torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2001

Titolo film KOKUSHI MUSO
Titolo alternativo 1 [PEERLESS PATRIOT]
Titolo alternativo 2 [PATRIOTI IMPAREGGIABILI]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1932
Produzione Kataoka Chiezo Productions
Regista Itami, Mansaku

Formato   Velocità (fps)
35mm   18
     
Lunghezza   Durata
1398 ft.   21'

Fonte copia National Film Center
   
Note copia Didascalie in giapponese / Japanese intertitles.

Cast
Chiezo Kataoka
Michisaburo Segawa
Shuichiro Atsumi
Junzaburo Ban
Isuzu Yamada
 
Altri credits
Iseno, Shigenobu (story, adpt.)
Ishimoto, Hideo (ph.)
 
Altre informazioni
Phil Carli, pianoforte.
prima proiezione / released 14.1.1932
 
Scheda film
Kokushi Muso narra la storia di Ise Isenokami, un maestro d'armi, e di un giovane impostore. L'arguzia e l'umorismo del regista Mansaku Itami rilevano la loro efficacia quando si scopre che l'impostore è in effetti più forte del vero maestro d'armi. Dopo la sconfitta, Isenokami si allena per cercare di battere il rivale che si spaccia per il vero maestro. Sconfitto anche la seconda volta, borbotta fra i denti: "Colui che è nel giusto ha perso contro colui che non è nel giusto." L'impostore risponde: "Non è colui che è nel giusto che vince. Colui che vince è nel giusto."
Il regista e sceneggiatore Mansaku Itami è uno dei cineasti più importanti nella storia del cinema nipponico; è famoso sia come regista dal tocco arguto e ironico sia come sceneggiatore di film importanti quali Muhomatsu No Issho (La vita dell'indomito Matsu, 1943) di Hiroshi Inagaki. Iniziò la sua prolifica carriera lavorando per la casa di produzione indipendente costruita da Chiezo Kataoka, una delle maggiori stelle del cinema giapponese dell'epoca. Itami debuttò come regista nel 1928 con Katakiuchi Ruten; Kokushi Muso è il nono film da lui diretto.
Chiezo Kataoka, l'attore principale del film che impersonò sia il vero maestro d'armi che l'impostore, rimase una stella del genere jidai geki (film d'ambientazione storica) fino alla fine della sua vita. Nel dopoguerra fu anche uno dei direttori della società Toei. Avendo gestito in passato una casa di produzione indipendente, come produttore sapeva riconoscere il talento a colpo d'occhio, cosa rara tra le stelle cinematografiche. Il suo corpo è sepolto in un tempio buddista, nella zona occidentale di Kyoto, dove riposa anche il regista Daisuke Ito, uno dei principali pionieri del genere jidai geki.
Sfortunatamente, la maggior parte dei film muti diretti da Itami è andata perduta. La copia di Kokushi Muso in proiezione alle Giornate consiste di alcuni frammenti restaurati di una versione ridotta in 9,5 mm della Pathé-Baby; tutto il resto è perduto. Due tra le scene che si possono ancora vedere sono la visita di Isenokami a un vecchio saggio su una montagna e la seconda sconfitta nel duello con l'impostore. - TS