torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2015 MUTI DEL XXI SECOLO

Titolo film PROLOGUE
Titolo alternativo 1
Titolo alternativo 2
Titolo alternativo 3
Paese GB
Data uscita 2015
Produzione Imogen Sutton
Regista Richard Williams

Formato   Velocità (fps)
DCP  
     
Lunghezza   Durata
  6'

Fonte copia Imogen Sutton, Richard Williams, Bristol
   
Note copia col., sd.

Cast
 
Altri credits
anim: Richard Williams; f./ph. (live action): Nick Beeks-Sanders; mont./ed. (live action): Julie Wild; sd. des: Adrian Rhodes; compositor: Bram Tthweam; technical advisor: Tom Barnes; special thanks: Aardman Studios
 
Altre informazioni
 
Scheda film
Siamo appena stati testimoni della storia del cinema di animazione”, ha dichiarato Peter Lord, co-fondatore degli Aardman Studios, dopo la prima proiezione di Prologue nell’estate del 2015. “Nessun altro artista vivente avrebbe potuto creare a mano disegni animati di tale intensità e qualità…” Altri hanno salutato in quest’opera “uno dei migliori film disegnati a mano di tutti i tempi”.
I sei minuti della pellicola narrano un episodio della guerra tra Sparta e Atene, 2400 anni fa. Una bambina sta a guardare mentre i guerrieri si battono all’ultimo sangue. Non ci sono dialoghi, ma solo suoni naturali. Richard Williams ha lavorato al film per molti anni, in mezzo ad altri progetti. Iniziato in Canada su una piccola isola vicino a Vancouver, il lavoro è stata proseguito nel Galles occidentale e infine portato a termine quest’anno a Bristol, presso gli Aardman Studios.
Eseguendo da solo i disegni e l’animazione del film, Richard Williams ha portato l’animazione tradizionale a mano a nuove vette di bravura e potenza d’impatto. Il film, che infrange le convenzioni dell’animazione, dimostra un’innovativa e magistrale padronanza dei movimenti e dello spazio, unita a un’eccezionale intensità drammatica ed emotiva. L’autore e la produttrice Imogen Sutton riconoscono l’ispirazione di Kurosawa ma anche del linguaggio dei film muti, molti dei quali da loro visti nel corso degli anni alle Giornate (Williams ha creato e donato agli organizzatori la sigla del festival, caratterizzata da ritratti di grandi star del muto che si trasformano l’uno nell’altro). La struttura di Prologue è stata infatti decisa a Sacile (dove le Giornate si sono tenute dal 1999 al 2006).
“Sono tornato indietro al 1900 e ho disegnato ogni singola inquadratura su un diverso foglio di carta”, racconta Williams. “Poi è stato tutto rifinito con la tecnologia più avanzata. Per creare questo film ci sono voluti più di seimila complessi disegni dal vero”, ognuno dei quali sbalordisce per la sua precisione da grande maestro. Richard Williams è un straordinario disegnatore e un animatore dal talento impareggiabile, premiato più volte con l’Oscar. – David Robinson