Le Giornate
del Cinema Muto

18th Pordenone
Silent Film Festival
Teatro Zancanaro, Sacile
9 - 16 October 1999

director: David Robinson

Sezioni /Festival Features
La Cineteca Italiana presenta

REDISCOVERIES AND RESTORATIONS


BE MY WIFE / SIATE MIA MOGLIE
(Max Linder Productions, US Goldwyn Distributing Company 1921)
Dir., sc.: Max Linder; ph.: Charles Van Enger; cast: Alta Allen (The Girl), Carolyn Rankin (The Aunt), Lincoln Stedman (Archie), Rose Dione (Madam Coralle), Charles MacHugh (Mr. Madam Coralle), Viora Daniels (Mrs. Du Pont), Arthur Clayton (Mr. Du Pont), "Pal" (The Dog), Max Linder (The Fiancé); 35mm, 1.200m (orig.: 4.650) ?; Fondazione Cineteca Italiana. Didascalie in italiano / Italian titles.
Raccontare la storia di Be My Wife (Siate mia moglie) significa catalogare una successione di eventi legati dal più esile dei fili e tuttavia abbastanza resistente da tenere assieme tutti i pezzi. La trama è frammentaria come un piatto rotto rabberciato col fil di ferro, ma non importa. Max, il fidanzato, dopo essere stato accettato dalla sua amata, sconfigge le macchinazioni di un rivale intenzionato a guadagnare i favori della ragazza, ma incontra grosse difficoltà nel conquistare l’appoggio della zia di lei. Ci riuscirà solo dopo il matrimonio, quando su questo incombe la minaccia del divorzio, e otterrà allo stesso tempo maggiore rispetto da parte della moglie.
L’avventata proposta "Siate mia moglie" ha messo nei guai tanti galantuomini. Max Linder la fa alla sua bella e lei, accettando, gli mette la palla al piede proprio all’inizio della sua nuova commedia in cinque rulli, che ha per titolo proprio tale azzardata ma diffusa proposta. Sarà l’entrare e uscire dai guai che ne derivano a costituire lo spunto per un divertimento assicurato. Ma questo è un Max Linder diverso dal solito. È come se qualcuno avesse detto all’attore francese che con un maggior autocontrollo avrebbe ottenuto risultati migliori, ed egli evidentemente ha seguito il consiglio. Linder, che ha scritto e diretto il film, ha puntato sulle situazioni e le gag verbali per strappare le risate. Be My Wife è un susseguirsi di spassose trovate (persino troppe nei primi due rulli) infarcite di spiritose didascalie. A parte un caso o due, esse sono senz’altro a effetto e ben costruite. La comicità delle situazioni è accresciuta dalle didascalie, che sono esilaranti, tranne quando il fuoco di fila di similitudini è chiaramente forzato. Ma sono imperfezioni che non pregiudicano in alcun modo l’effetto comico generale.
Il cast è eccellente e contribuisce in misura non irrilevante alla riuscita del film. Uno degli interpreti più instancabili e apprezzati, è il cane Pal, anche se, a differenza dei suoi colleghi umani, egli non viene annoverato tra i protagonisti. La scena più divertente con Linder è quella della finta lotta contro se stesso quando simula di sbattere fuori uno scassinatore, mentre tra le altre la migliore è quella del ballo dopo il matrimonio, quando la zia ostile si mette a ballare lo "shimmy", cosa che le viene del tutto spontanea ritrovandosi uno stuolo di topi bianchi nel corpetto …
Per quanto possa sembrare strano per un film che di fatto non ha una storia con uno sviluppo coerente, la pecca maggiore a livello di regia è la mancanza dell’anti-climax. (Fritz Tidden in The Moving Picture World, 18 giugno 1921)
To outline the story of "Be My Wife" would be to catalogue a succession of events that are connected by the thinnest of threads but still strong enough to hold together the broken pieces. The "plot" is as fragmentary as a dropped plate with wires running through it, and it doesn’t make any difference. Max, the fiancee, after he is accepted by his sweetheart, successfully obstructs the machinations of a rival for the girl’s favor, but has great difficulty in winning over her aunt to his side. After the wedding, when a divorce is impending, he accomplishes the latter feat and at the same time makes his wife respect him more.
The reckless question of
Be My Wife? has placed many a good man in trouble. When Max Linder pops the question at his sweetheart and she ties the ball and chain to him by answering in the affirmative in the early stages of his new five-reel comedy which has the rash but popular question as its title, it is getting in and out of the subsequent difficulties that furnish the ground plan of the fun, and fun there is. But it is a different Max Linder appearing as the foil for the comedy. It seems as though somebody must have told the French comedian he would get better results if he were more subdued in his method, and he evidently followed the advice. Linder, who wrote and directed the picture, has made himself subservient to situations and titles in squeezing out the laughs.
Be My Wife is a succession of these situations, and nothing more. They are generously, too generously in the first two reels, larded with gag titles. Except for one or two incidents the situations are positive laugh winners and they are illustrated at length. And the pictorial laughs are augmented by extremely humorous captions, except where there is too much strain apparent in rapid firing similes. The general effect, however, receives no permanent damage from the faults.
Linder’s support is excellent, and it contributes no small amount to the comedy, and Pal, the dog, is one of the hardest and most successful workers. In fact human performers contributing a lesser portion to the whole have been listed as the star of the thing. Linder’s funniest scene is the fake fight he has with himself when he shams evicting a supposed burglarious intruder, and the best of the other scenes is at the dance, following the wedding, when the unfriendly aunt performs a natural "shimmy," having a school of white mice under her corsage …
Strange as it may seem in a picture that has practically no connected story, it still remains that the most glaring fault in the direction is a bald anti-climax. (Fritz Tidden in
The Moving Picture World, 18 June 1921)

SCONTRO FERROVIARIO (?, H 1903)

Dir.:?; 35mm, 111m, (16fps), Fondazione Cineteca italiana.
Cronaca di un disastro ferroviario in prossimità di Budapest.

TRA I BIMBI
(Pathé Frères, F 1911)
Dir.:?; 35mm, 138m (18fps), Fondazione Cineteca Italiana.
Didascalie in italiano / Italian titles.
La giornata in un orfanotrofio documentata in un cinegiornale Pathé.

NAPOLI E IL VESUVIO
(?, I 192?)
Dir.:?; 35mm, 290m (20fps), Fondazione Cineteca Italiana.
La nave da crocera Conte Verde e il suo equipaggio in visita al Golfo di Napoli e al Vesuvio.

FERRAGOSTO A VARAZZE
(?, I 1928)
Dir.:?; 35mm, 358m (20fps), Fondazione Cineteca Italiana.
Bagnanti sulla riviera ligure nell’estate del 1928.

PUBBLICITø ASSICURAZIONI POPOLARI
(?, I 1931)
Dir.:?; 35mm, 98m (20fps), Fondazione Cineteca Italiana. Didscalie in italiano / Italian titles.

 

<- back