torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2011 Muti del XXI secolo

Titolo film A HOLE IN THE BUCKET
Titolo alternativo 1
Titolo alternativo 2
Titolo alternativo 3
Paese USA
Data uscita 2010
Produzione Songshine Entertainment
Regista Rex Harsin

Formato   Velocità (fps)
DVD   24
     
Lunghezza   Durata
  12'30"

Fonte copia Songshine Entertainment, Los Angeles
   
Note copia Didascalie in inglese / English intertitles

Cast
Rex Harsin (Purdie), Jake Reeves (C.W. Hardhat), Josh Plunkett (cieco/Blind Man), Mark Marnathan (capo/Boss), Christine Petersen (ragazza/Girl), Brad Aydelot (agente/officer Madalot), Jaren Swann (Iza Bouzehound)
 
Altri credits
prod., f./ph., mont./ed: Rex Harsin; prod. esec./exec. prod: Vaz Vanelli; scen: Rex Harsin, Jake Reeves
 
Altre informazioni
 
Scheda film
Rex Harsin è unico nella sua determinazione di far rivivere la tradizione delle serie comiche basate su personaggi fissi. È nato (come Elvis Presley) a Tupelo, nel Mississippi, nel 1984, ed è stato chitarrista in gruppi jazz, blues e rock. Nel 2004 si è trasferito a Los Angeles, ha scoperto Buster Keaton e si è iscritto a una scuola di cinema. Nel suo primo film, Purdie’s Day in the Sunlight, ha creato e interpretato il personaggio che è apparso ininterrottamente in nove film della serie “Haphazard Happenings with Purdie and His Friends”. Purdie è un tipo serio, ponderato e ingenuo. Vorrebbe solo trovarsi un lavoro, rimediare qualche soldo, e magari far colpo su una bella ragazza. Purtroppo deve fare i conti con un mondo di oggetti inanimati recalcitranti e di esseri umani perennemente irritati e rompiscatole. Purdie ha preso da Keaton l’attitudine a sopprimere piuttosto che a esprimere i propri sentimenti, e sempre da Keaton gli deriva quella momentanea, inespressiva immobilità, che sta a indicare: pensieri profondi.
A Hole in the Bucket è il terzo dei nove film con Purdie, ed è stato scelto perché offre la quintessenza del personaggio ed è il più classico degli slapstick: gli assurdi e turbolenti personaggi che invadono l’esistenza tranquilla del buon Purdie, provocando distruzione di cappelli, scazzottate e inseguimenti verso l’orizzonte, sono gli eredi del XXI secolo degli eroi delle comiche Keyston, sia pur commentati ironicamente dal finto dizionario delle didascalie. A partire da questo film, tuttavia, Purdie ha ampliato la sua gamma espressiva: nel nuovo film di Harsin, Purdie and Pepper (2011), egli è il toccante, tormentato eroe di una commedia romantica di 40 minuti. – DAVID ROBINSON
Scrive Rex Harsin: “La presentazione di A Hole in the Bucket alla 30a edizione delle Giornate è per me un onore e un privilegio. Mi sono iscritto a una scuola di cinema dopo aver visto The General di Buster Keaton e da allora mi sono dedicato alla creazione di quelli che io chiamo ‘film muti del XXI secolo’. Non credo che l’arte del cinema muto sia morta e tanto meno che vada dimenticata, auspico al contrario che lo stile e l’arte in sé siano rivisitati dai cineasti moderni. Il mio scopo è quello di produrre film muti moderni che sono un omaggio ai cineasti dell’era del muto per quanto riguarda lo stile, ma con un contenuto adatto a divertire un pubblico moderno. Mi auguro che il mio film possa piacere agli ospiti di Pordenone.”