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Anno festival Sezione festival
2005 La luce dell’oriente: omaggio al cinema giapponese
Shochiku 110 - Naruse 100 -- Prog. 10

Titolo film CHIKYODAI
Titolo alternativo 1 [SORELLE DI LATTE]
Titolo alternativo 2 [FOSTER SISTERS]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 13 maggio 1932
Produzione Shochiku
Regista Hotei Nomura

Formato   Velocità (fps)
35mm   24
     
Lunghezza   Durata
12.208 ft.   136'

Fonte copia National Film Center, Tokyo
   
Note copia Didascalie in giapponese sottotitolate in inglese / Japanese intertitles, English subtitles.

Cast
Yukichi Iwata, Hiroko Kawasaki, Yoshiko Okada, Hikaru Yamanouchi, Joji Oka, Haruo Takeda, Shunsaku Kashima, Mitsuko Yoshikawa
 
Altri credits
sogg./story: dal romanzo di/from the novel by Yuho Kikuchi; adatt./adapt: Karyo Kawamura, Yoshitaro Kume; f./ph: Shinichi Nagai
 
Altre informazioni
 
Scheda film
Fusae e Kimie sono cresciute come sorelle di latte. Quando si scopre che la minore, Fusae, è la figlia del marchese, Kimie si fa passare per lei e viene accolta nella casa del nobile come fosse la figlia. Non solo, riesce anche a farsi sposare dall’erede, che ama invece Fusae. Ma l’ex innamorato di Kimie, cui la ragazza aveva un tempo giurato eterna fedeltà, ne distruggerà per gelosia il matrimonio e la vita stessa.
Il film è ispirato ad un romanzo pubblicato a puntate nel 1903 sul quotidiano Osaka Mainichi. Ambientato nella residenza di una famiglia aristocratica, appartiene al genere dei “romanzi familiari”. La storia, piena di alti e bassi, si rivelò incredibilmente popolare presso le lettrici; anzi, all’epoca della realizzazione di questo film, la stessa storia era già stata portata sullo schermo più di dieci volte. Questa era la terza versione girata dalla Shochiku, oltre che la seconda per la regia di Hotei Nomura. Il regista (1880-1934) aveva iniziato la sua carriera letteralmente agli albori della storia del cinema giapponese: il suo primo incarico nel settore era stato infatti quello di assistere Katsutaro Inahata durante le proiezioni con il Cinématographe Lumière appena introdotto in Giappone. Nomura era poi rimasto nell’ambiente facendo film, ma anche occupandosi di fondali e illuminazione, nonché dirigendo una sala e curando la distribuzione. Fu alla Shochiku Kinema sin dagli inizi come dirigente per passare in prima linea come regista. In Giappone del film era sopravvissuto solo un master positivo a 16mm. La versione presentata alle XXIV edizione delle Giornate è stata restaurata a partire da una copia nitrato 35mm rinvenuta al Pacific Film Archive. – FUMIKO TSUNEISHI