torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2004 FILM MUTI DEL XXI SECOLO

Titolo film THE SCAPEGOAT
Titolo alternativo 1
Titolo alternativo 2
Titolo alternativo 3
Paese USA
Data uscita 2003
Produzione
Regista Darren Ng (also sc/ed)

Formato   Velocità (fps)
Digital video  
     
Lunghezza   Durata
  23'

Fonte copia Darren Ng
   
Note copia Didascalie in inglese / English intertitles.
b/n e colore / b/w & color, sonoro / sound

Cast
Darren Ng (College Student), Scott Honey (Bully), Cassandra Chan (Girl), Darryl Ng (Thug), Derrick Ng (Thug) Bernice Ng (Bully’s girlfriend)
 
Altri credits
prod: Darren Ng, Derrick Ng, Darryl Ng; ph: Derrick Ng; mus: Daniel Tobias, Rami Bar-Niv
 
Altre informazioni
(presentato muto, con accompagnamento dal vivo / Giornate showing silent, with live musical accompaniment),.
 
Scheda film
“Quando mi imbattei per la prima volta nei film di Keaton fui veramente stupito dalla sua presenza scenica e dal talento fisico. Dopo aver osservato le sue interpretazioni, e trovandomi così ad apprezzare di più i film muti, sentii che girare un film muto al giorno d’oggi avrebbe reso più persone consapevoli dell’arte insita in quel tipo di cinema e, speravo, le avrebbe spinte ad apprezzarlo di più. Buster Keaton era indubbiamente il re delle commedie slapstick. Io spero di aver raggiunto la meta che era anche sua, cioè – semplicemente – far ridere il pubblico grazie alla comicità fisica.” – DARREN NG
“Nei suoi cortometraggi incentrati su una serie di equivoci (romantici e non) in un campus, Darren Ng azzecca proprio le caratteristiche di Keaton. Ci sono momenti di acrobazie virtuosistiche, trame incredibilmente complesse, incontri casuali, oltre ovviamente alle aspirazioni romantiche dell’eroe, nobili, incomprese e frustrate.
Quanto più si sa dello stile di Keaton, tanto più si apprezza lo sforzo che sta dietro The Scapegoat. Come Keaton, Ng ha accuratamente elaborato le azioni fisiche, facendole fluire in modo naturale dalla logica del racconto. Come Keaton, Ng inventa situazioni in cui il suo eroe sembra alla mercé di eventi casuali che sono, in effetti, accuratamente coreografati. Come Keaton, Ng unisce le acrobazie ed il balletto in un portamento fisico che in qualche modo sopravvive agli imprevisti ed alle cadute sul sedere. The Scapegoat è un affettuoso omaggioad un grande artista, ed un film che merita appieno di essere accostato alla sua fonte.” – ROGER EBERT
Darren Ng studia optometria all’Università di California, a Berkeley. La sua scoperta di Keaton risale all’ammirazione per Jackie Chan, che cita sempre Keaton tra le principali fonti d’ispirazione. Il film fu girato perlopiù al campus di Berkeley; tra gli edifici storici visibili nelle scene dell’inseguimento ci sono Sather Gate e la torre del Campanile. Per risparmiare, l’intera famiglia di Ng fu coinvolta nella produzione, così il bilancio finale delfilm si attestò sui 300 dollari. L’investimento più dispendioso fu il cappello a cupola, costato più del vestito e del noleggio della macchinina per il golf messi assieme. (Comunicato stampa)