torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2001

Titolo film HOTOTOGISU
Titolo alternativo 1 [CUCKOO, THE]
Titolo alternativo 2 [CUCULO, IL]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1922
Produzione Shochiku
Regista Ikeda, Yoshinobu

Formato   Velocità (fps)
35mm   20
     
Lunghezza   Durata
1389 ft.   19'

Fonte copia National Film Center
   
Note copia Didascalie in giapponese / Japanese intertitles.

Cast
Yukichi Iwata
Sumiko Kurishima
Tappatsu Sekine
Yoshie Nakagawa
Nobuko Satsuki
 
Altri credits
Mizutani, Bunjiro (ph.)
 
Altre informazioni
Phil Carli, pianoforte.
prima proiezione / released 9.3.1922
 
Scheda film
Hototogisu era un popolare romanzo di Roka pubblicato per la prima volta nel 1898 a puntate su una rivista. Il dramma familiare ivi narrato divenne ancor più noto nella riduzione cinematografica per i film Shimpa. Il film esplora la tragica storia d'amore di Namiko, la figlia del generale Kataoka, e dell'ufficiale di marina Takeo Kawashima. Namiko è felicemente sposata con Takeo, ma quando si ammala di tubercolosi la suocera la costringe a divorziare dal marito. Namiko, disperata, muore tragicamente.
Nel contesto della letteratura giapponese, il romanzo rappresenta un tentativo di drammatizzazione dei conflitti sociali tra la tradizione familiare e lo spirito moderno. Il cinema Shimpa, che aveva ormai raggiunto la maturità, non poteva non appropriarsene. La scena sulla spiaggia di Zushi, dove si incontrano Namiko e Takeo, è una delle più rinomate dei film Shimpa. Sebbene nel corso degli anni numerosi romanzi di Roka siano stati adattati da varie compagnie giapponesi, era questa la prima trasposizione della Shochiku Kinema, fondata nel 1920. Sumiko Kurishima e Yukichi Iwata, i due protagonisti del film, erano una delle coppie dello schermo più celebri del Giappone.
Nella copia del film conservata dal National Film Center sono contenute sia le famose scene della spiaggia di Zushi che quelle del cimitero di Aoyama. - TS