|
Anno festival |
Sezione festival |
2006 |
La magia nel cinema - Prog. 1 |
Titolo film |
LE PORTRAIT SPIRITE |
Titolo alternativo 1 |
|
Titolo alternativo 2 |
|
Titolo alternativo 3 |
|
Paese |
France |
Data uscita |
1903 |
Produzione |
Star-Film |
Regista |
Georges Méliès |
Formato |
|
Velocità (fps) |
35mm |
|
16 |
|
|
|
Lunghezza |
|
Durata |
145 ft. |
|
2'25" |
Fonte copia |
Library of Congress |
|
|
Note copia |
Copia preservata da un positivo 35mm in bianco e nero su carta / Preserved from a 35mm black & white paper positive. Senza didascalie / No intertitles
|
Scheda film |
In tutta la sua carriera di illusionista, Méliès si oppose polemicamente allo spiritismo che utilizzava tecniche da illusionismo teatrale e trucchi fotografici per creare finte manifestazioni spiritiche sul palco e sullo schermo. Qui la fotografia degli spiriti, ampiamente screditata dal processo Buguet di Parigi (1875), appare come pretesto perché Méliès possa esibire un nuovo trucco cinematografico: “un’assoluta novità, perché gli effetti ottenuti sono resi possibili da un procedimento di recente scoperta. Per la prima volta si può vedere un effetto di dissolvenza su di uno sfondo totalmente bianco” (Complete Catalogue of Genuine and Original “Star” Films, 1905, p. 25). Questi cosiddetti “trucchi anti-spiritismo,” che si appropriarono della forma di spettacolo dei presunti fenomeni spiritici burlandosi al contempo della loro fraudolenza, erano una popolare attrazione nei luna park francesi che spesso proiettavano i film di Méliès. |
|
|