torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2014 Eventi speciali - Ichiro Kataoka, Benshi

Titolo film KENKA YASUBEI
Titolo alternativo 1 [L’irascibile Yasubei]
Titolo alternativo 2 [Hot-tempered Yasubei]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1928
Produzione Bando Tsumasaburo Productions
Regista Iwao Minato, Masaya Yokomizo

Formato   Velocità (fps)
35mm   16
     
Lunghezza   Durata
531 m.   29

Fonte copia National Film Center, Tokyo
   
Note copia riduzione / condensed version
versione ridotta/Marvel Graph condensed version
col. (imbibito/tinted); did./titles: JAP

Cast
Tsumasaburo Bando (Yasubei Nakayama), Masataro Nakayama (Rokurozaemon Sugano), Kennosuke Uno (Horibe Yahe), Shizuka Mori (Horibe Tsurue), Kiyoshi Kazuya (Murakami Shozaemon); studio: Bando Tsumasaburo Productions Uzumasa Studio
 
Altri credits
scen: Iwao Minato, Kohei Uchida, Masahisa Nagai; f./ph: Shin Kataoka
 
Altre informazioni
 
Scheda film
In questa storia conosciuta dalla gran parte dei giapponesi, Tsumasaburo Bando (Bantsuma), probabilmente il più grande divo del cinema giapponese prebellico, interpreta l’alcolizzato ma val-oroso ronin (samurai senza padrone) Yasubei Nakayama, un ruolo in cui l’attore eccelleva e che avrebbe ripreso anche in Okonomi Yasubei: Hanamuko no maki (1932) e in Chikemuri Taka-nadobaba (1937).
Secondo la rivista Shochiku Kinema, quando Kenka Yasubei uscì, ebbe una buona accoglienza critica. Il film, in origine di 9 rulli, oggi è preservato in un compendio di 7 minuti e in una versione Marvel Graph condensata di 29 minuti, che è quella scelta per il nostro programma.
L’eroe del film, Yasubei Nakayama, era una figura storica, e personaggi con lo stesso nome figurano anche nei racconti di vendetta ambientati nel mondo delle arti marziali giapponesi.
La vicenda ruota attorno al ronin Yasubei Nakayama, che vive a Edo (antico nome di Tokio), la capitale del Giappone, dove trascorre il suo tempo a bere e ad azzuffarsi. Un giorno, tornando a casa ubriaco come sempre, Yasubei trova ad aspettarlo una lettera. Da questa apprende che suo zio Rokurozaemon Sugano sta per battersi a duello nella città di Takadanobaba. Yasubei si pre-cipita a Takadanobaba, ma lì giunto scopre che lo zio è stato fatto a pezzi in duello dai fratelli Mu-rakami. Yasubei s’infuria intuendo il modo vile in cui lo zio è stato sopraffatto dalla superiorità nu-merica degli sfidanti e sguaina la sua spada. Il combattimento che segue diverrà famoso in tutta Edo come “il massacro dei 18 uomini”.
Bando, che conquistò la notorietà nei primi anni Venti, aveva fondato una propria società di pro-duzione nel 1925, chiamata Tsumasaburo Productions. Prima del suo scioglimento nel 1936, la società produsse oltre 130 film. Lo studio, inizialmente situato a Tokio, dove fu il primo dei vari che sorsero nell’ancora rurale sobborgo di Uzumasa, fu poi trasferito a Chiba, a est di Tokio. Diventata una società per azioni nel 1931, la Tsumasaburo Productions cambiò il proprio nome in Dai Nippon Jivu Eiga Production (“Produzioni cinematografiche indipendenti del grande Giap-pone”.
Tsumasaburo Bando fu la prima grande star del cinema giapponese a fondare una propria società di produzione. Molti altri divi, come Takako Irie e Denmei Suzuki, ne seguiranno l’esempio, con esiti disuguali, ma la Tsumasaburo Productions fu la prima e, almeno per quantità di produzioni, quella di maggior spicco. – Johan Nordström