torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2014 Riscoperte e restauri

Titolo film [IL MOVIMENTO DELLE NUVOLE ATTORNO AL MONTE FUJI]
Titolo alternativo 1 [THE MOVEMENT OF CLOUDS AROUND MT. FUJI]
Titolo alternativo 2
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1929-1938
Produzione Masanao Abe
Regista

Formato   Velocità (fps)
DCP  
     
Lunghezza   Durata
  5'

Fonte copia Helmut Völter
   
Note copia DCP (da/from 35mm)
senza did./no titles

Cast
 
Altri credits
F./ph: Masanao Abe; compilation: Helmut Völter
 
Altre informazioni
compilation 2014
 
Scheda film
Verso la fine degli anni Venti, il fisico giapponese Masanao Abe (1891-1966) costruì un osservatorio con vista sul Monte Fuji. Da lì, nel corso di 15 anni, monitorò le nuvole che circondavano il vulcano. Ciò che lo interessava era la questione scientifica di come visualizzare, tramite il cinema e la fotografia, le correnti d’aria intorno al Fuji. Sebbene non deliberatamente, ciò si inseriva in una lunga tradizione iconografica: la montagna e le nuvole.
Abe vedeva nella combinazione di immagini fotografiche, cinematografiche e in stereoscopia la forma ideale della dimostrazione scientifica. Gli scienziati di fine Ottocento/inizio Novecento facevano regolare uso della fotografia, e talvolta anche del cinema, per documentare le nuvole. Questo semplicemente perché le parole, in molti casi, non erano sufficienti per descrivere le forme perennemente mutevoli. In genere, tuttavia, le immagini erano concepite come un mezzo e non come un fine, e i risultati degli studi sulle nuvole si traducevano in numeri, tavole e formule. Nessun altro scienziato tuttavia combinò in funzione delle proprie ricerche fotografia, cinema e stereoscopia e nessun altro collezionò tanto materiale visivo quanto Abe.
In svariati anni di ricerche, Abe aveva accumulato centinaia di fotografie e di filmati. Avendo pubblicato articoli in giapponese e in inglese, il suo lavoro aveva un seguito scientifico anche in ambito internazionale. Egli aveva osservato e documentato la forma e il movimento di ogni tipo di nuvole, ma anche le diverse situazioni atmosferiche, le stagioni, le continue variazioni di luce, ecc. Ma il suo obiettivo iniziale di visualizzare e poi capire le correnti d’aria era ancora molto lontano. Col tempo, fu sempre più evidente che le relazioni tra le nuvole e le correnti d’aria sono troppo complesse per essere capite con la sola esperienza visiva. Per questa mancanza di un risultato completo, le ricerche di Abe furono presto dimenticate e sono rimaste praticamente sconosciuta fino ad oggi.
Per decenni, l’archivio di Abe, custodito a Tokio dalla sua famiglia, non è stato toccato. L’ho scoperto mentre lavoravo al mio libro Cloud Studies. Esaminando i suoi negativi su lastra di vetro e le sue pellicole sono rimasto affascinato dalla loro precisione scientifica e dalla loro bellezza. Quello di Abe non è solo uno studio di fisica e meteorologia, ma anche di tempo, movimento, forma, luce e paesaggio. Attualmente sto preparando una mostra su Abe per l’Izu Photo Museum di Mishima e a un libro che sarà pubblicato nel novembre 2014 dalla Spector Books. – HELMUT VÖLTER