torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2011 Muti del XXI secolo

Titolo film THE BLIND DATE
Titolo alternativo 1
Titolo alternativo 2
Titolo alternativo 3
Paese USA
Data uscita 2010
Produzione Patrick McCarthy
Regista Patrick McCarthy

Formato   Velocità (fps)
DVD   24
     
Lunghezza   Durata
  7'

Fonte copia Patrick McCarthy, Los Angeles
   
Note copia Didascalie in inglese / English intertitles

Cast
Patrick McCarthy (vagabondo/a tramp), Duke Fairchild (pescatore/fisherman), James Gavin (vagabondo, ladro/hobo, thief), Scott Largen (persona al telefono/guy on phone), Vince Keung (innamorato/online lover), Nico Salinas (bambino che gioca/boy at play), Jamie Smith (poliziotto/police officer), Lorelle Stephanski (fanciulla/damsel)
 
Altri credits
prod., scen., f./ph., mont./ed: Patrick McCarthy
 
Altre informazioni
 
Scheda film
È suprema audacia cercare di imitare Charlie Chaplin – soprattutto se si supera il metro e 80 di altezza, si calzano scarpe numero 46 e non si ha la benché minima somiglianza fisica con il Vagabondo. Patrick McCarthy raccoglie la sfida e se la cava egregiamente, grazie alla innocenza chapliniana che sa infondere al suo eroe e alla divertente idea di trasportare l’ignaro Vagabondo attraverso il tempo nel mondo dei telefoni cellulari e degli incontri on-line. La première del film, e la prova del fuoco per McCarthy, sono avvenute l’anno scorso, quando il film è stato presentato agli studiosi e ai critici che partecipavano alla International Chaplin Conference di Zaneville, nell’Ohio. Disarmati, l’hanno applaudito senza riserve. – DAVID ROBINSON
Scrive Patrick McCarthy: “Da aspirante cineasta, ho imparato a conoscere i grandi geni che hanno gettato le fondamenta del cinema quale lo conosciamo oggi. Quando ho scoperto Chaplin, mi sono accorto che incarnava tutto quello che avrei voluto essere come persona e come cineasta. Ero talmente entusiasta di quello che faceva e di come lo faceva che ho pensato che mi sarebbe stato impossibile muovermi e fare i miei primi passi nel cinema senza prima rendergli il dovuto omaggio. Il mio cortometraggio trasporta il suo personaggio più famoso, il Vagabondo, nella società contemporanea come la conosco e vedo ogni giorno. Il personaggio continua a esistere in un mondo muto perché questo gli dà la più universale delle voci. E non avrei potuto immaginare un piacere più grande del realizzare un film attorno a uno dei personaggi più straordinari di tutti i tempi.”