torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2009 Riscoperte e restauri

Titolo film KUROTEGUMI SUKEROKU [Marvel Graph digest version]
Titolo alternativo 1 [Marvel Graph digest version]
Titolo alternativo 2
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1929
Produzione Shochiku Shimokamo Studio
Regista Taizo Fuyushima, Eiji Furuno

Formato   Velocità (fps)
35mm   16
     
Lunghezza   Durata
incompleto/incomplete, 314 m.   16'

Fonte copia The Museum of Kyoto
   
Note copia Restored from an original 16mm print by the Film Preservation Society, Tokyo
lg. or./orig. l. 966 m.; (35mm)
Didascalie in giapponese / Japanese intertitles

Cast
Chojiro Hayashi (Kurotegumi Sukeroku), Kokichi Takada (Denji), Kinuko Wakamizu (Agemaki-dayu), Ryutaro Nakane (Kinokuniya Bunzaemon), Tetsu Tsuboi (Torii Shinzaemon)
 
Altri credits
f./ph: Kohei Sugiyama
 
Altre informazioni
 
Scheda film
Kazuo Hasegawa, leggendaria star del cinema giapponese, interpreta in questa vicenda il ruolo di Sukeroku, famoso eroe del Kabuki. Il film venne distribuito nel 1929, a tre anni dal debutto sullo schermo di Hasegawa con il primo nome d’arte Chojiro Hayashi.
Si tratta di una riscoperta assai importante, dato che la maggior parte dei film di Hasegawa con la Shochiku Company è andata perduta. Il brillante carisma del giovane Hasegawa viene qui pienamente valorizzato dalla fotografia del cameraman Kohei Sugiyama, apprezzato collaboratore di registi quali Teinosuke Kinugasa e Kenji Mizoguchi.
Prima della seconda guerra mondiale, in Giappone, era prassi comune rimontare i lungometraggi di successo per il mercato domestico dopo averli ridotti di durata e stampati in un formato più piccolo (a 16mm o 9.5mm). La recente riscoperta di Kurotegumi Sukeroku è una di queste versioni condensate a 16mm, commercializzate all’epoca con l’etichetta “Marvel Graph”. “Marvel Graph” era il marchio con cui la Jujiya Gakkiten, una ditta di strumenti musicali di Tokio, commercializzava su licenza delle grandi case di produzione quali la Shochiku e la Makino le versioni condensate in 16mm dei loro lungometraggi. Questa versione “Marvel Graph” è sopravvissuta alla guerra, ed è stata conservata in buone condizioni tra i filmini di famiglia di un privato.
Nel 2005, la Film Preservation Society (FPS) di Tokio ha avviato il progetto “Adopt-a-Film”, che promuove a un tempo la riscoperta dei film giapponesi del muto a lungo considerati perduti e la ricerca dei fondi per il loro restauro in 35mm, per proiettarli al pubblico e garantirne la conservazione per il futuro.
La FPS ha avviato la raccolta di fondi per Kurotegumi Sukeroku, il suo quinto progetto di “Adopt-a-Film”, nel 2007. Il restauro è stato completato nel gennaio del 2009, con il prezioso aiuto dell’attrice Kiyo Hasegawa, figlia del protagonista del film.
Sinossi: Shinzaemon è diventato nemico di Sukeroku da quando per Agemaki di Miuraya Sukeroku ha affrontato e sconfitto la banda del gruppo di Shinzaemon in un teatro Kabuki. Sukeroku giura che non sfodererà mai più la sua spada finché non avrà ritrovato la venerata lama di famiglia, Tomokirimaru, e in ragione di ciò raccoglie spesso gli insulti degli uomini di Shinzaemon. Bunzaemon, precedendo Shinzaemon, riscatta Agemaki per Sukeroku, ma questi, da perfetto gentiluomo, non l’accetta. Quando poi Shinzaemon rapisce Agemaki, si scopre che Tomokirimaru è nelle sue mani. In un duello epocale, Sukeroku sconfigge Shinzaemon e mette in salvo Agemaki.
MARIKO GODA