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Anno festival |
Sezione festival |
2005 |
La luce dell’oriente: omaggio al cinema giapponese Shochiku 110 - Naruse 100 -- Prog. 12 |
Titolo film |
KOSHU SAHO TOKYO KENBUTSU |
Titolo alternativo 1 |
[LE BUONE MANIERE IN PUBBLICO: VISITA TURISTICA A TOKYO] |
Titolo alternativo 2 |
[PUBLIC MANNERS: TOKYO SIGHTSEEING] |
Titolo alternativo 3 |
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Paese |
Japan |
Data uscita |
1926 |
Produzione |
Ministry of Education |
Regista |
Kaname Mori |
Formato |
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Velocità (fps) |
35mm |
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20 |
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Lunghezza |
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Durata |
4171 ft. |
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56' |
Fonte copia |
National Film Center, Tokyo |
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Note copia |
Didascalie in giapponese sottotitolate in inglese / Japanese intertitles, English subtitles. |
Cast |
Kaoru Hose, Namiko Matsuyama, Sadakazu Yanagida, Hanako Kitamikado |
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Altri credits |
f./ph: Shigeru Shirai |
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Altre informazioni |
Filmed in 1925 |
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Scheda film |
Il Ministero dell’Istruzione prese coscienza dell’importanza del mezzo filmico come strumento di documentazione e cronaca in seguito alla produzione e alla distribuzione, subito dopo il grande terremoto di Kanto, del documentario Kanto taishin taika jikkyo (Servizio cinematografico sul grande incendio del grande terremoto di Kanto; 1923). Continuando su tale strada, il Ministero produsse nel 1925 venti film, fra cui il drammatico Furusato no uta (La canzone del paese natale) di Kenji Mizoguchi. Koshu saho Tokyo kenbutsu presenta i luoghi di richiamo turistico di Tokyo nel momento in cui la città si va riprendendo dai danni del sisma. Il film ci mostra anche lo stile di vita metropolitano e occidentalizzato dell’epoca, evidenziando con umorismo la distanza geografica e psicologica tra la città e la campagna. Il veterano Kaname Mori (1878?-?) aveva iniziato come regista con la Yoshizawa Shoten, per poi dirigere un gran numero di film in costume presso lo studio della Shochiku a Kamata. Dopo il terremoto si era trasferito alla Teikoku Kinema, mettendosi a fare film didattici. – FUMIKO TSUNEISHI |
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