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Anno festival |
Sezione festival |
2011 |
Pionieri del cinema d’animazione giapponese |
Titolo film |
AN EXPRESSION |
Titolo alternativo 1 |
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Titolo alternativo 2 |
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Titolo alternativo 3 |
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Paese |
Japan |
Data uscita |
1935 |
Produzione |
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Regista |
Shigeji Ogino |
Formato |
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Velocità (fps) |
35mm |
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16 |
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Lunghezza |
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Durata |
385 ft. |
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3' |
Fonte copia |
National Film Center, Tokyo |
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Note copia |
Senza didascalie / No intertitles. |
Altri credits |
anim., prod: Shigeji Ogino |
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Scheda film |
Questi tre film astratti, presentati in copie gonfiate a 35mm dai 9,5mm originali, sono esemplari dello stile sperimentale di Ogino: esercizi di cinema puro non dissimili da quelli di Oskar Fischinger, il cui Komposition in Blau (Composizione in blu) fu realizzato nello stesso anno. Rhythm è composto solo da arabeschi di linee che si muovono ritmicamente. In Propagate, il tema della crescita del seme di una pianta è solo un pretesto per l’immaginario astratto di Ogino, qui forse ispirato dai manifesti d’arte dell’avanguardia contemporanea. An Expression descrive delle forme geometriche in movimento, e fu girato a colori, collaudando un procedimento additivo in bicromia con uso di filtri rossi e verdi su imitazione del Kinemacolor messo a punto nel 1906 dal pioniere inglese George Albert Smith. Al film fu applicata anche una colorazione a mano in rosso e verde, e la copia veniva proiettata a 32 fotogrammi al secondo, il doppio della normale velocità di proiezione a 16fps della copia originale Pathé Baby, per ottenere effetti visivi migliori. (Un analogo esperimento verrà tentato a Pordenone qualora il meccanismo di variazione della velocità del proiettore del teatro lo consenta). I tre film furono premiati in occasione della prima competizione internazionale di cinema a passo ridotto che si tenne a Budapest nel 1935. -- ALEXANDER JACOBY & JOHAN NORDSTRÖM |
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