torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2012 Cinema delle origini

Titolo film [NOUVELLES LUTTES EXTRAVAGANTES]
Titolo alternativo 1
Titolo alternativo 2
Titolo alternativo 3
Paese France
Data uscita 1900
Produzione Georges Méliès
Regista Georges Méliès

Formato   Velocità (fps)
35mm   16
     
Lunghezza   Durata
c.15 m.   c. 1'

Fonte copia Museo Nazionale del Cinema, Torino
   
Note copia col. (imbibito/tinted)
Senza didascalie / No intertitles.

Cast
 
Altri credits
 
Altre informazioni
(copia depositata dal collezionista/print deposited by the collector Fabrizio Pangrazi; preservazione/preserved 2012).
 
Scheda film
L’identificazione iniziale è a cura di Carlo Montanaro. Il film è molto simile a Nouvelles luttes e-xtravagantes (Nº 309-310) del 1900: il fondale dipinto è quasi uguale, parte dei protagonisti sono gli stessi e le “attrazioni” del film, cioè lotte buffe e ricche di trucchi ottici sono le medesime; le a-zioni corrispondono però solo parzialmente: la lotta femminile presente all’inizio della copia Pan-grazi in Nouvelle luttes extravagantes non c’è, mentre il segmento centrale procede come la ver-sione più conosciuta. Si tratterebbe di due girati diversi, come attestano diversi particolari, per e-sempio il drappo appoggiato sul muretto con disegni e posizione differenti. Inoltre la parte finale di Nouvelles luttes extravagantes (309-310), ovvero la lotta tra l’uomo minuto e l’uomo enorme, non ha alcun riscontro nella copia Pangrazi.
In un primo momento l’ipotesi era che il film fosse Luttes extravagantes (Nº 180) del 1899. Dopo il consulto con Marie-Hélène Méliès l’ipotesi più probabile è che si tratti invece di una sorta di “se-condo girato” o “seconda versione” di Nouvelles luttes extravagantes, per qualche ragione utiliz-zata e distribuita in un secondo tempo e mai inserita in catalogo. Di questa variante fino ad oggi si ignorava l’esistenza. Forse un secondo negativo “di sicurezza”, in ogni caso un fuori catalogo che va ad arricchire la già nota filmografia di Méliès.
Una delle due protagoniste è stata identificata come la moglie di Méliès, Jeanne D’Alcy (1865-1956). – Claudia Gianetto