torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2001

Titolo film FUUN JOSHI
Titolo alternativo 1 [CASTLE OF WIND AND CLOUDS]
Titolo alternativo 2 [CASTELLO NEL VENTO E NELLE NUVOLE]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1928
Produzione Kinugasa Eiga Renmei [Shimogamo Studio Kyoto]
Regista Yamazaki, Toko

Formato   Velocità (fps)
35mm   18
     
Lunghezza   Durata
5096 ft.   76'

Fonte copia National Film Center
   
Note copia Didascalie in giapponese / Japanese intertitles.

Cast
Chojiro Hayashi
Akiko Chihaya
Ippei Soma
Soroku Kazama
Yoshie Nakagawa
 
Altri credits
 
Altre informazioni
Donald Sosin, pianoforte.
prima proiezione / released 10.2.1928
 
Scheda film
Il titolo rivela il sottogenere di questo jidai geki: tradimento e complotto in un clan di samurai. Gli antagonisti sono il cupo Sannosuke (Ippei Soma) e il giovane di belle speranze Shinhachi (Chojiro Hayashi), che all'inizio del film torna al paese natio dopo tre anni passati in città. Rivedrà la fidanzata Chigusa (Akiko Chihaya), che il principe, ahimè, si è presa come concubina. Da quel momento Shinhachi viene sospettato di volersi vendicare del signore del clan, sebbene egli si opponga a tutte le trame dell'intrigante Sannosuke e non venga meno, a causa dei propri sentimenti personali (ninjo), ai doveri di leale vassallo (giri). Perfino dopo la morte sacrificale mediante seppuku del fratello maggiore e l'imprigionamento di Chigusa, egli salva il principe dall'avvelenamento a opera di Sannosuke e della nuova favorita. Sul piano politico vince il bene, ma ai cuori amanti non è dato ricongiungersi in questo mondo corrotto. Chigusa va incontro alla morte, Shinhachi in esilio, in terra straniera.
Il film si struttura su lunghe didascalie liriche - preziosi indizi sullo stile del benshi - e su almeno cinque scene di lotta dalle belle coreografie (tachimawari).
Dopo il disastro finanziario del suo Kurutta Ippeiji sperimentale (1926), Teinosuke Kinugasa avviò negli studios Shimogamo a Kyoto una produzione di jidai geki per la Shochiku (casa con un pubblico prevalentemente femminile e specializzata fino a quel momento in gendai geki) e lanciò nel 1927 un nuovo divo del jidai geki, destinato ad una lunghissima carriera: Kazuo Hasegawa alias Chojiro Hayashi. In contrapposizione ai duri tachiyaku ("protagonista") del tipo Tsumasaburo Bando (vedi Orochi) o Denjiro Okochi (vedi Chuji tabi nikki), Kazuo Hasegawa era un bidanshi ("bello"), un giovane la cui raggiante e soave bellezza prevaleva sulla virilità, senza mai volgersi in femminilità. La collaborazione tra Kinugasa e l'attore durò per tutta la vita.
Come è accaduto per Ai no machi, nella collezione della Cinémathèque Royale de Belgique è stato ritrovato un positivo d'epoca di Fuun Joshi. La Shochiku aveva spedito la pellicola, insieme ad altre, via nave a Berlino, in vista di un tentativo di lancio in Europa, che però non riuscì (cfr. Nippon). - MLF