|
Anno festival |
Sezione festival |
2001 |
|
Titolo film |
KODAKARA SODO |
Titolo alternativo 1 |
[TREASURE THAT IS CHILDREN, THE] |
Titolo alternativo 2 |
[CHE RICCHEZZA SONO I BAMBINI!] |
Titolo alternativo 3 |
|
Paese |
Japan |
Data uscita |
1935 |
Produzione |
Shochiku |
Regista |
Saito, Torajiro |
Formato |
|
Velocità (fps) |
16mm |
|
24 |
|
|
|
Lunghezza |
|
Durata |
1216 ft. |
|
33' |
Fonte copia |
Matsuda Film Production |
|
|
Note copia |
Sonoro / sound (colonna sonora / music soundtrack). Didascalie in giapponese / Japanese intertitles. |
Cast |
Shigeru Ogura Yaeko Izumo Eiko Takamatsu |
|
Altri credits |
Taketomi, Yoshio (ph.) |
|
Altre informazioni |
Donald Sosin, pianoforte. prima proiezione / released 23.3.1935 |
|
Scheda film |
"Una famiglia povera è ricca di figli." La famiglia Fukuda è la tipica personificazione di questo proverbio: nonostante abbia già avuto sei figli, la moglie è di nuovo incinta. Il marito è senza lavoro al momento e non ha alcuna intenzione di cercarsene uno. Quando la moglie ha le doglie, l'uomo corre a chiamare l'ostetrica, ma questa si rifiuta di intervenire perché non è mai stata pagata per i parti precedenti. Egli deve in qualche modo trovare il denaro per pagare l'ostetrica. Dalla casa di un ricco barone è fuggito un maiale e chi lo ritroverà riceverà una ricompensa di 500 yen. È una bella somma e molti si cimentano nell'impresa. Alla fine il marito riesce a catturarlo, ma c'è un'altra sorpresa in serbo per lui. Ecco un'altra commedia dell'assurdo di Torajiro Saito. Come al solito, Saito crea una situazione paradossale in due classi contrapposte: i ricchi e i poveri. Verso la fine degli anni Venti la sua ideologia di sinistra si nascondeva sotto la maschera dei film imperniati sui duelli alla spada, ma tra il 1929 e il 1931 il cinema visse un breve periodo denominato keiko eiga (cinema di sinistra o di tedenza). Dopo il 1931 la polizia iniziò a sopprimere questo tipo di cinema che scomparve entro pochissimo tempo. Ma nonostante si fosse già a metà degli anni Trenta - gli ultimi anni del cinema muto in Giappone -, Saito riuscì a realizzare commedie come questa che i critici del tempo giudicavano di sinistra. - HK
|
|
|