torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2001

Titolo film KUMA NO DERU KAIKONCHI
Titolo alternativo 1 [RECLAIMED LAND WHERE BEARS LIVE, THE]
Titolo alternativo 2 [TERRA BONIFICATA DOVE VIVONO GLI ORSI, LA]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1932
Produzione Fuji Eiga
Regista Suzuki, Shigeyoshi

Formato   Velocità (fps)
35mm   20
     
Lunghezza   Durata
7823 ft.   104'

Fonte copia National Film Center
   
Note copia Didascalie in giapponese / Japanese intertitles.

Cast
Denmei Suzuki
Yuriko Ei
Fuyuki Yamamoto
Atsushi Watanabe
Hisao Yoshitani
Tokio Seki
Isamu Yamaguchi
Ichiro Tsukida
 
Altri credits
Sasaki, Toshiro (story)
Murakami, Tokusaburo (adapt.)
Murata, Shigeo (ph.)
 
Altre informazioni
Antonio Coppola, pianoforte.
prima proiezione / released 14.4.1932
 
Scheda film
Sullo sfondo delle ampie distese di Hokkaido, dove i giapponesi fecero i primi tentativi di lavorare la terra, questa saga descrive la vendetta di due generazioni di contadini, padre e figlio, contro un malvagio proprietario terriero. Durante una battuta di caccia, il proprietario terriero uccide il padre scambiandolo per un orso e poco dopo sposa la vedova, cosa che aveva in mente di fare fin dall'inizio. Il figlio, diventato adulto, si innamora di una bellissima ragazza, ma di nuovo il malvagio proprietario terriero trama per sedurla. E chi verrà scambiato per un orso e ucciso questa volta?
Il protagonista del film è impersonato da Denmei Suzuki, che divenne uno dei maggiori divi dello studio Shochiku. Prima di entrare nella Shochiku e diventare attore Suzuki aveva trionfato nella squadra di nuoto dell'università Meiji. Con il suo viso di uomo moderno e il suo fisico dinamico, riscosse il massimo successo come protagonista di film sugli studenti universitari e sui giovani. Denmei Suzuki lasciò la Shochiku nel 1931 per costituire la Fuji Eiga insieme a due amici attori, Minoru Takada e Tokihiko Okada. Il primo film prodotto da questo studio indipendente fu Eikan Namida Ari (Lacrime dietro la vittoria). Kuma No Deru Kaikonchi fu la loro seconda produzione e tra gli attori non protagonisti c'erano anche Hisao Yoshitani e Tokio Seki, due artisti che avevano lasciato la Shochiku insieme a loro. Fuji Eiga è un esempio delle tante case cinematografiche indipendenti che sarebbero scomparse con il sopraggiungere della grande rivoluzione del sonoro.
Il regista Shigeyoshi Suzuki (il cui nome è talvolta scritto "Jyukichi") è meglio noto per il successo del suo "film di tendenza" (keiko eiga), influenzato dall'ideologia di sinistra, Nani Ga Kanojo Wo So Sasetaka (Cosa l'ha indotta a fare questo?, 1930). Firmandosi Shigue o Shigueyoshi Suzuki, scrisse articoli per Close Up, la rinomata e intellettuale rivista cinematografia anglo-svizzera. La sua bravura nel costruire immagini di potente efficacia traspare in questo film nella rappresentazione della natura, del lavoro nei campi e della vita quotidiana. - TS