torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2014 Cinema Giapponese

Titolo film ASAGAO NIKKI [Il diario di un convolvolo / The Diary of a Morning Glory]
Titolo alternativo 1 [Il diario di un convolvolo]
Titolo alternativo 2 [The Diary of a Morning Glory]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 15 giugno 1909
Produzione M. Pathe, Tokyo
Regista ?

Formato   Velocità (fps)
35mm   16
     
Lunghezza   Durata
477 ft.   8'

Fonte copia Theatre Museum, Waseda University
   
Note copia senza did./no titles

Cast
Kasen Nakamura, Utae Nakamura
 
Altri credits
 
Altre informazioni
 
Scheda film
La storia originale di Asagao Nikki, scritta da Shiba Shiso agli inizi del XIX secolo, fu subito tras-formata in un dramma Kabuki. La sua versione Joruri (per il teatro di marionette Bunraku) andò in scena per la prima volta nel 1832 con il titolo Sho Utsushi Asagao Banashi; e figura tuttora nel repertorio del Bunraku.
Una giovane donna, Miyuki, e il suo fidanzato Asojiro sono separati da un cataclisma nella loro città natale. Fuggendo da casa, Miyuki diventa cieca per le lacrime di dolore versate. Cantando la canzone di un convolvolo insegnatole da Asojiro, Miyuki comincia a vagare senza sosta alla ricerca del fidanzato. I due si ritrovano casualmente nella locanda di Shimada, ma Asojiro ha cambiato nome e lei non può riconoscerlo perché cieca. Troppo tardi Miyuki intuisce la verità e, come impazzita, lo insegue, raggiungendo le sponde del fiume Ooi.
Due delle scene più famose del dramma furono adattate per il film: la locanda e il fiume Ooi. Nei primi anni ’80 la copia nitrato originale era già seriamente danneggiata e il secondo atto del film non poté essere salvato. Kasen Nakamura (1881-1942) tra le principali interpreti Kabuki di ruoli femminili, vi appare come Mijuki, con sua sorella Utae Nakamura. – Hiroshi Komatsu