torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2001

Titolo film BENI KOMORI
Titolo alternativo 1 [CRIMSON BAT, THE]
Titolo alternativo 2 [PIPISTRELLO ROSSO PORPORA, IL]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1931
Produzione Nikkatsu
Regista Tanaka, Tsuruhiko

Formato   Velocità (fps)
35mm   16
     
Lunghezza   Durata
6083 ft.   101'

Fonte copia National Film Center
   
Note copia Didascalie in giapponese / Japanese intertitles.

Cast
Ryuzaburo Mitsuoka
Motoharu Isokawa
Hazaemon Bando
Koichi Kuzuki
Shinpachiro Asaka
 
Altri credits
Shin Hasegawa (orig. novel Kurenai-Komori)
Tanimoto, Seishi (ph.)
 
Altre informazioni
Phil Carli, pianoforte.
prima proiezione / released 6.3.1931
 
Scheda film
L'autore del romanzo da cui è tratto il film, Shin Hasegawa, era uno degli scrittori più popolari del tempo. Il suo romanzo Kurenai-Komori fu pubblicato per la prima volta a puntate sui quotidiani della sera Asahi di Tokyo e Osaka. Poiché la riduzione cinematografica dell'opera di un autore popolare offriva ragionevoli garanzie che il film sarebbe stato un successo di cassetta, diverse case di produzione cinematografica, tra cui la Kyosku, si fecero una feroce concorrenza per la versione cinematografica di questo romanzo.
La storia narra le spacconate di Chohachiro Tonami, un giovane samurai attaccabrighe ma patriottico, e descrive la faida familiare del suo signore, le vendette e il suo amore non corrisposto. Ryuzaburo Mitsuoka impersonò il ruolo del protagonista nella versione della Nikkatsu, mentre Ryunosuke Tsukigata recitò la stessa parte in quella della Shochiku e Kunitaro Sawamura la impersonò per la Makino.
La star di questa versione, Ryuzaburo Mitsuoka, divenne in seguito celebre per i ruoli secondari che interpretò in numerosi jidai geki (film di ambientazione storica), prodotti dalla Daiei Film Company dopo la seconda guerra mondiale. Questo film mette in risalto le qualità che stavano alla base del suo successo: coraggio e generosità nascoste sotto un aspetto feroce. Dobbiamo sempre ricordare il contributo dato anche ai jidai geki oltre che al cinema giapponese in generale da un attore come Mitsuoka, passato a un certo punto della sua carriera dai ruoli principali alle parti secondarie. - TS