torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2022 RISCOPERTE E RESTAURI

Titolo film [JAPAN I FEST]
Titolo alternativo 1 [Giappone in festa]
Titolo alternativo 2 [Japan Festivals]
Titolo alternativo 3
Paese Japan?
Data uscita circa 1914-16
Produzione
Regista

Formato   Velocità (fps)
DCP  
     
Lunghezza   Durata
  16'31''

Fonte copia Nasjonalbiblioteket, Oslo/Mo i Rana
   
Note copia col. (da/from 35mm nitr., 276 m., imbibito/tinted)
did./titles: NOR

Cast
 
Altri credits
 
Altre informazioni
 
Scheda film
I filmati giapponesi della collezione Hans Berge consistono di immagini estremamente rare, che non risulta siano sopravvissute in Giappone, circostanza che ne fa un’emozionante scoperta. Il film qui intitolato Japan i fest documenta tre cerimonie tenute a Kyoto a metà degli anni Dieci del secolo scorso durante l’era Taishō (1912-1926), ed è particolarmente interessante per le numerose scene del “Tayū dōchū”, una processione tradizionale e rigidamente formalizzata delle cortigiane di alto rango denominate “Tayū”, che si svolgeva a Kyoto nel quartiere di Shimabara.
La prima cerimonia è un rituale congiunto di sacerdoti buddisti e scintoisti, mentre la seconda è la processione Tayū dōchū a Shimabara, in cui ammiriamo le acconciature e i costumi caratteristici di queste celebri donne. Grazie alla presenza delle famose Tayū che parteciparono alla processione rituale fra il 1914 e il 1916, siamo in grado di restringere la data delle riprese a questi anni. La terza e ultima sequenza ci mostra la vivace festa del santuario portatile di Inari, la più importante festa annuale che si svolge presso il santuario scintoista Fushimi Inari Taisha.
La prima cerimonia sembra uno speciale evento commemorativo tenutosi in quell’anno, mentre le feste del Tayū dōchū e di Inari sono eventi primaverili annuali che si celebrano intorno al 22 aprile. Di recente il soggetto del filmato conservato al BFI National Archive con il titolo di Rice Festival in Kyoto (disponibile su You Tube) è stato identificato nel Tayū dōchū svoltosi a Shimabara la mattina del 22 aprile 1908, seguito, nel pomeriggio dello stesso giorno, dalla festa di Inari (le immagini furono girate dalla casa cinematografica di Kyoto Yokota Shōkai). Analogamente, il film distribuito in Norvegia con il titolo Japan i fest include cronologicamente prima il Tayū dōchū e poi la festa di Inari, ma mostra una fase diversa della festa rispetto al più antico materiale del BFI. – Mika Tomita