torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2001

Titolo film KANTSUBAKI
Titolo alternativo 1 [WINTER CAMELLIA]
Titolo alternativo 2 [CAMELIA INVERNALE]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1921
Produzione Kokkatsu
Regista Hatanaka, Ryoha

Formato   Velocità (fps)
35mm   16
     
Lunghezza   Durata
5162 ft.   86'

Fonte copia National Film Center
   
Note copia Didascalie in giapponese / Japanese intertitles.

Cast
Masao Inoue
Yaeko Mizutani
Hosaku Yoshida
Minoru Takase
Chitose Hayashi
Ryotaro Mizushima
 
Altri credits
Sakai, Kenzo (ph.)
 
Altre informazioni
Antonio Coppola, pianoforte.
prima proiezione / released 24.4.1921
 
Scheda film
Rinzo, un cocchiere, vuole sposare Osumi, la figlia di Gosuke, il custode di un mulino che gli deve 50 yen. Ma Osumi odia il volgare Rinzo e trova lavoro come cameriera presso il conte Hanaoka. Nel giorno della Festa delle Bambole, per gioco il Conte regala un anello a Osumi. Osumi fraintende il gesto, interpretandolo come una proposta di matrimonio e comunica al padre tutta la sua gioia. Quando Gosuke apprende che Rinzo si sta recando, con intenzioni violente, dal conte Hanaoka, tenta vanamente di fermarlo e lo uccide.
La casa di produzione Kokkatsu fu fondata nel dicembre 1919, in un periodo in cui i critici e i cinefili discutevano animatamente sulla possibilità di realizzare in Giappone un "dramma cinematografico puro", che si scostasse dal cinema nipponico tradizionale. Ad esempio, insieme alla Shochiku Kinema, fondata nel 1920, la Kokkatsu scritturò attrici fin dall'inizio - una decisione coraggiosa in tempi in cui gli oyamas (attori che interpretavano ruoli femminili) avevano in Giappone ancora un grosso seguito tra gli appassionati di cinema.
Kantsubaki è un esempio di "dramma cinematografico puro" e rispecchia i cambiamenti avvenuti nel cinema tradizionale giapponese sotto l'influenza del cinema europeo e americano con cui il Giappone era entrato in contatto. Tuttavia, a livello di contenuto, il film conserva ancora la storia sentimentale tipica dei film Shimpa ("Nuova Scuola") che predominarono fino a tutti gli anni Dieci.
Masao Inoue, che recita nel ruolo del padre, era stato ingaggiato come attore e consulente artistico dalla Kokkatsu a condizioni straordina-riamente favorevoli. Kantsubaki fu il suo primo film con questa casa di produzione, dopo un viaggio di studio negli Stati Uniti che durò da maggio a settembre del 1920. Inoue è meglio conosciuto nel mondo occidentale per la sua interpretazione nel film di Kinugasa Kurutta Ippeiji (Una pagina folle, 1926). Il regista Ryoha Hatanaka è soprattutto noto come uomo di teatro. Kantsubaki fu il primo dei tre film di cui curò la regia. Yaeko Mizutani (1905-1979), che impersona la figlia, era una celebre attrice che ebbe poi una lunga carriera nel cinema, nel teatro e in televisione. Hatanaka l'aveva diretta a teatro poco prima che interpretasse questo film. - HK