, il professionista Don Fairservice, affiancò la troupe con la sua preziosa assistenza tecnica.
La partitura per Compulsion fu creata da cinque studenti di musica dell’Università di Bristol, sotto la guida esperta di Christopher Austin. I compositori iniziarono fissando un certo numero di tematiche, sia pure succinte, in cui ogni idea tendeva a rappresentare un’emozione od un rapporto, piuttosto che un oggetto od un personaggio specifici. Il film fu poi suddiviso in 5 sezioni o sequenze, affidate ciascuna ad un musicista. Agli studenti di musica per film, che potevano fruire di un più ampio accesso allo studio di registrazione, furono affidate le sequenze d’apertura e di chiusura, più lunghe. Benché la diversità di stili dei compositori sia a tratti evidente, l’uso di materiale tematico simile contribuisce ad unificare il lavoro. Gli studenti si sono applicati a creare una struttura musicale che articola e chiarisce l’architettura del film, suggerendo al tempo stesso il senso dello sviluppo narrativo.
Questo progetto cinematografico è sostenuto da Perform! (St. George’s Bristol Education Programme) come parte di un continuo impegno formativo attraverso le arti. – IL GRUPPO DI COMPULSION