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Anno festival Sezione festival
2001

Titolo film FURUSATO NO UTA
Titolo alternativo 1 [SONG OF HOME, THE]
Titolo alternativo 2 [CANZONE DI CASA, LA]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1925
Produzione Nikkatsu
Regista Mizoguchi, Kenji

Formato   Velocità (fps)
35mm   20
     
Lunghezza   Durata
3774 ft.   50'

Fonte copia National Film Center
   
Note copia Didascalie in giapponese / Japanese intertitles.

Cast
Shigeru Kifuji
Masujiro Takagi
Sueko Ito
Mineko Tsuji
Kentaro Kawamata
Shiro Kato
Shizue Matsumoto
Michiko Tachibana
 
Altri credits
Yokota, Tatsuyuki (ph.)
 
Altre informazioni
John Sweeney, pianoforte.
prima proiezione / released 17.9.1925
 
Scheda film
Naotaro Takeda, un giovane cocchiere, desidera ardentemente vivere in città. Nonostante alle elementari sia stato un ottimo scolaro, non può continuare gli studi perché è povero. Un giorno alcuni suoi vecchi compagni di scuola ritornano al villaggio dopo aver compiuto gli studi in città e iniziano a vivere in un modo estraneo alla vita di campagna. Il loro comportamento influisce negativamente sui giovani del villaggio i quali a poco a poco imitano i frivoli modi urbani perdendo la loro innocenza. Accade che Naotaro salvi una ragazza sul punto di annegare. Il padre della ragazza, uno straniero che sta conducendo una ricerca sull'istruzione in Giappone, gli offre di pagargli gli studi in città, ma Naotaro decide di restare nel villaggio e di diventare un bravissimo agricoltore.
Furusato No Uta è il primo dei film di Kenji Mizoguchi ad essere sopravvissuto, ma prima di questo egli ne aveva già diretti una trentina. Negli anni Venti Mizoguchi girò film molto diversi tra loro, spaziando dal tradizionale Shimpa con oyama alla commedia, all'horror, al serial e persino al film espressionista. Furusato No Uta può essere classificato come un film didattico e non ci si dovrebbe stupire per il suo contenuto etico. Sebbene questo sia il suo unico film didattico, è risaputo che nel dopoguerra Mizoguchiegli realizzò alcuni film "impegnati". Questo potrebbe essere considerato, perciò, il primo "film con messaggio" sociale di Mizoguchi e a questo genere si potrebbero aggiungere pure le pellicole proletarie che seguirono, come ad esempio Tokai Kokyogaku (Sinfonia metropolitana, 1929) e Shikamo Karera Wa Yuku (Eppure continuano a vivere, 1931). Nel 1924 il Ministero della Cultura invitò Mizoguchi a partecipare a un concorso di sceneggiatura per promuovere l'attività agricola tra i giovani. Il secondo premio fu vinto da un certo Choji Matsui e fu la sua sceneggiatura, riadattata da un professionista della Nikkatsu, a fornire la base per questo film. - HK