Le Giornate del Cinema Muto, XXVI edizione
Pordenone, 6-13 ottobre 2007


La collezione Corrick (1901-1914), parte I
The Corrick Collection (1901-1914)
, part 1

Introduzione - Schede film
Introduction - Programme notes

 

Film in programma / Films scheduled for showing

[STREET SCENES IN PERTH, WESTERN AUSTRALIA] (Leonard Corrick, Australia, 9 March 1907)

THE MAGICAL PRESS (Charles Urban Trading Co., GB 1907)

CHASSE AU PAPILLON (Butterfly Catching) (Pathé, FR 1906)

FIRE! (Williamson Kinematograph Co., GB 1901)

LA POUDRE ANTINEURESTHÉNIQUE (The Anti-Irritability Powder) (Pathé, FR 1909)

LA RUCHE MERVEILLEUSE (The Wonderful Bee-Hive) (Pathé, FR 1905)

NAVAL ATTACK AT PORTSMOUTH (Charles Urban Trading Co., GB 1907)

AN INDIAN’S GRATITUDE (La Gratitude du chef indien) (Pathé, US 1911)

MONSIEUR QUI A MANGÉ DU TAUREAU (The Man-Bull Fight) (Gaumont, FR 1907)

WHEN THE WIFE’S AWAY (R.W. Paul, GB 1905)

CRETINETTI LOTTATORE (Foolshead’s Wrestling) (Itala Film, IT 1909)

 

Introduzione

Già noti in tutta la Nuova Zelanda per il loro talento di cantanti, comici e campanari, nel 1901 i “Marvellous Corrick Family Entertainers” decisero di ospitare nel proprio programma di varietà il cinematografo. Nei tredici anni che seguirono, Albert e Sarah Corrick ed i loro otto figli, muniti di un proiettore, un generatore elettrico ed una collezione sempre più ampia di film, attraversarono i paesi del Pacifico e dell’Asia meridionale dando migliaia di spettacoli in centinaia di locali. Ora conservata presso il National Film and Sound Archive australiano, la collezione Corrick comprende più di 135 titoli proiettati dalla compagnia nel corso delle sue tournées, nonché reperti vari che documentano lo straordinario tragitto internazionale seguito dalla  famiglia. Grazie alla sua consistenza e completezza e all’abbondante materiale supplementare, questa pregevole collezione ci offre una possibilità davvero unica di conoscere il mondo degli ambulanti nei primi anni del cinema.
Inizialmente, l’inclusione delle “moderne immagini animate” veniva menzionata negli annunci pubblicitari e nelle recensioni come mera appendice al prodigioso talento musicale della famiglia. Ma nel giro di pochi anni le “Leonard’s Beautiful Pictures” (dal nome dell’unico figlio maschio dei Corrick, che curava le proiezioni) finirono con l’avere spesso nel cartellone la stessa rilevanza o quasi delle parti musicali dello spettacolo, costituendo una buona metà del programma serale di due ore. I recensori di frequente segnalavano l’alta qualità delle pellicole, i loro colori brillanti, la stabilità sullo schermo e gli effetti sonori con cui venivano  accompagnate. Benché non fossero sempre i primi a proiettare film in una particolare città o regione, i Corrick puntavano sul fatto che essi proponevano in tutti i posti in cui andavano, non importa quanto piccoli fossero, programmi “esattamente simili” a quelli dati in grandi città come Melbourne, Sydney o Perth. Insieme con gli entusiastici annunci che anticipavano gli spettacoli descrivendone numeri e pellicole, quest’ugualitario approccio promozionale faceva sì che un’esibizione dei Corrick diventasse un evento grandemente atteso.
Com’era tipico degli ambulanti di quegli anni, i Corrick presentavano programmi estremamente variati. Drammi strazianti venivano proiettati insieme con coloratissimi film a trucchi; attualità e fatti di cronaca dividevano lo schermo con comiche slapstick. Uno spettacolo poteva iniziare con una ripresa dei reali inglesi, re Edoardo VII e la regina Alessandra, che partecipavano a una cerimonia di consegna delle lauree, mentre dietro le quinte i Corrick eseguivano l’inno nazionale (una combinazione che in India il pubblico accolse con calorose ovazioni). Una simile attrazione era seguita da scene assortite: elefanti al lavoro in una foresta birmana; le disavventure di un’anziana coppia in cerca di un appartamento; la magia cinematografica di uno “scultore espresso”. Con l’acquisto, nel 1906, di una macchina da presa, la famiglia cominciò a realizzare film in proprio: sull’esempio dei Lumière, i Corrick di giorno riprendevano la gente e i monumenti  del posto in cui si esibivano e alla sera, nel corso del loro spettacolo, proiettavano i filmati così ottenuti. Nove film prodotti dai Corrick fanno parte della collezione del NFSA.
Dopo la morte del patriarca, avvenuta nel 1914, i Corrick posero fine alla loro attività itinerante per stabilirsi in Tasmania, nella città d’adozione di Launceston. Pellicole, album di ritagli ed altri cimeli passarono nelle mani del figlio di Leonard, John, per poi diventare parte delle collezioni del NFSA. L’archivio si è impegnato a preservare l’intero fondo, con l’obiettivo finale di creare un catalogue raisonné di quest’importante corpus. Siamo lieti di presentare al pubblico delle Giornate la prima serie di pellicole restaurate, “esattamente simili” a quelle proiettate un secolo fa per il pubblico dei “meravigliosi Corrick”. – Leslie Anne Lewis

 

Introduction

Already known throughout New Zealand for their talents as singers, comedians and bell-ringers, in 1901 the “Marvellous Corrick Family Entertainers” decided to add motion pictures to their vaudeville-style programme. Over the next 13 years, Albert and Sarah Corrick and their 8 children, accompanied by a projector, electric generator, and an ever-increasing collection of films, toured the Pacific and southern Asia giving thousands of performances in hundreds of venues. Now held at Australia’s National Film and Sound Archive, the Corrick Collection consists of over 135 titles shown by the troupe in their travels, along with related ephemera detailing the family’s amazing international journey. Thanks to its depth, completeness, and abundant supporting material, this remarkable collection provides a unique insight into the world of itinerant exhibition in the early years of cinema.
Initially the inclusion of these “up-to-date animated pictures” was mentioned in ads and reviews only as a postscript to the family’s prodigious musical talents. However, within only a few years the exhibition of “Leonard’s Beautiful Pictures” (named for and run by the Corricks’ only son) frequently received near-equal billing with the musical portions of the act and made up fully half of the nightly two-hour programme. Reviewers often noted the high quality of the films, their brilliant colours, and steadiness on the screen, and the accompanying sound effects. While they weren’t always the first to show films in a particular town or region, they promoted the fact that they brought “exactly similar” programmes to every town and venue, no matter how small, produced just as they were in major cities like Melbourne, Sydney, and Perth. Along with rapturous advance notices detailing the quality of the performances and pictures, this egalitarian promotional approach made a local performance by the Corrick family a much-anticipated event.
As was typical of many itinerant exhibitors in cinema’s early years, the Corricks presented widely varied programs. Heart-wrenching dramas played alongside brightly-coloured trick films; actualities and current events shared the screen with slapstick comedies. A show might begin with a view of Britain’s King Edward VII and Queen Alexandra attending a university graduation ceremony, accompanied from the wings by the Corricks singing the national anthem (a combination that prompted cheers and standing ovations during performances in India). This crowd-pleaser would be followed by a range of images: elephants working in a Burmese forest; the misadventures of an elderly couple searching for an apartment; the cinematic magic of an “express sculptor”. With the purchase of a motion picture camera in 1906, the family began making their own films – even borrowing a leaf from the Lumière playbook by shooting townspeople and local sights during the day, then screening the films at their concert that night. Nine Corrick-produced films are part of the NFSA collection.
Following the death of the family patriarch in 1914, the Corricks ended their touring career and settled in the family’s adopted hometown of Launceston, Tasmania. Eventually the films, scrapbooks, and other memorabilia passed to Leonard’s son John, and in turn found their way into the NFSA collection. The archive has undertaken the task of preserving the entire collection, with the ultimate goal of creating a
catalogue raisonné of this important body of films. We are pleased to present the first installment of restored prints to the Giornate audience, those “exactly similar” views screened for “Marvellous Corricks” ticketholders a century ago. – Leslie Anne Lewis