torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2013 Eventi speciali - Ichiro Kataoka, Benshi

Titolo film CHIKEMURI TAKATANOBABA (versione ridotta/condensed version)
Titolo alternativo 1 [Il duello a Takata-no Baba] (versione ridotta)
Titolo alternativo 2 [Blood-Splattered Takatanobaba] (condensed version)
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1927
Produzione Nikkatsu
Regista Daisuke Ito

Formato   Velocità (fps)
35mm   16
     
Lunghezza   Durata
4327 ft.   7'

Fonte copia National Film Center, Tokyo
   
Note copia (da/from 16mm)
Didascalie in giapponese, con sottotitoli in inglese / Japanese intertitles, with English subtitles

Cast
Denjiro Okochi (Yasube Nakayama), Enichiro Jitsukawa (Rokuroemon Sugano, zio di/uncle of Nakayama), Harue Ichikawa (domestica/maidservant), Junzaburo Ban (cittadino/townsman)
 
Altri credits
scen., sogg./story: Daisuke Ito; f./ph: Hiromitsu Karasawa
 
Altre informazioni
Commento benshi / Benshi commentary: Ichiro Kataoka; mus: John Sweeney
 
Scheda film
Chikemuri Takatanobaba era in origine un lungometraggio, ma tutto ciò che ne rimane è questa versione drasticamente ridotta. Yasube Nakayama (interpretato da Denjiro Okochi) è un samurai senza padrone (o rōnin; lett.: “uomini onda, o alla deriva”), che vive nella zona povera della città di Edo. Yasube passa le giornate a ubriacarsi di sakè e sbarca il lunario sedando le zuffe e pretendendo un compenso per la fatica fatta. Un giorno, tornando a casa ubriaco, trova una lettera di suo zio che gli annuncia di essere stato sfidato a duello da un samurai di Takatanobaba. Yasube smaltisce immediatamente la sbornia e si lancia a rotta di collo alla volta di Takatanobaba per cercare di salvare lo zio.
Yasube Nakayama era un personaggio storico reale, che divenne servitore di Asano Takuminokami e in seguito uno dei leggendari 47 rōnin, gli ex dipendenti di Asano che vendicarono la morte del loro padrone dopo che questi era stato costretto a commettere seppuku (suicidio rituale) e che dovettero a loro volta suicidarsi.
La storia narrata in Chikemuri Takatanobaba appartiene al folklore giapponese dei samurai e nel corso degli anni è stata portata più volte sullo schermo. Questa versione proiettò Denjiro Okochi (1898-1962) nel firmamento delle grandi stelle dei jidai-geki (drammi di ambientazione storica), status che l’attore avrebbe mantenuto fino ai primi anni ’50. – Johan Nordström