torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2016 ALTRE SINFONIE DELLA CITTÀ – 2

Titolo film FUKKÕ TEITO SHINFONI
Titolo alternativo 1 [Sinfonia della ricostruzione della metropoli imperiale]
Titolo alternativo 2 [Symphony of the Rebuilding of the Imperial Metropolis]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1929
Produzione Tokyo shisei chosa kai [Tokyo Institute for Municipal Research]
Regista Tokyo shisei chosa kai [Tokyo Institute for Municipal Research]

Formato   Velocità (fps)
35mm   16
     
Lunghezza   Durata
570 m.   32'

Fonte copia National Film Center of The National Museum of Modern Art, Tokyo
   
Note copia did./titles: JPN

Cast
 
Altri credits
 
Altre informazioni
Copia stampata nel 2009 dall’ internegativo 35mm ricavato dal nitrato 35mm rimpatriato dalla LIbrary of Congress. / Print struck in 2009, from the 35mm intermediate negative transferred from the 35mm nitrate print repatriated from the Library of Congress in Washington, DC
 
Scheda film
Il tema centrale del film Fukkõ Teito Shinfoni è la ricostruzione di Tokyo negli anni Venti. Il 1° settembre 1923 il grande terremoto del Kanto devastò Tokyo, provocando un enorme incendio che rase al suolo un’area di 36 chilometri quadrati e causò 68.000 vittime. Dopo la catastrofe, la commissione incaricata di ricostruire la città colse l’occasione per modificare significativamente le norme dell’impianto urbano, in primo luogo sostituendo le tradizionali costruzioni in legno e introducendo nuovi stili architettonici e nuovi materiali, come il cemento armato e l’acciaio. Tokyo fu ricostruita e rinacque come metropoli moderna. Nell’ottobre e novembre del 1929, il Tokyo shisei chosa kai (Istituto municipale di ricerca), che era stato fondato nel 1922 dal sindaco di Tokyo Shinpei Goto, organizzò la mostra “Teito Fukko” (Rinascita della capitale imperiale), per documentare ed esporre al pubblico i progressi realizzati fino a quel momento. Nell’ambito di tale mostra l’Istituto produsse anche il film Fukkõ Teito Shinfoni, che venne proiettato presso municipio di Hibiya.
La pellicola segue la struttura delle sinfonie urbane, illustrando dall’alba al tramonto un giorno nella vita della metropoli giapponese ricostruita. Ammiriamo i ponti sul fiume Sumida, i moderni mezzi di trasporto, le strade, i mercati, le fabbriche, i palazzi residenziali e governativi e quelli per uffici, il lavoro, le attività ricreative e le luci al neon nella notte, insieme ad altri motivi caratteristici di queste sinfonie. Il film si sofferma poi sulle altre attività di ricostruzione e comprende anche il viaggio di ritorno da Tokyo a Yokohama, mostrando le differenti zone urbane e l’espansione territoriale della città.
Per struttura e contenuto incentrato sulla moderna vita urbana, Fukkõ Teito Shinfoni si ricollega ad altre sinfonie del periodo. I suoi autori conoscevano quasi certamente Berlin di Walther Ruttmann, che nel 1928 ebbe una vasta diffusione in Giappone e fu definito una grande opera d’arte, anche se i recensori dell’epoca si divisero tra la celebrazione entusiastica e le aspre critiche.
Questa scheda è basata sulle ricerche e i testi di Chris Dähne, Die Stadtsinfonien der 1920er Jahre, 2013, e “Cinematic Urbanism and Architecture of Tokyo in Times of Epochal Upheaval,” in Eselsohren 2, 2014. – Eva Hielscher