Le Giornate
del Cinema Muto

18th Pordenone
Silent Film Festival
Teatro Zancanaro, Sacile
9 - 16 October 1999

director: David Robinson

Sezioni /Festival Features
Reference Shows

INTRODUZIONE / INTRODUCTION
NORDIC CLASSICS
CINEMA BRITANNICO / DISCOVERING BRITAIN


Reference Shows
Fin dagli inizi, uno degli obiettivi principali delle Giornate del Cinema Muto è stato quello di preparare un programma che consentisse agli spettatori più appassionati, maniaci e instancabili di assistere a ogni singola proiezione (sono pochi, lo sappiamo, quelli che ci riescono). Quest’anno abbiamo dovuto affrontare prima la sfida di un programma cresciuto a dismisura, poi l’offerta di ulteriori tesori pervenutaci a selezione ormai conclusa. Per la prima volta, inoltre, possiamo avvalerci di due veri teatri.
Ci siamo cos¦ trovati di fronte a una scelta angosciosa: chiudere il programma e lasciare i nostri ospiti felicemente ignari di quanto ancora avrebbero potuto vedere? O inserire in calendario quelle preziose pellicole, lasciando agli ospiti l’arduo compito di scegliere cosa vedere e cosa, inevitabilmente, perdere? Alla fine, abbiamo optato per la seconda soluzione, pur raggruppando questi titoli fuori programma in una sezione distinta che abbiamo chiamato "reference".
Alcune di queste proiezioni sono collegate alla retrospettva sul cinema nordico. All’inizio avevamo pensato di adottare un criterio di selezione che escludesse i classici, "stravisti e stranoti", come Stiller, Dreyer e Christensen, ma poi ci siamo resi conto che per il nostro pubblico più giovane quelle esperienze potevano non essere cos¦ "straviste e stranote". Ecco perché ci siamo sentiti in obbligo di includere nella lista almeno tre grandi classici, Il carretto fantasma, La leggenda di Gösta Berling e Hîxan.
Neanche il nutrito programma di documentari norvegesi ci sembrava facilmente adattabile a una rassegna composta prevalentemente di lungometraggi, ma il film sulla spedizione di Amundsen e la romantica celebrazione della ferrovia, ad esempio, erano troppo interessanti perché li postessimo escludere.
Quanto al Nottingham Silent Weekend, è diventato un appuntamento regolare per gli storici più coscienziosi ed è per noi un onore avere la possibilit› di presentare quattro programmi con il meglio delle edizioni passate e future di questo evento.
From the first days of the Giornate del Cinema Muto it has been a guiding principle to plan the programme so that it is possible for the truly dedicated, addicted and indefatigable to see every film. (Not many, we know, achieve it). This year we were faced with the special challenge, first, of a programme which outgrew itself; and then, the offer of still more treasures, even after the programme was completed. Moreover, for the first time, we have the facility of two full-scale theatres.
Thus we were faced with an anguishing choice. Were we simply to close the programme and leave our guests in happy ignorance of what else might have been seen? Or were we to make these precious films available, even though we would thus face guests with an agonising choice and the need to miss something? We decided on the latter, though we have segregated and defined these extra-to-the-programme presentations as "Reference Shows".
Three of these screenings relate to the "Nordic Explorations". From the start it was decided that a criterion of the selection would be to avoid the well-known and often-seen classics, the Stillers and Dreyers and Christensens. Then however we discovered that in many cases, and especially for younger guests, these were in fact neither so "well-known" or "often-seen" as we had thought. Therefore we felt an obligation to make at least three of the standard classics,
The Phantom Carriage, The Atonement of Gösta Berling and Hîxan available for viewing.
The extensive programme of documentaries from Norway, equally, seemed not to fit easily into the context of the feature-dominated presentation, but - with the Amundsen expedition film and the romantic celebration of the railroads - they were far too exciting not to show.
The Nottingham Silent Weekend has become a regular fixture in the calendar of dedicated historians, and we were honoured by the chance to show four programmes of highlights from past and future editions.

 

<- back